ESF2_f2_0008 SPRINT - Supporto, Prevenzione e Intervento

Download
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi di contrasto alla dispersione scolastica e miglioramento delle competenze chiave – Annualità 2023/2025", Priorità 2 Istruzione e formazione – Obiettivo specifico f PR FSE+ 2021-2027 del 21/02/2023 - n. D230001747

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto è frutto di una puntuale e specifica analisi dei bisogni svolta assieme agli Istituti coinvolti e, attraverso specifiche azioni preventive e di contrasto all’abbandono scolastico, mira a promuovere la permanenza degli alunni e delle alunne nel sistema educativo.
L’intervento prevede la messa in atto di specifici servizi socio-pedagogici e di supporto psicologico, azioni formative (individuali e di gruppo) ed una serie di interventi di orientamento individuale. L’iniziativa sarà indirizzata ad alunne ed alunni di quattro Istituti Comprensivi e Scuole Superiori di Merano e Naturno.
L'obiettivo è quello di accrescere il potenziale delle allieve e degli allievi coinvolti e favorire un percorso di crescita sia a livello personale, sia dal punto di vista scolastico. Il progetto coinvolgerà almeno 400 utenti e prevede complessivamente 8.240 ore di attività, che verranno realizzate negli anni 2023 - 2025.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

L’intervento si rivolge ad un minimo di 400 studentesse e studenti appartenenti a tutte le classe d’età dei quattro Istituti aderenti al progetto (Istituti comprensivi e Superiori di Merano e Naturno). Si prevede lo svolgimento di un programma integrato (formazione, orientamento e sostegno socio-pedagogico) che si rivolgerà a gruppi di utenza specifici, in base a quanto rilevato precedentemente in sede di analisi dei bisogni. Le attività di orientamento in chiave preventiva e di formazione finalizzate al potenziamento delle competenze chiave, si rivolgeranno ad un gruppo ampio di partecipanti, mentre le attività si sostegno socio-pedagogico e formazione individualizzata saranno indirizzate ad un’utenza in situazioni di difficoltà personale, scolastica ed extrascolastica e/o a rischio dispersione scolastica.


Indirizzo dell'aula didattica

Via delle Palade, 92 A, c/o MIND - Merano - Meran (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 8.240
Durata complessiva docenza: 2.730
Monte ore dell’intervento: 0
Durata complessiva orientamento: 160
Durata progettuale: 8.240

Struttura e articolazione

Percorso n. 1
Titolo del percorso (IT) Aula/Laboratorio
Durata pro capite del percorso (h) 980
Attività Durate (h)
Aula/Laboratorio 980
Percorso n. 2
Titolo del percorso (IT) Individualizzata
Durata pro capite del percorso (h) 1.750
Attività Durate (h)
Individualizzata 1.750
Percorso n. 4
Titolo del percorso (IT) Orientamento individuale
Durata pro capite del percorso (h) 160
Attività Durate (h)
Orientamento individuale 160
Percorso n. 99
Titolo del percorso (IT) Seminari e workshop
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Seminari e workshop 10
Percorso n. 3
Titolo del percorso (IT) Sostegno socio-pedagogico
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Sostegno socio-pedagogico 5.350


Modalità di selezione dei destinatari

-


Servizi aggiuntivi (IT)

Nel caso che durante lo svolgimento delle attività di progetto i/le partecipanti avessero difficoltà a frequentare le attività o fossero portatori di bisogni particolari, il proponente si impegna ad erogare i servizi di supporto necessari ed adeguati, utili a garantire l'efficacia dell’iniziativa, anche attraverso l’uso di specifiche tecnologie digitali e didattiche, materiali di supporto e spazi dedicati attrezzati.


Tipo di attestazione rilasciata

Nessun titolo o attestato


Altre certificazioni (IT)

-


Soggetto proponente

Promos Società Cooperativa

VIA RESIA 26 G 26 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

04711812402

info@promos-coop.it

https://www.promos-coop.it