ESF2_f4_0028 Supporto socio pedagogico per le scuole dell’infanzia in lingua tedesca area territoriale B

Download
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi di supporto socio-pedagogico per bambini e bambine nelle scuole d‘infanzia in lingua tedesca – Annualità 2025/2027", Priorità 2 Istruzione e formazione – Obiettivo specifico f PR FSE+ 2021-2027 del 05/05/2025 - n. D250006420

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto intende rafforzare e qualificare l’offerta didattica delle scuole dell’infanzia di lingua tedesca localizzate nell’area territoriale di Valle Isarco, Alta val d’Isarco e Val Pusteria.

Saranno implementate attività laboratoriali fortemente esperienziali, flessibili e personalizzate, integrative rispetto al piano dell’offerta formativa di ogni istituto scolastico coinvolto, con lo scopo di potenziare il percorso di crescita dei bambini/e, favorendo in particolare parità di accesso ed inclusione di soggetti svantaggiati. Saranno inoltre attivate, grazie alla creazione di team multidisciplinari pubblico-privati che opereranno in modo congiunto sul gruppo classe, misure preventive per l'individuazione precoce di eventuali disturbi dell'apprendimento.

Destinatari indiretti delle attività progettuali saranno anche genitori, operatori ed insegnati che verranno coinvolti in attività di supporto alla genitorialità, di supervisione ed in riunioni di team.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Destinatari del progetto sono bambini/e in fase prescolare iscritti/e presso le scuole dell’infanzia in lingua tedesca di Valle Isarco, Alta val d’Isarco e Val Pusteria. Nelle misure possono essere coinvolti anche i genitori dei bambini e delle bambine con una particolare attenzione ai nuclei familiari che si trovano in situazioni di particolare svantaggio, creare comunità educanti, gli operatori ed operatrici delle strutture interessate, per rafforzare le azioni progettuali e a evitare fenomeni di burnout. Per i bambini e le bambine non è richiesta la residenza né il domicilio in Provincia autonoma di Bolzano. La scuola dell’infanzia di appartenenza deve essere localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano.


Indirizzo dell'aula didattica

VIA G.GALILEI 4/A - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 5.496
Durata complessiva docenza: 0
Monte ore dell’intervento: 0
Durata complessiva orientamento: 0
Durata progettuale: 5.496

Struttura e articolazione

Percorso n. 2
Titolo del percorso (IT) Monitoraggio e valutazione
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Monitoraggio e valutazione 275
Percorso n. 3
Titolo del percorso (IT) Seminari e workshop
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Seminari e workshop 96
Percorso n. 1
Titolo del percorso (IT) Sostegno socio-pedagogico
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Sostegno socio-pedagogico 5.496


Modalità di selezione dei destinatari

-


Servizi aggiuntivi (IT)

Attivazione di un servizio di assistenza anche al di fuori degli orari stabiliti, per affrontare situazioni che richiedono interventi urgenti in ambito socio-pedagogico. -Acquisto di materiale didattico per supportare l'apprendimento dei/lle bambini/e inclusi libri, strumenti tecnologici e risorse educative, per favorire un ambiente di studio stimolante e efficace.


Tipo di attestazione rilasciata

Nessun titolo o attestato


Altre certificazioni (IT)

-


Soggetto proponente

Xenia Soc. Coop Soc.

Via G. Galilei, 4/A, I-39100 Bolzano (BZ) 2/a 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471537510

cooperativaxenia@gmail.com

www.cooperativaxenia.com