ESF1_d1_0022 Formazione per la Cooperativa di Comunità dell'Alta Val Venosta
Descrizione sintetica del progetto (IT)
Il progetto è costituito due percorsi formativi mirati al personale e approfondisce due aree chiave: gastronomia/produzione formaggi e grafica/web. Attraverso moduli specifici saranno potenziate le competenze del personale, promuovendo l'innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo della cooperativa.
Obiettivi:
Potenziare le competenze nel settore gastronomico, concentrandosi su cucina bio, cucina a chilometro zero e creazione di menu innovativi
Migliorare le abilità nel campo della grafica, del web e della produzione di formaggi
Promuovere l'innovazione nei processi di produzione, controllando la qualità e adottando pratiche sostenibili
Favorire lo sviluppo professionale dei/lle partecipanti
Benefici:
Miglioramento delle competenze e dell'efficienza operativa del personale
Incremento della qualità dei servizi offerti dalla Cooperativa
Maggiore adozione di pratiche sostenibili e innovazione nei processi di produzione
Contributo allo sviluppo economico e sociale dell'Alta Val Venosta
Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)
I/le destinatari/e del percorso formativo sono 3 addetti alla gastronomia e 5 addette alla grafica, web e produzione di formaggi. L'analisi dei fabbisogni ha evidenziato la necessità di potenziare le competenze tecniche e professionali di questi/e partecipanti al fine di contribuire al successo della cooperativa. Le competenze e le nuove abilità sviluppate durante il percorso formativo avranno un impatto significativo sulla competitività aziendale, sulla qualità della produzione e sulla creazione di prospettive occupazionali più solide per i/le partecipanti.
Indirizzo dell'aula didattica
via gen. Verdross , 17, c/o - Malles Venosta - Mals (BZ)
Durate complessive
Struttura e articolazione
Percorso n. 1 | Stato del percorso: Iscrizioni aperte |
Titolo del percorso (IT) | Gastronomia |
Durata pro capite del percorso (h) | 182 |
Moduli | Durate (h) |
Creazione menù | 32 |
Tecniche innovative di cucina bio | 32 |
Organizzazione di eventi sostenibili | 18 |
Cucina km 0 | 32 |
Servizio in sala Mise en place | 36 |
Piano Marketing | 32 |
Percorso n. 2 | Stato del percorso: Iscrizioni aperte |
Titolo del percorso (IT) | Grafica, Web, Produzione di formaggi |
Durata pro capite del percorso (h) | 324 |
Moduli | Durate (h) |
Piano Marketing | 32 |
Grafica digitale | 80 |
Online Shop | 60 |
Sito turistico | 32 |
Social Media | 32 |
Innovazione dei processi di produzione | 32 |
Contabilità | 16 |
Controllo qualità | 16 |
Aspetti tecnici del pastorizzatore a piastre | 24 |
Servizi aggiuntivi (IT)
Saranno disponibili servizi di tutoraggio personalizzato o di gruppo per supportare l'apprendimento e facilitare il coinvolgimento dei/lle partecipanti. I/le partecipanti avranno accesso a una piattaforma di formazione online che conterrà tutti i materiali didattici dei moduli.
Tipo di attestazione rilasciata
Attestato di frequenza
Altre certificazioni (IT)
Non previste
Soggetto proponente
Cooperativa di comunità Alta Val Venosta
via gen. Verdross 17 39024 Malles Venosta - Mals Bolzano - Bozen (BZ)
3487026699
info@bgo.bz.it