ESF3_h1_0059 Sow Green and Skills

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Avviso per il finanziamento di azioni volte al rafforzamento delle competenze ed all’accompagnamento al lavoro dei soggetti vulnerabili – Annualità 2023/2024", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico h PR FSE+ 2021-2027 del 13/11/2023 - n. D230020284

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto offre l’opportunità a 8 persone vulnerabili di rafforzare le competenze utili a svolgere attività professionali all’aria aperta in ambito green, attraverso due percorsi differenziati: attività agricole (percorso 1) e giardinaggio e cura del verde (percorso 2). I/le partecipanti acquisiscono competenze professionalizzanti di base in relazione al percorso scelto e competenze trasversali indispensabili in ogni contesto, svolte in comune tra i due gruppi-classe. La formazione pro-capite è di 497 ore di cui: 270 di aula/laboratorio, 200 di stage, 6 ore di visita didattica e 6 ore di formazione individualizzata, 9 ore di orientamento e 6 ore di accompagnamento al lavoro. Sono previsti: Indennità di 3,50 €/h frequentata per i formati e Attestato finale. I possibili contesti professionali di inserimento sono quelli riferibili al settore agricolo, florovivaistico e del giardinaggio con impiego nel settore primario e terziario, in molteplici ambiti privati e pubblici.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Il progetto, attraverso la verifica dei requisiti alla partecipazione e la rilevazione del fabbisogno, coinvolge 8 persone con disabilità psichica certificata (documentazione attestante la sussistenza di situazioni di handicap, anche grave, o di invalidità civile di grado pari o superiore al 34%), in contatto e/o in carico ai servizi territoriali di competenza, residenti o domiciliate nella Provincia autonoma di Bolzano, di ambo i sessi, in età lavorativa e in situazione di non occupazione. Nell’individuazione dei/delle partecipanti, durante i colloqui di selezione, si indagherà il grado di motivazione alla partecipazione ad un percorso formativo per lo svolgimento di attività professionali nel verde e/o in agricoltura, e la propensione ad attivarsi concretamente per la ricerca di una soluzione lavorativa adeguata alla propria persona. Non sono richieste conoscenze pregresse o specifici titoli di studio.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Cagliari, 14, c/o Residenza Il Girasole Città Azzurra - Bolzano - Bozen (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 874
Durata complessiva docenza: 468
Monte ore dell’intervento: 3.976
Durata complessiva orientamento: 30
Durata progettuale: 964

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) ATTIVITÀ AGRICOLE
Durata pro capite del percorso (h) 497
Moduli Durate (h)
PATTO FORMATIVO E COSTRUZIONE DEL GRUPPO 6
COMPETENZE CHIAVE PER I CONTESTI DI RIFERIMENTO 12
COMUNICARE E LAVORARE IN TEAM 12
ALFABETIZZAZIONE ALLA LINGUA TEDESCA 21
ALFABETIZZAZIONE DIGITALE 21
COMPENTENZE LINGUISTICHE APPLICATE ALLA PROFESSIONE - P1 18
INTRODUZIONE ALLA PROFESSIONE: LAVORARE ALL'ARIA APERTA E CON LA FORZA FISICA 18
TERRENI: COMPOSIZIONE ALL'APERTO E IN SERRA 48
PIANTE E VEGETALI: PIANTUMAZIONE, CURA E RACCOLTA FRUTTI 51
TRATTAMENTI E IRRIGAZIONE 33
VISITA DIDATTICA: AZIENDA AGRICOLA 6
SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 12
IL MONDO DEL LAVORO: STRUMENTI 12
PREPARAZIONE ALLO STAGE 6
FORMAZIONE INDIVIDUALIZZATA - P1 6
STAGE - P1 200
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE - P1 9
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO - P1 6
SUPPORTO PERSONALE E FORMATIVO - P1 10
Percorso n. 2 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) GIARDINAGGIO E CURA DEL VERDE
Durata pro capite del percorso (h) 497
Moduli Durate (h)
PATTO FORMATIVO E COSTRUZIONE DEL GRUPPO 6
COMPETENZE CHIAVE PER I CONTESTI DI RIFERIMENTO 12
COMUNICARE E LAVORARE IN TEAM 12
ALFABETIZZAZIONE ALLA LINGUA TEDESCA 21
ALFABETIZZAZIONE DIGITALE 21
COMPENTENZE LINGUISTICHE APPLICATE ALLA PROFESSIONE - P2 18
INTRODUZIONE ALLA PROFESSIONE: LAVORARE ALL'ARIA APERTA E CON LA FORZA FISICA 18
LE AREE VERDI E I GIARDINI 48
UTILIZZO ATTREZZATURE E STRUMENTI PER IL TRATTAMENTO DEL VERDE 51
EFFETTUARE PICCOLE MANUTENZIONI IN ESTERNO 33
VISITA DIDATTICA: AZIENDA FLOROVIVAISTICA 6
SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 12
IL MONDO DEL LAVORO: STRUMENTI 12
PREPARAZIONE ALLO STAGE 6
FORMAZIONE INDIVIDUALIZZATA - P2 6
STAGE - P2 200
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE - P2 9
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO - P2 6
SUPPORTO PERSONALE E FORMATIVO - P2 10


Modalità di selezione dei destinatari

La selezione segue le indicazioni previste dalle Disposizioni 1.0 e il procedimento avviene nel rispetto dei principi di non discriminazione, pari opportunità, attraverso procedure trasparenti ed oggettive che garantiscono il bilinguismo. Sono organizzate prove di selezione alla presenza di una Commissione composta da un presidente garante delle procedure, personale interno al soggetto beneficiario accreditato e da un secondo membro esterno con competenze tecnico–professionali nel settore agro florovivaistico e nel lavoro con persone disabili. La selezione, con prova orale, è atta ad indagare i seguenti elementi: - motivazione ad intraprendere un percorso come quello proposto - interesse verso le figure in uscita e attitudine all’utilizzo della manualità - eventuali pregresse esperienze personali o professionali - disponibilità alla ricerca di occupazione e motivazione al lavoro. I punteggi, espressi in centesimi, raccolti nelle schede di selezione formano la graduatoria finale


Servizi aggiuntivi (IT)

Messa a disposizione per tutto il progetto della piattaforma Teams di Microsoft Office, ambiente web per l’organizzazione di incontri e momenti di confronto a distanza, strumento di condivisione tra i partecipanti e le partecipanti per raccontarsi le esperienze di stage. Le attività a distanza sono funzionali anche per l’accesso in qualsiasi momento ai video tutorial proposti durante la formazione sui vari argomenti.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza


Altre certificazioni (IT)

Previa frequenza del 90% delle ore del modulo “Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro” e superamento prova di verifica, CiEffe rilascia: CERTIFICATO FREQUENZA SICUREZZA BASE LAVORATORI (4h) CERTIFICATO FREQUENZA SICUREZZA SPECIFICA LAVORATORI SETTORI A MEDIO RISCHIO (8 h) Questi documenti valgono quali attestati di partecipazione e adempimento degli obblighi formativi in tema di sicurezza sul lavoro.


Soggetto proponente

CIEFFE S.R.L.

VIA BRENNERO, 322 322 38121 Ala Trento (TN)

0461830804

info@ci-effe.net

https://www.ci-effe.net/