ESF1_d1_0039 Innovazione e sostenibilità: Decor srl
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico
"Azioni volte all'accrescimento delle competenze della forza lavoro attraverso la formazione continua (Regolamento de minimis) - Annualità 2023/24", Priorità
1
Occupazione – Obiettivo specifico
d
PR FSE+ 2021-2027
del 18/12/2023
- n. D230024087
Descrizione sintetica del progetto (IT)
Il progetto proposto mira a potenziare le competenze del personale attraverso un percorso formativo mirato. I 17 moduli spaziano dalla leadership inclusiva alla gestione dei conflitti e all'eccellenza nel project management. Questo approccio mira a promuovere un ambiente lavorativo inclusivo, dinamico e orientato alla crescita professionale. L'obiettivo è migliorare la competitività aziendale, garantire la qualità dei servizi offerti e preservare le prospettive occupazionali, adattando le capacità del personale ai nuovi fabbisogni e alle sfide del mercato. Il progetto è costituto da 8 percorsi e coinvolgerà 40 collaboratori e collaboratrici.
Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)
Il progetto formativo coinvolgerà 40 dipendenti dell'azienda Decor, tra capisquadra, operai e impiegati d'ufficio, che necessitano di sviluppare nuove abilità e conoscenze per adattarsi ai cambiamenti nel settore edile, compresa l'adozione di pratiche inclusive a livello di gestione del team. Gli obiettivi del corso includono il potenziamento della leadership, la gestione efficace dei conflitti e la promozione di un ambiente lavorativo inclusivo e rispettoso della diversità. Il programma mira a fornire strumenti e competenze pratiche per migliorare le capacità di gestione e comunicazione dei/lle partecipanti, favorendo la creazione di un clima di lavoro positivo e collaborativo.
Indirizzo dell'aula didattica
Zona Artejanala , 7, c/o - La Valle - Wengen (BZ)
Durata delle attività:
200
Durata complessiva docenza:
200
Monte ore dell’intervento:
1.000
Durata complessiva orientamento:
0
Durata progettuale:
200
Struttura e articolazione
| Percorso n. 3 |
Stato del percorso:
Iscrizioni aperte
|
| Titolo del percorso (IT) |
Squadra operai 1 |
| Durata pro capite del percorso (h) |
8 |
| Moduli |
Durate (h) |
| Team management per i (futuri) dirigenti in cantiere |
8 |
| Percorso n. 4 |
Stato del percorso:
Iscrizioni aperte
|
| Titolo del percorso (IT) |
Squadra operai 2 |
| Durata pro capite del percorso (h) |
16 |
| Moduli |
Durate (h) |
| Fondamenti di interculturalità |
16 |
| Percorso n. 5 |
Stato del percorso:
Iscrizioni aperte
|
| Titolo del percorso (IT) |
Squadra operai 3 |
| Durata pro capite del percorso (h) |
16 |
| Moduli |
Durate (h) |
| Leadership Team Coaching – rafforzamento della competenza di direzione e dinamica di gruppo |
16 |
| Percorso n. 6 |
Stato del percorso:
Iscrizioni aperte
|
| Titolo del percorso (IT) |
Squadra operai 4 |
| Durata pro capite del percorso (h) |
16 |
| Moduli |
Durate (h) |
| Tecniche di coaching per la direzione |
16 |
| Percorso n. 1 |
Stato del percorso:
Iscrizioni aperte
|
| Titolo del percorso (IT) |
Team Caposquadra 1 |
| Durata pro capite del percorso (h) |
32 |
| Moduli |
Durate (h) |
| Leadership inclusiva |
8 |
| Pari opportunità, inclusione e diversity management collaboratori |
8 |
| Sviluppo della leadership per capisquadra |
8 |
| Gestire il colloquio con i collaboratori per i (futuri) capisquadra in cantiere |
8 |
| Percorso n. 2 |
Stato del percorso:
Iscrizioni aperte
|
| Titolo del percorso (IT) |
Team Caposquadra 2 |
| Durata pro capite del percorso (h) |
32 |
| Moduli |
Durate (h) |
| Pari opportunità, inclusione e diversity management per la Direzione |
8 |
| Comunicazione efficace nella direzione per i (futuri) capisquadra |
8 |
| Gestione dei conflitti per capisquadra |
8 |
| Fondamenti di gestione generazionale |
8 |
| Percorso n. 7 |
Stato del percorso:
Iscrizioni aperte
|
| Titolo del percorso (IT) |
Team impiegati ufficio 1 (coordinamento e amministrazione) |
| Durata pro capite del percorso (h) |
64 |
| Moduli |
Durate (h) |
| La gestione per processi: dalla teoria alla pratica |
16 |
| Formazione per l'eccellenza nel project management |
16 |
| Gestione dei progressi avanzata - strategie, strumenti e leadership |
16 |
| Fondamenti della trasformazione digitale in azienda |
16 |
| Percorso n. 8 |
Stato del percorso:
Iscrizioni aperte
|
| Titolo del percorso (IT) |
Team impiegati ufficio 2 (coordinamento e amministrazione) |
| Durata pro capite del percorso (h) |
16 |
| Moduli |
Durate (h) |
| Gestione dei progressi avanzata - strategie, ottimizzazione e digitalizzazione |
16 |
Per favorire il processo di apprendimento e garantire un supporto costante ai/lle partecipanti, il progetto metterà a disposizione servizi di tutoraggio personalizzati o di gruppo. Inoltre, sarà disponibile una moderna piattaforma di formazione online che ospiterà tutti i materiali didattici del corso, offrendo così un accesso comodo e flessibile ai contenuti formativi.
Tipo di attestazione rilasciata
Altre certificazioni (IT)
Decor Srl
Zona Artejanala 7
39030
La Valle - Wengen
Bolzano - Bozen (BZ)
0471 843172
info@decor.bz.it