ESF3_h1_0060 L'arte di tessere e cucire

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Avviso per il finanziamento di azioni volte al rafforzamento delle competenze ed all’accompagnamento al lavoro dei soggetti vulnerabili – Annualità 2023/2024", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico h PR FSE+ 2021-2027 del 13/11/2023 - n. D230020284

Descrizione sintetica del progetto (IT)

“L’arte di tessere e cucire” sviluppa competenze professionali e trasversali utili a lavorare nel settore dell’artigianato tessile, rinvigorito dalla crescente sensibilità ai temi della sostenibilità e del riciclo e dal connubio vincente con le salde tradizioni della tessitura artistica altoatesina e la vocazione turistica territoriale. Il corso, oltre alla formazione, fornisce orientamento, accompagnamento e supporto ai partecipanti e alle partecipanti nel processo di inclusione socio-lavorativa. Ha una durata progettuale di mille ore e propone due percorsi teorico-pratici di diverso livello per fornire competenze nell’ambito tessile. Riveste un ruolo cruciale lo stage, della durata di 200 ore, da realizzare presso realtà locali. L’obiettivo è quello di sperimentarsi in un reale contesto lavorativo applicando e rafforzando quanto appreso. Ai partecipanti e alle partecipanti formati è riconosciuta un’indennità di partecipazione di euro 3,50 per ogni ora di frequenza.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Otto persone in età lavorativa, residenti o domiciliate in Provincia di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione e in condizioni di vulnerabilità: persone caratterizzate da varie forme di svantaggio, fragili, in carico ai servizi sociali, sanitari e pubblici del territorio altoatesino. Le molteplici opportunità occupazionali, l’intervento multipercorso, l’apprendimento in piccolo gruppo e la possibilità di sviluppare competenze di diverso livello in ambito tessile, non escludono l'eventuale coinvolgimento nel progetto anche di persone la cui fragilità è generata da una condizione di disabilità psichica o dallo status di migrante. Tutte le persone selezionate saranno accomunate dal desiderio di intraprendere un percorso professionalizzante di artigianato tessile che le porterà ad esperienze significative presso aziende di produzione tessile, imprese del commercio di prodotti artigianali, atelier e sartorie, laboratori cittadini.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Ressel 2 - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 880
Durata complessiva docenza: 512
Monte ore dell’intervento: 3.520
Durata complessiva orientamento: 12
Durata progettuale: 970

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) L’ARTE DI TESSERE E CUCIRE – PERCORSO BASE
Durata pro capite del percorso (h) 440
Moduli Durate (h)
PATTO FORMATIVO - P1 2
COMPETENZE CHIAVE PER IL LAVORO - P 1 21
LAVORARE NEL SETTORE TESSILE 12
SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - P1 16
COMUNICARE IN LINGUA ITALIANA E TEDESCA 24
GLI STRUMENTI DEL CUCITO E DELLA SARTORIA 15
TECNICHE BASE DI ARTIGIANATO TESSILE 21
IMPARIAMO A UTILIZZARE LA MACCHINA DA CUCIRE 15
LE PICCOLE RIPARAZIONI 18
LE BASI DEL CONFEZIONAMENTO 16
IL RICAMO 18
GIOCHIAMO AL RICICLO 12
RICERCA ATTIVA DEL LAVORO - P1 12
STRUMENTI DIGTALI PER UNA CITTADINANZA ATTIVA 15
PREPARAZIONE ALLO STAGE - P1 3
STAGE - P1 200
FORMAZIONE INDIVIDUALIZZATA - P1 9
INTERVENTI DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALE - P1 6
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO - P1 5
SUPPORTO PERSONALE E FORMATIVO - P1 10
Percorso n. 2 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) L’ARTE DI TESSERE E CUCIRE – PERCORSO CREATIVO
Durata pro capite del percorso (h) 440
Moduli Durate (h)
PATTO FORMATIVO - P2 2
COMPETENZE CHIAVE PER IL LAVORO - P 2 21
SETTORE TESSILE: EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ E PROFILO PROFESSIONALE 12
SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - P2 16
COMPENTENZE LINGUISTICHE APPLICATE ALLA PROFESSIONE 24
COME REALIZZARE UN LABORATORIO DI SARTORIA 15
TECNICHE DI CUCITO E ARTIGIANATO TESSILE 21
LAVORARE AI TELAI: LA MAGLIERIA 15
LABORATORIO DI DESIGN E MODELLAZIONE 18
LABORATORIO DI CONFEZIONAMENTO 16
LABORTORIO DI ARTIGIANATO CREATIVO 18
APPLICAZIONE DELL'UPCYCLING E IDEE DI TENDENZA NEL RIUSCO 12
RICERCA ATTIVA DEL LAVORO - P2 12
STRUMENTI DIIGTALI DI CITTADINANZA ATTIVA E DEL RACCONTO NARRATIVO 15
PREPARAZIONE ALLO STAGE - P2 3
STAGE - P2 200
FORMAZIONE INDIVIDUALIZZATA - P2 9
INTERVENTI DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALE - P2 6
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO - P2 5
SUPPORTO PERSONALE E FORMATIVO - P2 10


Modalità di selezione dei destinatari

La selezione segue le indicazioni previste dalle Disposizioni 1.0 e il procedimento avviene nel rispetto dei principi di non discriminazione, pari opportunità, attraverso procedure trasparenti ed oggettive che garantiscono il bilinguismo. Sono organizzate prove di selezione alla presenza di una Commissione composta da un presidente garante delle procedure, personale interno al soggetto beneficiario accreditato e da un secondo membro esterno con competenze tecnico–professionali nel settore tessile e nel lavoro con persone fragili. La selezione si svolge con colloquio individuale e indaga i seguenti elementi: - interesse verso le figure in uscita e attitudine all’utilizzo della manualità - motivazione ad intraprendere un percorso formativo come quello proposto e al lavoro - eventuali pregresse esperienze di studio, personali o professionali affini alle materie di corso. I punteggi, espressi in centesimi, raccolti nelle schede di selezione, vanno a formare la graduatoria finale.


Servizi aggiuntivi (IT)

Messa a disposizione per tutto il progetto della piattaforma Teams di Microsoft Office, ambiente web per l’organizzazione di incontri e momenti di confronto a distanza, strumento di condivisione tra i partecipanti e le partecipanti per raccontarsi le esperienze di stage. Le attività a distanza sono funzionali anche per l’accesso in qualsiasi momento ai video tutorial proposti durante la formazione sui vari argomenti.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza


Altre certificazioni (IT)

La partecipazione al percorso formativo permetterà alle/ai partecipanti di acquisire e certificare una serie di competenze a corollario di quelle specificamente connesse al profilo lavorativo in uscita. Queste certificazioni sono fondamentali per l’inserimento nel mondo lavorativo e possono essere sempre utili ad arricchire il proprio CV. In particolare, CiEffe rilascerà le seguenti certificazioni in relazione alla frequenza dei moduli sulla Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro e al superamento dei rispettivi test: - Certificato frequenza sicurezza base lavoratori - Certificato frequenza sicurezza lavoratori settori ad alto rischio.


Soggetto proponente

CIEFFE S.R.L.

VIA BRENNERO, 322 322 38121 Ala Trento (TN)

0461830804

info@ci-effe.net

https://www.ci-effe.net/