ESF3_k3_0031 Potenziamento JugendCoachingGiovani

Download
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi di sostegno allo sviluppo e all'accesso ai servizi abitativi e all'innovazione sociale - Annualità 2025/2027", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico k PR FSE+ 2021-2027 del 09/05/2025 - n. D250006808

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto “Potenziamento JugendCoachingGiovani” si propone di avviare e consolidare un servizio innovativo di consulenza, orientamento e accompagnamento rivolto a giovani tra i 15 e i 25 anni residenti nella Val Pusteria, in condizioni di vulnerabilità sociale, scolastica o lavorativa.

L’intervento si basa sul modello austriaco di Jugendcoaching, adattato da netz | Offene Jugendarbeit in Alto Adige.

Il progetto si articola in tre livelli di intensità crescente – orientamento, consulenza strutturata e case management – e mira allo sviluppo dell’autonomia, dell’autoefficacia e della progettualità individuale. I coach, operativi in rete con scuole, servizi sociali, centri giovanili della Val Pusteria e dell’Ufficio Servizio giovani della Provincia di Bolzano, costruiscono percorsi di sostegno personalizzati, promuovendo il reinserimento educativo o lavorativo e prevenendo la marginalità sociale.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Destinatari del progetto sono 30 giovani con età compresa tra 15 e 25 anni d’età, residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano, che si trovano a rischio marginalità sociale e in condizioni di vulnerabilità (es. drop out, giovani che manifestano comportamenti a rischio o sono a rischio devianza, ecc...). In particolare, sono compresi gli ELET "Early Leaving from Education and Training", i giovani che lasciano prematuramente il sistema educativo e formativo, senza conseguire un titolo di studio o una qualifica professionale e i NEET "Not in Education, Employment, or Training", i giovani che non sono impegnati in attività educative, lavorative o di formazione, a rischio di emarginazione sociale ed economica. La condizione di vulnerabilità sarà riconosciuta attraverso processo di analisi del fabbisogno multifunzionale e successiva presa in carico.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Goethe, 42, c/o - 39100 Bolzano - Bozen (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 600
Durata complessiva docenza: 0
Monte ore dell’intervento: 0
Durata complessiva orientamento: 0
Durata progettuale: 600

Struttura e articolazione

Percorso n. 1
Titolo del percorso (IT) Consulenza e assistenza
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Consulenza e assistenza 600
Percorso n. 2
Titolo del percorso (IT) Monitoraggio e valutazione (ore di monitoraggio a pacchetto)
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Monitoraggio e valutazione 120
Percorso n. 3
Titolo del percorso (IT) Seminari e workshop
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Seminari e workshop 12


Modalità di selezione dei destinatari

-


Servizi aggiuntivi (IT)

Verrà sviluppata una comunicazione digitale mirata, attraverso la creazione di un canale social, per facilitare l’accesso e mantenere un contatto continuo con i partecipanti e le partecipanti. Saranno realizzati brevi video e contenuti multimediali che racconteranno il progetto in modo diretto e coinvolgente, anche attraverso le voci dei partecipanti e delle partecipanti.


Tipo di attestazione rilasciata

Nessun titolo o attestato


Altre certificazioni (IT)

In seguito allo svolgimento delle attività, saranno rilasciati attestati personalizzati con lo scopo di valorizzare il percorso svolto, che certificheranno la partecipazione e gli obiettivi raggiunti.


Soggetto proponente

netz - Offene Jugendarbeit Odv

Via Goethe 42 42 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471095139

info@netz.bz.it