ESF3_k1_0007 InCasa – Verso l’inclusione abitativa

Download
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi di sostegno allo sviluppo e all'accesso ai servizi abitativi e all'innovazione sociale - Annualità 2025/2027", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico k PR FSE+ 2021-2027 del 09/05/2025 - n. D250006808

Descrizione sintetica del progetto (IT)

InCasa – Verso l’inclusione abitativa è un progetto che promuove l’autonomia abitativa di cittadine e cittadini migranti in condizione di vulnerabilità, attraverso un modello sperimentale di accompagnamento personalizzato. Sono previste attività individuali e di gruppo, di orientamento, consulenza e formazione sui diritti abitativi, la gestione della casa, la convivenza e il lavoro. L’approccio è integrato, interculturale, multidisciplinare e centrato sulla persona; coinvolge attivamente beneficiari/e, istituzioni, terzo settore e comunità locale. InCasa valorizza i talenti e le competenze, e favorisce il benessere psicologico e sociale della persona, a garanzia di un esito positivo del processo di inclusione e coesione sociale. Il progetto si propone come catalizzatore di cambiamento culturale, generando pratiche, reti e strumenti utili anche oltre la sua durata.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Il progetto si rivolge a 40 persone migranti maggiorenni residenti/domiciliate in Provincia di Bolzano e che si collocano in una fase intermedia del percorso di inclusione: un momento di transizione e passaggio dall’accoglienza iniziale ed emergenziale alla graduale autonomia economica ed abitativa. Potranno essere incluse tutte le persone migranti regolari sul territorio: persone accolte o in uscita dalle strutture di accoglienza; giovani adulti (ex MSNA) dimessi dalle comunità per superamento dell’età/rifiuto del prosieguo amministrativo; persone senza dimora o a rischio di marginalizzazione; persone già stabili sul territorio che affrontano, per differenti ragioni, un momento di crisi e il rischio di esclusione abitativa. Si cercherà di bilanciare equamente la partecipazione di uomini e donne, persone singole e giovani adulti (ex MSNA) ma anche componenti di nuclei familiari, con una particolare attenzione alle madri sole che si trovano in una situazione di particolare fragilità.


Indirizzo dell'aula didattica

Via G. di Vittorio 33 - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 7.682
Durata complessiva docenza: 32
Monte ore dell’intervento: 0
Durata complessiva orientamento: 600
Durata progettuale: 7.682

Struttura e articolazione

Percorso n. 5
Titolo del percorso (IT) Consulenza e assistenza
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Consulenza e assistenza 7.050
Percorso n. 4
Titolo del percorso (IT) Formazione in aula e/o laboratorio
Durata pro capite del percorso (h) 32
Attività Durate (h)
Aula/Laboratorio 32
Percorso n. 2
Titolo del percorso (IT) Monitoraggio e valutazione (ore di monitoraggio a pacchetto)
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Monitoraggio e valutazione 330
Percorso n. 1
Titolo del percorso (IT) Orientamento individuale
Durata pro capite del percorso (h) 600
Attività Durate (h)
Orientamento individuale 600
Percorso n. 3
Titolo del percorso (IT) Seminari e workshop
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Seminari e workshop 12


Modalità di selezione dei destinatari

-


Servizi aggiuntivi (IT)

Non presenti.


Tipo di attestazione rilasciata

Nessun titolo o attestato


Altre certificazioni (IT)

Il progetto prevede 4 ore di formazione generale in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. I contenuti della formazione rispetteranno quanto previsto dalla normativa vigente e al termine, previo superamento del test finale, sarà rilasciato ai/alle partecipanti un attestato di partecipazione valido ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025. La formazione sarà realizzata da un formatore esperto di River Equipe, ente formatore iscritto nell’elenco provinciale dei soggetti formatori per la realizzazione di corsi in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.lgs. n. 81 del 9.4.2008 e della Delibera della Giunta Provinciale Nr. 1229 del 14.11.2017.


Soggetto proponente

Società Cooperativa Sociale River Equipe ONLUS

Via G. di Vittorio 33 33 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

3355740217

davide.monti@riverequipe.it

www.riverequipe.it