ESF3_k2_0016 PAB2 - Percorso per la preparazione di privatisti e privatiste per la Qualifica Professionale di OSS

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi di formazione per la preparazione di privatisti e privatiste per la qualifica professionale di Operatrice e Operatore Socio-Sanitario (OSS) – Annualità 2024/2025", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico k PR FSE+ 2021-2027 del 30/05/2024 - n. D240008119

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Come previsto da Avviso FSE+, il percorso fornisce una formazione specializzante finalizzata all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali necessarie ai partecipanti e alle partecipanti per sostenere, in qualità di privatista, l’esame per il conseguimento del Diploma di Qualifica di Operatore Socio-sanitario / Operatrice Socio-sanitaria presso le scuole provinciali per le professioni sociali competenti. Saranno favoriti upskill e reskill dei partecipanti, nonché le loro possibilità di inserimento, reinserimento e crescita professionale in ambito sociale e sanitario nell’erogazione di servizi di tipo socioassistenziale e sociosanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o domiciliare. La formazione, per un totale di 1075 ore, prevede: 625 ore di aula/laboratorio e 450 ore di stage, composto da due blocchi continuativi di 225 ore ciascuno, svolti in due istituzioni/strutture diverse, una di tipo sociale e l’altra di tipo sanitario.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

15 persone residenti o domiciliate nella Provincia autonoma di Bolzano, di almeno 17 anni compiuti all’atto dell’iscrizione al percorso formativo, in possesso dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione di otto anni. Le partecipanti e i partecipanti devono rispettare la normativa vigente prevista per il profilo professionale dell’operatrice e operatore socio-sanitario/a. Le candidate e i candidati hanno attitudine allo sviluppo di relazioni e alla cura e assistenza delle persone. Sono motivati a intraprendere un’attività nel settore socio-sanitario e ad operare in un contesto di lavoro multiprofessionale, in collaborazione con gli altri operatori preposti all’assistenza sociale e sanitaria. La partecipazione richiede la disponibilità e l’impegno di una frequenza a tempo pieno. Raggiunte le 15 domande di ammissione, l’Ente organizzatore avvierà la procedura di selezione per l’individuazione dei partecipanti e delle partecipanti al percorso.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Giovanni Keplero, 7, c/o Politermica Società Cooperativa Impresa Sociale - Bolzano - Bozen (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 1.075
Durata complessiva docenza: 625
Monte ore dell’intervento: 16.125
Durata complessiva orientamento: 0
Durata progettuale: 1.075

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Percorso 1
Durata pro capite del percorso (h) 1.075
Moduli Durate (h)
Servizi sociali e sanitari, legislazione 25
Prima lingua italiano/tedesco 25
Seconda lingua italiano/tedesco 42
Psicologia, comunicazione 108
Gerontopsichiatria 33
Sociologia 25
Etica e deontologia 17
Alimentazione e attività domestico-alberghiere 50
Pratica e metodologia 33
Assistenza, pronto soccorso e riabilitazione (anatomia e fisiologia), igiene 267
Stage 450


Modalità di selezione dei destinatari

L’attività di selezione è tenuta da una commissione composta da un presidente garante delle procedure (personale interno esperto in selezione e bilancio delle competenze) e un membro esterno esperto conoscitore dei servizi socio-sanitari territoriali. La selezione prevede: -un test a risposta multipla che valuta le capacità logico-matematiche, di cultura generale, di comprensione del testo, di conoscenza dei servizi socio-sanitari e di comprensione di base della lingua tedesca -una prova orale atta ad indagare i seguenti elementi preferenziali: attitudini e motivazione, eventuali pregresse esperienze di studio, personali e professionali in ambito socio-sanitario, conoscenza della lingua italiana, disponibilità di frequenza a tempo pieno. Nel corso delle procedure di selezione è garantito il bilinguismo. La graduatoria finale darà evidenza, in base ai punteggi delle prove espressi in centesimi, delle candidature idonee e ammesse e a seguire delle idonee ma non ammesse.


Servizi aggiuntivi (IT)

* Orientamento e Accompagnamento al Lavoro: su richiesta si attivano interventi finalizzati a raccordare esperienze e competenze ad azioni e strategie, con attenzione a realismo e concretezza dei vissuti personali pregressi * Reperibilità, negli orari convenuti, per dialogare con i referenti anche attraverso WhatsApp e Sms * Accesso attraverso SharePoint di MicrosoftOffice365 a materiali usufruibili in momenti diversi dall'aula e a video tutorial e webinar dedicati agli argomenti di corso.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza con profitto


Altre certificazioni (IT)

Certificazioni rilasciate da CIEFFE: * Attestato Sicurezza Base Lavoratori (4 ore - frequenza 90% ore e superamento prova di verifica) * Attestato Sicurezza Specifica Lavoratori Settori ad Alto Rischio (12 ore - frequenza 90% ore e superamento prova di verifica) * Attestato Normativa Igienico Sanitaria – Haccp (8 ore) * Attestato Primo Soccorso (12 ore) Certificazione rilasciata da DAN Europe: * Certificazione all’uso del defibrillatore con iscrizione all’albo di competenza (Corso BLSD 8 ore).


Soggetto proponente

CIEFFE S.R.L.

VIA DEL COMMERCIO 36/B 38121 Trento Trento (TN)

0461830804

info@ci-effe.net

https://www.ci-effe.net/