ESF1_a1_0007 Office Manager Assistant Microsoft Certified
Descrizione sintetica del progetto (IT)
Questo progetto crea competenze specialistiche nell’utilizzo degli strumenti della suite Microsoft Office. Il percorso di formazione porta progressivamente alla Certificazione Microsoft Office Specialist Associate che è riconosciuta e valida quale "attestato di addestramento professionale".
Il profilo professionale in uscita è di un Manager Assistant con forti competenze nell’utilizzo degli strumenti di Microsoft Office e in grado di realizzare attività di supporto a diverse funzioni aziendali, in particolare sales, marketing, amministrazione, finance, direzione, per la generazione di contenuti specifici e trasformare le richieste in documenti professionali.
Il progetto è articolato in:
-Introduzione all'impresa
-Lavorare con Microsoft Excel e preparazione all’esame MO-200
-Presentations & PowerPoint e preparazione all'esame MO-300
-Lavorare con Microsoft Word e preparazione all'esame MO-100
-Office Skills
-Cultura del lavoro
-Stage
-Orientamento individuale
-Accompagnamento al lavoro
Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)
Come definito nell’Avviso i destinatari del presente progetto sono uomini e donne in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione e che appartengono alla forza lavoro e si trovano in uno dei gruppi di seguito: - non occupati: persone che non svolgono attività lavorativa in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione; - disoccupati/in cerca di prima occupazione: persone prive di impiego che dichiarino la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa, secondo quanto concordato col centro mediazione lavoro. Il numero di partecipanti previsto è di 12 persone. È richiesto il diploma di scuola media inferiore. Titoli preferenziali ma non obbligatori sono: titoli di studio di scuola superiore; laurea; esperienza lavorativa; esperienza lavorativa nel settore.
Indirizzo dell'aula didattica
Via Giotto, 12a, c/o HUBZ - Bolzano - Bozen (BZ)
Durate complessive
Struttura e articolazione
Percorso n. 1 | Stato del percorso: Selezioni chiuse |
Titolo del percorso (IT) | Office Manager Assistant Microsoft Certified |
Durata pro capite del percorso (h) | 956 |
Moduli | Durate (h) |
Principi di organizzazione aziendale | 20 |
Elementi di diritto e amministrazione delle imprese | 48 |
Elementi di marketing e amministrazione vendite | 32 |
Principi di economia delle imprese | 40 |
Microsoft Excel | 32 |
Microsoft PowerPoint | 24 |
Elaborazione e analisi dei dati con Excel | 64 |
Preparazione all'esame MO-100: Microsoft Word (Office 2019) | 24 |
Design Presentation | 8 |
Organizzazione e gestione degli eventi | 16 |
Adobe InDesign | 40 |
Time Management | 8 |
Microsoft Project | 24 |
Gestire riunioni in presenza e online (Microsoft Teams e Google Meet) | 10 |
Travel Management | 8 |
Microsoft Word | 24 |
Stage | 362 |
Gestione delle relazioni esterne e negoziazione | 16 |
Microsoft Windows Client, Onedrive and Outlook | 20 |
Elementi di diritto del lavoro e parità di genere | 16 |
Lavoro etico: norme SA 8000 sulla non discriminazione | 8 |
Team Working | 8 |
Comportamento e relazione nel lavoro | 12 |
Criteri ESG per l'impresa sostenibile: Environmental, Social and Governance | 8 |
Ricerca attiva del lavoro | 24 |
Adjourning | 4 |
Orientamento individuale | 2 |
Accompagnamento al lavoro | 2 |
Business Writing | 8 |
Preparazione all’esame Microsoft MO-200: Microsoft Excel (Office 2019) | 24 |
Preparazione all'esame MO-300: Microsoft PowerPoint (Office 2019) | 20 |
Modalità di selezione dei destinatari
La selezione avverrà tramite una commissione costituita da Direttore di progetto e Coordinatore. In caso che questi non possano partecipare o non abbiano i requisiti potrà essere designata altra persona. La selezione mira a valutare gli items che sono espressi nella scheda sintetica individuale e in particolare: • motivazioni personali • interesse a sviluppare una professionalità in questo ambito • abilità psicologiche e culturali necessarie per sostenere un percorso di questo tipo • abilità tecniche • capacità di organizzare la vita privata in funzione del progetto • pensiero logico La selezione poggia su 3 strumenti: • questionario-intervista (scritto) • test logico-matematico (scritto) • colloquio orale con la commissione A tutti gli items saranno attribuiti punteggi specifici in modo da rendere quanto più possibile oggettiva la valutazione. Alla fine della selezione sarà steso un verbale e una graduatoria.
Servizi aggiuntivi (IT)
Per seguire le lezioni in FaD forniremo ai corsisti su richiesta laptop/pc, router, schermo e SIM di navigazione. Saranno realizzate macchine virtuali in cloud per ogni partecipante, dove ognuno troverà tutti i propri ambienti di lavoro, con laboratori, esercizi e software. Le registrazioni delle lezioni saranno rese disponibili per tutto il corso per ripassare. I voucher per gli esami saranno acquistati da Datef e messi gratuitamente a disposizione dei corsisti nei limiti di 1 per ogni esame.
Tipo di attestazione rilasciata
Attestato di frequenza con profitto
Altre certificazioni (IT)
Il percorso forma la figura di un Office Assistant con la certificazione Microsoft Office Specialist Associate 2019. Per conseguire questa certificazione è necessario superare 3 esami: - MO-100 Microsoft Word (Office 2019) - MO-200 Microsoft Excel (Office 2019) - MO-300 Microsoft PowerPoint (Office 2019) Gli esami e le certificazioni Microsoft Associate attestano competenze e abilità di livello intermedio e servono a qualificare il curriculum vitae, dandogli forza e attrattività.
Soggetto proponente
Datef Spa
via Luigi Negrelli 13b 13/B 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)
0471 066500
fse-esf@datef.it
www.datef.it