ESF1_a1_0007 Office Manager Assistant Microsoft Certified

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Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione – Annualità 2022/2023", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico a PR FSE+ 2021-2027 del 20/12/2022 - n. D230022418

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Questo progetto crea competenze specialistiche nell’utilizzo degli strumenti della suite Microsoft Office. Il percorso di formazione porta progressivamente alla Certificazione Microsoft Office Specialist Associate che è riconosciuta e valida quale "attestato di addestramento professionale".
Il profilo professionale in uscita è di un Manager Assistant con forti competenze nell’utilizzo degli strumenti di Microsoft Office e in grado di realizzare attività di supporto a diverse funzioni aziendali, in particolare sales, marketing, amministrazione, finance, direzione, per la generazione di contenuti specifici e trasformare le richieste in documenti professionali.
Il progetto è articolato in:
-Introduzione all'impresa
-Lavorare con Microsoft Excel e preparazione all’esame MO-200
-Presentations & PowerPoint e preparazione all'esame MO-300
-Lavorare con Microsoft Word e preparazione all'esame MO-100
-Office Skills
-Cultura del lavoro
-Stage
-Orientamento individuale
-Accompagnamento al lavoro


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Come definito nell’Avviso i destinatari del presente progetto sono uomini e donne in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione e che appartengono alla forza lavoro e si trovano in uno dei gruppi di seguito: - non occupati: persone che non svolgono attività lavorativa in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione; - disoccupati/in cerca di prima occupazione: persone prive di impiego che dichiarino la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa, secondo quanto concordato col centro mediazione lavoro. Il numero di partecipanti previsto è di 12 persone. È richiesto il diploma di scuola media inferiore. Titoli preferenziali ma non obbligatori sono: titoli di studio di scuola superiore; laurea; esperienza lavorativa; esperienza lavorativa nel settore.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Giotto, 12a, c/o HUBZ - Bolzano - Bozen (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 956
Durata complessiva docenza: 590
Monte ore dell’intervento: 11.472
Durata complessiva orientamento: 2
Durata progettuale: 978

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Selezioni chiuse
Titolo del percorso (IT) Office Manager Assistant Microsoft Certified
Durata pro capite del percorso (h) 956
Moduli Durate (h)
Principi di organizzazione aziendale 20
Elementi di diritto e amministrazione delle imprese 48
Elementi di marketing e amministrazione vendite 32
Principi di economia delle imprese 40
Microsoft Excel 32
Microsoft PowerPoint 24
Elaborazione e analisi dei dati con Excel 64
Preparazione all'esame MO-100: Microsoft Word (Office 2019) 24
Design Presentation 8
Organizzazione e gestione degli eventi 16
Adobe InDesign 40
Time Management 8
Microsoft Project 24
Gestire riunioni in presenza e online (Microsoft Teams e Google Meet) 10
Travel Management 8
Microsoft Word 24
Stage 362
Gestione delle relazioni esterne e negoziazione 16
Microsoft Windows Client, Onedrive and Outlook 20
Elementi di diritto del lavoro e parità di genere 16
Lavoro etico: norme SA 8000 sulla non discriminazione 8
Team Working 8
Comportamento e relazione nel lavoro 12
Criteri ESG per l'impresa sostenibile: Environmental, Social and Governance 8
Ricerca attiva del lavoro 24
Adjourning 4
Orientamento individuale 2
Accompagnamento al lavoro 2
Business Writing 8
Preparazione all’esame Microsoft MO-200: Microsoft Excel (Office 2019) 24
Preparazione all'esame MO-300: Microsoft PowerPoint (Office 2019) 20


Modalità di selezione dei destinatari

La selezione avverrà tramite una commissione costituita da Direttore di progetto e Coordinatore. In caso che questi non possano partecipare o non abbiano i requisiti potrà essere designata altra persona. La selezione mira a valutare gli items che sono espressi nella scheda sintetica individuale e in particolare: • motivazioni personali • interesse a sviluppare una professionalità in questo ambito • abilità psicologiche e culturali necessarie per sostenere un percorso di questo tipo • abilità tecniche • capacità di organizzare la vita privata in funzione del progetto • pensiero logico La selezione poggia su 3 strumenti: • questionario-intervista (scritto) • test logico-matematico (scritto) • colloquio orale con la commissione A tutti gli items saranno attribuiti punteggi specifici in modo da rendere quanto più possibile oggettiva la valutazione. Alla fine della selezione sarà steso un verbale e una graduatoria.


Servizi aggiuntivi (IT)

Per seguire le lezioni in FaD forniremo ai corsisti su richiesta laptop/pc, router, schermo e SIM di navigazione. Saranno realizzate macchine virtuali in cloud per ogni partecipante, dove ognuno troverà tutti i propri ambienti di lavoro, con laboratori, esercizi e software. Le registrazioni delle lezioni saranno rese disponibili per tutto il corso per ripassare. I voucher per gli esami saranno acquistati da Datef e messi gratuitamente a disposizione dei corsisti nei limiti di 1 per ogni esame.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza con profitto


Altre certificazioni (IT)

Il percorso forma la figura di un Office Assistant con la certificazione Microsoft Office Specialist Associate 2019. Per conseguire questa certificazione è necessario superare 3 esami: - MO-100 Microsoft Word (Office 2019) - MO-200 Microsoft Excel (Office 2019) - MO-300 Microsoft PowerPoint (Office 2019) Gli esami e le certificazioni Microsoft Associate attestano competenze e abilità di livello intermedio e servono a qualificare il curriculum vitae, dandogli forza e attrattività.


Soggetto proponente

Datef Spa

via Luigi Negrelli 13b 13/B 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471 066500

fse-esf@datef.it

www.datef.it