ESF2_f4_0026 Sostegno socio-pedagogico scuole dell’infanzia in lingua tedesca Bolzano e Oltradige Bassa Atesina, Salto- Sciliar

Download
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi di supporto socio-pedagogico per bambini e bambine nelle scuole d‘infanzia in lingua tedesca – Annualità 2025/2027", Priorità 2 Istruzione e formazione – Obiettivo specifico f PR FSE+ 2021-2027 del 05/05/2025 - n. D250006420

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto della durata biennale si articola in un totale di 5315 ore dedicate al sostegno socio-pedagogico e coinvolge i/le bambini/e iscritti/e presso 19 scuole dell'infanzia in lingua tedesca della zona di Bolzano, Oltradige, Bassa Atesina e Salto-Sciliar. Gli interventi, attuati da un team di esperti multidisciplinare (educatori/ici, psicologi, pedagogisti,mediatori interculturali), perseguono l´obiettivo di promuovere la crescita globale e armoniosa dei partecipanti, attraverso l'apprendimento, lo sviluppo delle competenze, il benessere e la costruzione di relazioni positive.Sono inoltre previste delle attività rivolte a tutto il personale educativo coinvolto e ai genitori dei destinatari con l’obiettivo di rafforzare la qualità dei servizi erogati mediante riunioni di equipe, interventi di supervisione, per migliorare e rafforzare il patto educativo tra scuola e famiglia ed infine sostenere lo sviluppo di competenze genitoriali.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

I destinatari del seguente progetto sono almeno 500 bambini e bambine in fase prescolare (dai 3 ai 6 anni) iscritti presso 19 scuole dell'infanzia in lingua tedesca della zona territoriale di Bolzano, Oltradige, Bassa Atesina, Salto- Sciliar. Si specifica che per i partecipanti non è richiesta la residenza né il domicilio in Provincia autonoma di Bolzano. Nelle misure previste verranno coinvolti anche i genitori e tutori dei bambini e delle bambine, con particolare attenzione ai nuclei familiari che si trovano in situazioni di particolare svantaggio, e gli operatori ed operatrici coinvolti nel progetto che lavorano all'interno delle scuole dell'infanzia; sia il personale di ruolo che i professionisti incaricati dal beneficiario. Obiettivo del progetto è progettare interventi di supporto pedagogico personalizzati per permettere ai partecipanti un pieno sviluppo e crescita a contrasto e prevenzione della povertà educativa.


Indirizzo dell'aula didattica

Piazza Franz Bonatti, 2, c/o - 39044 Egna - Neumarkt (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 5.315
Durata complessiva docenza: 0
Monte ore dell’intervento: 0
Durata complessiva orientamento: 0
Durata progettuale: 5.315

Struttura e articolazione

Percorso n. 3
Titolo del percorso (IT) Monitoraggio e valutazione
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Monitoraggio e valutazione 222
Percorso n. 1
Titolo del percorso (IT) Seminari e workshop
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Seminari e workshop 76
Percorso n. 2
Titolo del percorso (IT) Sostegno socio-pedagogico
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Sostegno socio-pedagogico 5.315


Modalità di selezione dei destinatari

-


Servizi aggiuntivi (IT)

E' previsto un servizio di mediazione interculturale per genitori e famigliari dei bambini/e appena arrivati nel nostro paese (migranti extra ue e stranieri) che non parlano la lingua italiana per dare loro un supporto circa gli aspetti burocratici di iscrizione, richieste varie e per costruire un clima di fiducia e garantire il benessere dei minori a scuola. I mediatori coinvolti avranno il compito di facilitare la relazione tra famiglia e gli assistenti all´infanzia ed educatori.


Tipo di attestazione rilasciata

Nessun titolo o attestato


Altre certificazioni (IT)

-


Soggetto proponente

Improve Soc.Coop.Sociale

Via Strada vecchia 1/F 2 39051 Bronzolo - Branzoll Bolzano - Bozen (BZ)

3494500171

fse@improve.bz.it