ESF3_k2_0010 Corso di preparazione all’esame da privatista di Operatrice/ore Socio-Sanitario - Salorno

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi di formazione per la preparazione di privatisti e privatiste per la qualifica professionale di Operatrice e Operatore Socio-Sanitario (OSS) – Annualità 2024/2025", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico k PR FSE+ 2021-2027 del 30/05/2024 - n. D240008119

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto mira a rispondere alla crescente domanda di operatori socio-sanitari a Bolzano, offrendo un percorso formativo completo che combina lezioni teoriche, esperienze pratiche e stage sul campo. I/le partecipanti avranno la possibilità di sviluppare le competenze necessarie per diventare OSS di successo e di sostenere l'esame di qualifica al termine del corso. Con 1.075 ore di formazione, di cui 450 ore di stage in strutture socio-sanitarie, il percorso formativo copre una vasta gamma di discipline previste dalla normativa vigente (delibera del 4 aprile 2017 n.389), garantendo, così, una preparazione versatile e di alto livello.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Il percorso formativo proposto da questo progetto ha come destinatari donne e uomini residenti o domiciliati/e nella Provincia di Bolzano, di almeno 17 anni compiuti, in possesso dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione di otto anni, in situazione di non occupazione (disoccupazione, inoccupato, in cerca di occupazione, lavoratore al di sotto del reddito minimo). È prevista l’iscrizione anche per coloro che hanno già un impiego. La formazione per quest’ultimi verrà erogata fuori dall’orario lavorativo. Non saranno ammessi coloro, come previsto dall’Avviso: - i/le destinatari/e iscritti/e a percorsi di formazione per l’assolvimento dell’obbligo formativo; - lavoratrici e lavoratori autonomi e liberi/e professionisti/e che esercitano la professione in forma individuale, associata o in forma di società. La forte motivazione a intraprendere una carriera in questo settore sarà considerata un elemento positivo in fase di selezione.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Loreto, 15, c/o Casa di riposo Fondazione Kofler - Salorno - Salurn (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 1.075
Durata complessiva docenza: 625
Monte ore dell’intervento: 16.125
Durata complessiva orientamento: 0
Durata progettuale: 1.075

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Corso di preparazione all’esame da privatista di Operatrice/ore Socio-Sanitario - Salorno
Durata pro capite del percorso (h) 1.075
Moduli Durate (h)
Servizi sociali e sanitari, legislazione 25
Prima lingua italiano/tedesco 25
Seconda lingua italiano/tedesco 42
Psicologia, comunicazione 108
Gerontopsichiatria 33
Sociologia 25
Etica e deontologia 17
Alimentazione e attività domestico-alberghiere 50
Pratica e metodologia 33
Assistenza, pronto soccorso e riabilitazione (anatomia e fisiologia), igiene 267
Stage 450


Modalità di selezione dei destinatari

Il processo di selezione per il progetto si baserà su una valutazione accurata delle prove da parte di una commissione composta dal presidente, dal coordinatore e da un esperto del settore. Questa commissione sarà incaricata di valutare le competenze, le conoscenze e la motivazione dei/lle candidati/e per garantire la scelta dei/lle partecipanti più idonei/e al percorso formativo offerto. Le prove di selezione saranno strutturate in una parte scritta e una parte orale. La prova scritta in italiano o tedesco, focalizzata su argomenti di cultura generale a risposta multipla, permetterà di valutare la conoscenza generale dei/lle partecipanti su una vasta gamma di tematiche. Il colloquio orale, invece, sarà volto a sondare la motivazione, le soft skill e le competenze trasversali dei/lle partecipanti. Durante questa fase, i/le candidati/e avranno l'opportunità di esprimere le proprie motivazioni, le esperienze passate e le aspirazioni future.


Servizi aggiuntivi (IT)

Il tutoraggio personalizzato garantirà un accompagnamento individuale durante il percorso formativo, facilitando il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Inoltre, la copertura dei costi dei biglietti per treno e autobus da parte del beneficiario favorirà la partecipazione ai corsi. La fornitura di una divisa (spesa extra preventivo) per lo stage contribuirà a creare un ambiente professionale, facilitando l'integrazione dei/lle partecipanti durante le esperienze pratiche.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza con profitto


Altre certificazioni (IT)

I/le partecipanti che raggiungeranno il livello linguistico B1 per la prima lingua e A2 per la seconda, come richiesto dalle Comunità Comprensoriali, otterranno il rispettivo certificato attraverso la procedura di trasparenza delle competenze. Inoltre, saranno disponibili ulteriori certificazioni che possono favorire l'inserimento nel mondo del lavoro. Tra queste vi sono: l'attestato conforme al D. Lgs. 81/08 e l'attestato di primo soccorso BLSD, che saranno rilasciati a chi completerà con successo il modulo su assistenza, pronto soccorso, riabilitazione e igiene. Inoltre, sarà possibile ottenere l'attestato HACCP completando con successo il modulo su alimentazione e attività domestico-alberghiere.


Soggetto proponente

Gourmet's International

B. Johannesstr.9 9 39012 Merano - Meran Bolzano - Bozen (BZ)

0473210011

hkoecher@meranowinefestival.com

meranowinefestival.com