ESF3_k2_0007 CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE DI OPERATRICE E OPERATORE SOCIO SANITARIO - OSS

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi di formazione per la preparazione di privatisti e privatiste per la qualifica professionale di Operatrice e Operatore Socio-Sanitario (OSS) – Annualità 2024/2025", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico k PR FSE+ 2021-2027 del 30/05/2024 - n. D240008119

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto di formazione è finalizzato a sviluppare le competenze professionali richieste alle OPERATRICI e agli OPERATORI SOCIO-SANITARI – OSS e necessarie ai partecipanti per iscriversi, in qualità di privatisti e privatiste, agli esami della Provincia autonoma di Bolzano per il conseguimento del Diploma di Qualifica di Operatore Socio-sanitario/Operatrice Socio-sanitaria necessario ad esercitare la professione sul territorio della Provincia di Bolzano..

L’OSS è la figura professionale che svolge la propria attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semi residenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’assistito.

Le attività dell’OSS sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita, sono indirizzate a soddisfare con empatia ed umanità, il suo benessere bio-psico-sociale ed a favorire le potenzialità residue per l’autonomia psicofisica dell’utente.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

I/Le destinatari/e del progetto sono 15 persone, con almeno 17 anni compiuti all’atto dell’iscrizione al percorso formativo, residenti o domiciliate in Provincia autonoma di Bolzano, in possesso dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione di otto anni. Sono esclusi gli iscritti/e a percorsi per l’obbligo formativo e lavoratori/trici autonomi e liberi/e professionisti/e. Principale requisito sarà la motivazione personale e professionale ad acquisire competenze per organizzare ed attuare interventi per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale di persone e comunità. Dovendo intervenire in situazioni caratterizzate anche da mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, dovranno sviluppare attitudini e approcci che privilegiano l’attenzione, l’umanità e l’empatia per prendersi cura della persona, delle sue esigenze e delle sue potenzialità residue.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Andreas Hofer 5 - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 1.075
Durata complessiva docenza: 625
Monte ore dell’intervento: 16.125
Durata complessiva orientamento: 0
Durata progettuale: 1.075

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE DI OPERATRICE E OPERATORE SOCIO SANITARIO - OSS
Durata pro capite del percorso (h) 1.075
Moduli Durate (h)
Servizi sociali e sanitari, legislazione 25
Prima lingua italiano/tedesco 25
Seconda lingua italiano/tedesco 42
Psicologia, comunicazione 108
Gerontopsichiatria 33
Sociologia 25
Etica e deontologia 17
Alimentazione e attività domestico-alberghiere 50
Pratica e metodologia 33
Assistenza, pronto soccorso e riabilitazione (anatomia e fisiologia), igiene 267
Stage 450


Modalità di selezione dei destinatari

A seguito dell’avviso di selezione con evidenza pubblica, attivato secondo le indicazioni previste dalle “Disposizioni 1.0”, le attività di selezione con procedure di evidenza pubblica, garantiranno principi di imparzialità e non discriminazione e saranno costituite da: - prova pratica con test a risposta multipla a carattere logico-aritmetico-cognitivo per accertare l’attitudine al ragionamento e alle capacità deduttive, logica e calcoli con unità di misura; - competenze di base informatiche e comunicative; - colloquio attitudinale e motivazionale per accertare: attitudini sociali e ai bisogni della persona, predisposizione al lavoro di gruppo, adattabilità e determinazione; - valutazione della coerenza degli eventuali titoli di studio, esperienze formative e professionali rispetto al percorso profilo professionale in uscita. La commissione sarà composta da direttore, coordinatrice e psicologa del lavoro.


Servizi aggiuntivi (IT)

Il percorso formativo verrà articolato mediamente a tempo pieno, indicativamente con 37 ore settimanali. Sono previsti i seguenti supporti logistici per facilitare la partecipazione: - buono pasto del valore di € 10,0 per le giornate con almeno 6 ore di frequenza; - rimborso dei titoli di viaggio con mezzi pubblici, per i non residenti a Bolzano, per tutta la durata corsuale e per la frequenza delle attività di stage socio assistenziale e sanitario.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza con profitto


Altre certificazioni (IT)

Nel percorso di specializzazione professionale sono previste le seguenti certificazioni: - Attestato positiva frequenza “Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro” – rischio alto; - Primo soccorso e utilizzo BLS-D; - Sicurezza alimentare (ex HACCP). KANTEA porrà particolare attenzione alla formazione specifica di sicurezza, in quanto ritiene fondamentale fornire una preparazione adeguata, con una ricaduta positiva sulla collettività e sulla crescita del singolo. Sarà erogato un percorso di BLS-D per gli interventi di primo soccorso e l’apprendimento di tecniche destinate alla rianimazione cardio-polmonare. Parimenti si realizzerà un’efficace formazione per il conseguimento della sicurezza alimentare (ex HACCP), indispensabile per l’assistenza durante i pasti finalizzata alla corretta attuazione delle misure di buona prassi igienica, per garantire una reale prevenzione delle tossinfezioni alimentari.


Soggetto proponente

KANTEA S.R.L.

Via Andreas Hofer 3/5 3/5 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471975313

segreteria@kantea.org

ww.kantea.org