ESF1_d1_0010 OTTIMIZZARE PER CRESCERE

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Azioni volte all'accrescimento delle competenze della forza lavoro attraverso la formazione continua (Regolamento de minimis) - Annualità 2023/24", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d PR FSE+ 2021-2027 del 18/12/2023 - n. D230024087

Descrizione sintetica del progetto (IT)

L’intervento intende supportare Achard Int. azienda specializzata nella commercializzazione dello zucchero bianco e grezzo di canna, nel consolidamento del proprio business attraverso un percorso di formazione specifico. Achard ha dimostrato di essere sempre più capace di rispondere alle esigenze del cliente, aumentando i volumi di vendita e la sua presenza sul mercato. L’esigenza nel prossimo futuro è quella consolidare il cambiamento in atto continuando ad investire nella crescita di competenze tecnico-professionali e manageriali per essere competitivi ed eccellenti. La competizione sul mercato di riferimento spinge il management ad investire nei reparti ritenuti strategici, logistica e customer care in primis, attraverso l’innovazione dei processi e lo sviluppo di competenze linguistiche e digitali. In tale prospettiva l’intervento si propone inoltre di investire nella crescita di competenze manageriali per aumentare la competitività e la qualità del prodotto.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

L’intervento formativo è rivolto alla totalità dei dipendenti ossia a 15 persone, suddivise in gruppo manageriale e collaboratori dei vari comparti organizzativi. I destinatari dell’intervento sono 8 uomini e 7 donne con contratto a tempo indeterminato, solo 1 di nazionalità straniera. I partecipanti in possesso di laurea sono 7; 8 sono in possesso di diploma. I comparti aziendali interessati sono: Area logistica: 1 Responsabile Logistica, 3 collaboratori Area Customer Service: 2 addetti al customer service con anche il ruolo di Responsabile Risorse Umane Area Commerciale e Marketing: 1 Resp. Commerciale, 1 Resp. Marketing, 2 Key Account Manager Area Amministrativa: 1 CFO e 3 Accountant Area Qualità: 1 Quality Assistant I dipendenti saranno impegnati in percorsi formativi per lo sviluppo di competenze specialistiche in base al ruolo ricoperto. I responsabili parteciperanno ai moduli per la crescita manageriale, tutti saranno coinvolti nel modulo di Team Building.


Indirizzo dell'aula didattica

Luigi Negrelli, 9 - Bolzano - Bozen (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 398
Durata complessiva docenza: 410
Monte ore dell’intervento: 1.548
Durata complessiva orientamento: 0
Durata progettuale: 410

Struttura e articolazione

Percorso n. 6 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) ACCOUNTANT
Durata pro capite del percorso (h) 100
Moduli Durate (h)
Amministrazione 4.0 40
Ottimizzazione dei processi 1 edizione 24
Excel Advanced 2° edizione 16
Miglioramento del clima interno 3° edizione 8
Team Building 12
Percorso n. 2 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) LOGISTICS & CUSTOMER
Durata pro capite del percorso (h) 76
Moduli Durate (h)
Gestione logistica e commerciale 16
Ottimizzazione dei processi 3° edizione 24
Excel Advanced 1° edizione 16
Miglioramento del clima interno 1° edizione 8
Team Building 12
Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) LOGISTICS MANAGER
Durata pro capite del percorso (h) 80
Moduli Durate (h)
Gestione logistica e commerciale 16
Ottimizzazione dei processi 2° edizione 24
Business English 20
Miglioramento del clima interno 1° edizione 8
Team Building 12
Percorso n. 4 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) MANAGEMENT & ESG
Durata pro capite del percorso (h) 148
Moduli Durate (h)
Gestione organizzativa 40
Formazione ESG 60
Business English 20
Miglioramento del clima interno 2° edizione 8
Team Building 12
Gestione del colloquio 4
Personal Coaching Management 4
Percorso n. 3 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) MARKETING & SALES
Durata pro capite del percorso (h) 16
Moduli Durate (h)
Team Building 12
Personal Coaching Sales 4
Percorso n. 5 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) QUALITY
Durata pro capite del percorso (h) 190
Moduli Durate (h)
Formazione ESG 60
Ottimizzazione dei processi 3° edizione 24
Quality Training 30
Excel Advanced 1° edizione 16
Post-sales Management 40
Miglioramento del clima interno 2° edizione 8
Team Building 12


Servizi aggiuntivi (IT)

Non sono previsti servizi aggiuntivi


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza


Altre certificazioni (IT)

Non sono previste certificazioni aggiuntive


Soggetto proponente

Achard International srl

Via negrelli 9 22 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

3482241070

d.saffioti@achardint.com