ESF2_f2_0021 GENER - AZIONI

Download
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi di contrasto alla dispersione scolastica e miglioramento delle competenze chiave – Annualità 2023/2025", Priorità 2 Istruzione e formazione – Obiettivo specifico f PR FSE+ 2021-2027 del 21/02/2023 - n. D230001747

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il servizio destinato alle 10 istituzioni scolastiche di lingua italiana e ladina del I e II ciclo appartenenti alla rete di GENER–AZIONI è un’offerta integrata composta da: servizi di sostegno socio-pedagogico per studenti a rischio abbandono scolastico (anche BES certificati L.104); interventi formativi di rinforzo delle competenze di base e curriculari; interventi di prevenzione del fallimento formativo e della dispersione scolastica. Il progetto accompagna studenti e studentesse, e indirettamente operatori scolastici, insegnanti e famiglie, lungo tutto l’arco dell’anno scolastico per due annualità consecutive. L’attività di formazione e prevenzione impiega una didattica laboratoriale in gruppo e una misura personalizzata di formazione e orientamento individuale, cercando di lavorare sui principali fattori che possono portare a insuccesso. Il servizio di sostegno propone interventi di supporto e consulenza pedagogica, prevalentemente in forma individuale.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Il progetto identifica, in accordo con la scuola, allievi/e con spettro autistico, disturbo oppositivo provocatorio DOP, ADHD, soggetti con difficoltà comportamentali e fragilità anche non certificate, con ricadute significative sulla frequenza e sulla partecipazione alle attività curricolari. Per il sostegno e la consulenza pedagogica si prevede anche la fattiva collaborazione con realtà del territorio e professionisti impegnati negli interventi psico-educativi rivolti alla disabilità. Il progetto coinvolge inoltre tutta la popolazione scolastica della rete che potrà beneficiare di percorsi integrati al ciclo di studi per rafforzare competenze di base e in esito all’indirizzo disciplinare, orientarsi rispetto a temi cruciali e sensibili in adolescenza, prendere parte ad azioni di prevenzione sui fattori di rischio presenti nella società. Il progetto ha come beneficiari indiretti famiglie, operatori scolastici e socio-sanitari, attori di uno scambio di buone prassi e informazioni.


Indirizzo dell'aula didattica

Vedi ALLEGATO 2 Elenco aule occasionali, /, c/o / - Bolzano - Bozen (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 31.515
Durata complessiva docenza: 9.497
Monte ore dell’intervento: 0
Durata complessiva orientamento: 788
Durata progettuale: 31.515

Struttura e articolazione

Percorso n. 2
Titolo del percorso (IT) Aula/Laboratorio
Durata pro capite del percorso (h) 6.728
Attività Durate (h)
Aula/Laboratorio 6.728
Percorso n. 3
Titolo del percorso (IT) Individualizzata
Durata pro capite del percorso (h) 2.697
Attività Durate (h)
Individualizzata 2.697
Percorso n. 4
Titolo del percorso (IT) Orientamento di gruppo
Durata pro capite del percorso (h) 516
Attività Durate (h)
Orientamento di gruppo 516
Percorso n. 5
Titolo del percorso (IT) Orientamento individuale
Durata pro capite del percorso (h) 200
Attività Durate (h)
Orientamento individuale 200
Percorso n. 99
Titolo del percorso (IT) Seminari e workshop
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Seminari e workshop 12
Percorso n. 1
Titolo del percorso (IT) Sostegno socio-pedagogico
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Sostegno socio-pedagogico 21.302
Percorso n. 6
Titolo del percorso (IT) Testimonianze
Durata pro capite del percorso (h) 72
Attività Durate (h)
Testimonianze 72


Modalità di selezione dei destinatari

-


Servizi aggiuntivi (IT)

Su richiesta delle scuole di rete: * organizzazione di incontri aperti a insegnanti e genitori sul progetto e l’importanza di diventare parte attiva contro la dispersione scolastica * formazione agli insegnanti sulle metodologie inclusive e organizzazione di webinar dedicati alla didattica innovativa * condivisione di materiale e output di progetto * servizio reperibilità anche fuori dall’orario programmato per situazioni che richiedano urgenza negli interventi di sostegno socio-pedagogico.


Tipo di attestazione rilasciata

Nessun titolo o attestato


Altre certificazioni (IT)

-


Soggetto proponente

CIEFFE S.R.L.

VIA BRENNERO, 322 322 38121 Ala Trento (TN)

0461830804

info@ci-effe.net

https://www.ci-effe.net/