ESF3_h1_0080 Opportunità verde: diversità e inclusione nell’agricoltura Altoatesina

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Avviso per il finanziamento di azioni volte al rafforzamento delle competenze ed all’accompagnamento al lavoro dei soggetti vulnerabili – Annualità 2023/2024", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico h PR FSE+ 2021-2027 del 13/11/2023 - n. D230020284

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto "Opportunità verde" mira a rafforzare la capacità di guadagno delle persone in età lavorativa con invalidità civile riconosciuta a causa di una malattia mentale e ad aumentare la loro partecipazione alla vita sociale ed economica in Alto Adige. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso l'acquisizione di qualifiche nel settore agricolo, il sostegno individuale, la promozione del benessere e l'integrazione nel mercato del lavoro regionale. Il progetto educativo del GRW Sarntal crea un programma con laboratori pratici e colma una lacuna nel panorama dell'istruzione e delle qualifiche per questo gruppo target in Alto Adige. 12 partecipanti riceveranno competenze teoriche e pratiche in 23 moduli che li qualificheranno per l'impiego nel settore agricolo in Alto Adige. Questo programma di formazione è realizzato in stretta collaborazione con la fattoria sociale biologica Vintlerhof a Bressanone ed è stato sviluppato in collaborazione con i gruppi di interesse competenti.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

I destinatari del programma educativo “Opportunità verde” sono persone in età lavorativa che vivono o risiedono nella provincia Autonoma di Bolzano, non occupate e appartenenti al gruppo vulnerabile delle persone con disabilità. In particolare, questa iniziativa educativa della GRW Sarntal si rivolge a persone con un’invalidità civile riconosciuta a causa di una malattia mentale costante o progressiva, che comporta difficoltà di apprendimento, difficoltà relazionali e difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, con conseguente esclusione sociale. Il decorso fluttuante della malattia mentale, con cambiamenti nella stabilità e nella resilienza, comporta un bisogno complesso di servizi di supporto, che vengono affrontati nel progetto. I partecipanti devono confermare l'esistenza e la gravità di almeno il 34% di invalidità civile attraverso una documentazione ufficiale e far verificare la loro situazione lavorativa dal centro per l'impiego.


Indirizzo dell'aula didattica

Kirchplatz 10 - Sarentino - Sarntal (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 612
Durata complessiva docenza: 436
Monte ore dell’intervento: 7.344
Durata complessiva orientamento: 14
Durata progettuale: 678

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Competenze specifiche per il lavoro in agricoltura e la manutenzione del verde
Durata pro capite del percorso (h) 612
Moduli Durate (h)
PC conoscenze base 20
Competenza sociale e civica 20
Iniziativa personale e competenza imprenditoriale 20
Competenza linguistica - Lingua madre 28
Competenza linguistica - Seconda lingua 28
Silvicoltura 24
Meccanica 24
Allevamento: le api 24
Allevamento: Equidi 24
Allevamento: Ruminanti 24
Allevamento di bestiame: Avicoli 24
Acqua e suolo 24
Trasformazione dei prodotti agricoli e utilizzo degli avanzi di lavorazione 24
Coltivazione di seminativi: frutticoltura 24
Agricoltura: viticoltura 24
Agricoltura: la coltivazione di cereali 16
Agricoltura: coltivazione di erbe 16
Agricoltura: coltivazione di ortaggi 32
Sicurezza sul lavoro in agricoltura 16
Stage 160
Visita a un'azienda agricola 8
Orientamento all'integrazione lavorativa 6
Accompagnamento al posto di lavoro 2
Supporto personale e formativo 12


Modalità di selezione dei destinatari

Il test psicologico attitudinale sarà utilizzato insieme ai certificati di idoneità (documentazione di invalidità civile e situazione lavorativa) per una valutazione olistica che tenga conto delle esigenze e delle capacità individuali dei partecipanti. Il processo di selezione si articola nelle seguenti fasi: •Invito dei candidati. •Nomina di una commissione d'esame. •Svolgimento del test psicologico attitudinale sotto forma di colloquio orale per motivare la partecipazione. •Stesura della graduatoria.


Servizi aggiuntivi (IT)

Fornitura di attrezzature per la formazione/laboratorio per i partecipanti da parte dei responsabili della rete di progetto. Individuazione di aziende e opportunità di stage per i partecipanti da parte dei responsabili della rete di progetto


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza


Altre certificazioni (IT)

Certificato del GRW Sarntal e di un*a docente in materia dopo aver completato il modulo sulla sicurezza sul lavoro per dipendenti agricoli (ai sensi dell'art. 37 del Decreto Legislativo n. 81/2008 e dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011).


Soggetto proponente

GRW SARENTINO

Kirchplatz 10 10 39058 Sarentino - Sarntal Bolzano - Bozen (BZ)

0471622786

josef@grw.sarntal.com

https://grw.sarntal.com/