ESF1_d1_0049 Manager Strategici: Il Futuro di Brigl Spa

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Azioni volte all'accrescimento delle competenze della forza lavoro attraverso la formazione continua (Regolamento de minimis) - Annualità 2023/24", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d PR FSE+ 2021-2027 del 18/12/2023 - n. D230024087

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Brigl Spa si propone di realizzare un progetto formativo di crescita professionale rivolto ai responsabili di area e/o di filiale. La formazione prevede un vero e proprio percorso di sviluppo personale che consenta di accrescere competenze manageriali e gestionali al fine di migliorare le performance in vista di un obiettivo: migliorare il lavoro di squadra e la comunicazione per poter affrontare le sfide di un mercato delicato e competitivo quale quello dei trasporti. Questo percorso mira a mettere in condizione i manager di garantire l’innovazione nei processi aziendali. È previsto, come corollario alla formazione di gruppo, un percorso di coaching individualizzato per i manager a cui il percorso formativo è dedicato, per dar loro la possibilità di esplorare le proprie capacità, sviluppare integrità, autenticità e altre importanti qualità manageriali per agire con chiarezza, guidare l’innovazione, sviluppare fiducia e risolvere problemi e situazioni difficili.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Gli otto destinatari del programma formativo sono giovani manager di entrambi i sessi, con un diploma di scuola media superiore, ciascuno responsabile di un settore aziendale, dalla logistica alla gestione doganale fino alla direzione di filiali. Questi manager parteciperanno a un unico percorso formativo progettato per potenziare le loro competenze e affrontare le criticità di ciascuna area di responsabilità. I manager coinvolti sono i responsabili operativi delle sedi dislocate a Varna, Resia, Merano, oltre alla sede principale di Bolzano. Nonostante provenienti da contesti lavorativi diversi, il personale coinvolto nel progetto presenta esigenze simili, che saranno affrontate nel contesto dei moduli del progetto. L'obiettivo principale del programma è promuovere lo sviluppo di competenze specifiche che permettano ai partecipanti di affrontare con maggiore professionalità le sfide dell'innovazione, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo organico dell'azienda.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Mitterhofer, 1 - Bolzano - Bozen (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 178
Durata complessiva docenza: 304
Monte ore dell’intervento: 1.424
Durata complessiva orientamento: 0
Durata progettuale: 304

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Il Manager Strategico: hard and soft skills
Durata pro capite del percorso (h) 178
Moduli Durate (h)
Controllo di gestione 16
Budgeting 16
Analisi dei processi 8
Valutazione dei Risultati 8
Reporting 8
Feedback 360° 20
Team working 16
Autonomia Professionale e Organizzazione Individuale 16
Disciplina Personale sul Lavoro 8
Gestione dei collaboratori 16
Supervisione Organizzativa 8
Gestione dello stress 20
Formazione individualizzata approfondimento formazione tecnico- comportamentale 10
Sostenibilità ambientale nel mondo del trasporto 4
Etica del lavoro 4


Servizi aggiuntivi (IT)

Saranno a disposizione 2 psicologhe psicoterapeute con inoltre qualifica di Counsellor del lavoro, risorse fondamentali che potranno dare, se necessario, supporto e sostegno psicologico ai partecipanti al percorso formativo.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza


Altre certificazioni (IT)

In questo progetto non sono previste ulteriori certificazioni.


Soggetto proponente

BRIGL SPA

Via Mitterhofer 1 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471246113

carolina.canino@brigl.it

https://www.brigl.it/