ESF3_h1_0084 Lingue & Integrazione
Descrizione sintetica del progetto (IT)
Il progetto "Lingue&Integrazione" promuove l’inclusione sociale attiva e il rafforzamento dell’occupabilità di cittadini/e migranti, con un’attenzione prioritaria ai gruppi vulnerabili e a rischio di esclusione sociale. Sono erogati corsi di italiano e tedesco, modulati sui livelli del QCER, e attivati percorsi formativi per lo sviluppo di competenze chiave fondamentali per la partecipazione consapevole alla vita civile, culturale ed economica. Il progetto punta a rimuovere le barriere linguistiche e culturali che ostacolano l’accesso ai servizi e al mercato del lavoro, favorendo un processo di empowerment individuale e collettivo, configurandosi come uno strumento di contrasto alle discriminazioni e di promozione delle pari opportunità, con un approccio integrato e multidimensionale all’inclusione. La didattica è concepita per stimolare l’autonomia, la cittadinanza attiva e l’inserimento socio-lavorativo, contribuendo alla costruzione di comunità più coese, inclusive e resilienti.
Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)
L&I si rivolge a cittadini/e migranti, richiedenti asilo e beneficiari/e di protezione internazionale (sussidiaria, temporanea, speciale), residenti o domiciliati/e in PAB, di almeno 16 anni e con competenze linguistiche in italiano/tedesco inferiori al livello A2 QCER. I/le destinatari/e hanno profili eterogenei per età, genere, lingua madre, provenienza, motivazione e condizione socio-lavorativa. Possono partecipare persone disoccupate, inattive o occupate in contesti lavorativi con scarsa stabilità contrattuale, mansioni marginali e non rispondenti alle proprie potenzialità. I corsi si rivolgono a: 1) pre-alfabeti non scolarizzati; 2) analfabeti senza scolarizzazione/alfabetizzazione in L1; 3) debolmente alfabetizzati con iter scolastici discontinui; 4) alfabetizzati con livelli diversificati. I moduli mirano al potenziamento delle competenze linguistiche di base per promuovere inclusione, autonomia e partecipazione attiva, valorizzando saperi pregressi e centralità della persona.
Indirizzo dell'aula didattica
Piazza Duomo 3 - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))
Durate complessive
Struttura e articolazione
| Percorso n. 1 | |
| Titolo del percorso (IT) | ITALIANO A1.1/1 |
| Durata pro capite del percorso (h) | 40 |
| Attività | Durate (h) |
| FSE-ITA-A1.1/2025/1 | 40 |
Modalità di selezione dei destinatari
La selezione dei partecipanti avverrà con “Selection Day” promossi, pubblicizzati e organizzati nelle sedi della rete nelle 8 Comunità Comprensoriali e/o negli orari di apertura degli uffici di BZ e ME. Le campagne di comunicazione (flyer, locandine, social, sito) informeranno in modo chiaro e accessibile, con testi semplici e immagini, in più lingue, indicanti documentazione necessaria e modalità di iscrizione. In selezione ogni candidata/o sarà assistita/o da un/a consulente che lo/la supporterà e verificherà i requisiti con apposita prova di accertamento; sarà fatta una valutazione del livello linguistico e dei bisogni formativi. Con documentazione completa si procederà alla definitiva iscrizione. In caso contrario, verrà fissato un nuovo appuntamento per completare la procedura. I candidati selezionati verranno suddivisi in gruppi equilibrati in base a livello di conoscenza linguistica, disponibilità oraria, domicilio o residenza, al fine di ottimizzare apprendimento e didattica.
Servizi aggiuntivi (IT)
Nell’ultimo biennio nessun/a beneficiario/a è stato in grado di presentare autonomamente la domanda (tempo stimato di compilazione: 45–60 min). Sarà attivato uno sportello permanente a BZ e uno itinerante sul territorio per assistenza alla compilazione e alla definizione di un piano linguistico individuale; il servizio sarà attivo su tutto il territorio provinciale con calendario trimestrale aggiornato e pubblicizzato sul sito e sui social e locandine/Flyer.
Tipo di attestazione rilasciata
Nessun titolo o attestato
Altre certificazioni (IT)
AZB è ente convenzionato per il rilascio delle certificazioni linguistiche ufficiali CILS (Università per Stranieri di Siena) e TELC, riconosciute a livello nazionale e provinciale. La CILS comprende anche i livelli A2 e A2 Integrazione, validi per il permesso di soggiorno e la conversione del patentino di bilinguismo. La certificazione TELC, valida per la L2, è riconosciuta dal MIUR e dalla PAB ai fini del patentino di bilinguismo. AZB organizza almeno cinque sessioni d’esame l’anno. Per promuovere l’inclusione linguistica, l’esame CILS o TELC è gratuito per gli/le allievi/e che abbiano frequentato almeno il 100% delle ore previste nell’ultimo corso e raggiunto nei test interni il livello A2.3
Soggetto proponente
COOPERFORM SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
PIAZZA DUOMO, 3 3 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)
0471970954
amministrazione@cooperform.it
https://www.cooperform.it