ESF1_a1_0008 Management Control and Business Analysis

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione – Annualità 2022/2023", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico a PR FSE+ 2021-2027 del 20/12/2022 - n. D230022418

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Questo progetto crea competenze in ambito contabilità, generale, contabilità analitica, analisi dei dati di business.
La figura professionale in uscita è di un addetto all’analisi dei dati aziendali e al controllo di gestione che è in grado di realizzare attività di analisi di business a supporto di diverse funzioni aziendali, in particolare amministrazione, direzione, sales, marketing.
Il ruolo può essere coinvolto in processi di analisi economica e di redditività, analisi finanziarie e patrimoniali, analisi di dati di vendita, analisi di trend, processi di budgeting e di business planning e, viste le ottime competenze contabili, queste persone potranno essere impiegate anche nella funzione amministrazione delle imprese.
Il percorso prevede l'esame Microsoft Excel Expert.
Il progetto è articolato in:
- Impresa e contabilità
- Controllo di gestione
- Analisi dei dati di business
- Office Skills
- Cultura del lavoro
- Stage
- Orientamento individuale
- Accompagnamento al lavoro


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Come definito nell’Avviso i destinatari del presente progetto sono uomini e donne in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione e che appartengono alla forza lavoro e si trovano in uno dei gruppi di seguito: - non occupati: persone che non svolgono attività lavorativa in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione; - disoccupati/in cerca di prima occupazione: persone prive di impiego che dichiarino la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa, secondo quanto concordato col centro mediazione lavoro. Il numero di partecipanti previsto è di 12 persone. È richiesto il diploma di scuola media inferiore. Titoli preferenziali ma non obbligatori sono: titoli di studio di scuola superiore; laurea; esperienza lavorativa; esperienza lavorativa nel settore.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Giotto 12, 12a, c/o HUBZ - Bolzano - Bozen (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 956
Durata complessiva docenza: 600
Monte ore dell’intervento: 11.472
Durata complessiva orientamento: 2
Durata progettuale: 978

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Management Control and Business Data Analysis
Durata pro capite del percorso (h) 956
Moduli Durate (h)
Principi di organizzazione e gestione delle imprese 20
Contabilità generale 120
Banca e impresa 20
Fisco e impresa 40
Analisi di Bilancio e indici 20
Analisi economica con Excel 40
Analisi finanziaria e patrimoniale 24
Budget e Business Planning con Excel 56
Workshop di controllo di gestione 40
Time Management 8
Business Data Analysis with Microsoft Excel and PowerPivot 100
Microsoft Office Tools: Word, PowerPoint, Outlook 40
Elementi di diritto del lavoro e parità di genere 16
Lavoro etico: norme SA 8000 sulla non discriminazione 8
Comportamento e relazione nel lavoro 12
Criteri ESG per l'impresa sostenibile: Environmental, Social and Governance 8
Ricerca attiva del lavoro 24
Adjourning 4
Stage 352
Orientamento individuale 2
Accompagnamento al lavoro 2


Modalità di selezione dei destinatari

La selezione avverrà tramite una commissione costituita da Direttore di progetto e Coordinatore. In caso che questi non possano partecipare o non abbiano i requisiti potrà essere designata altra persona. La selezione mira a valutare gli items che sono espressi nella scheda sintetica individuale e in particolare: - motivazioni personali - interesse a sviluppare una professionalità in questo ambito - abilità psicologiche e culturali necessarie per sostenere un percorso di questo tipo - abilità tecniche - capacità di organizzare la vita privata in funzione del progetto - la determinazione a seguire tutto il percorso - pensiero logico La selezione poggia su 3 strumenti: - questionario-intervista (scritto) - test logico-matematico (scritto) - colloquio orale con la commissione A tutti gli items saranno attribuiti punteggi specifici in modo da rendere quanto più possibile oggettiva la valutazione. Alla fine della selezione sarà steso verbale, scheda di sintesi e graduatoria.


Servizi aggiuntivi (IT)

Per seguire le lezioni in FaD forniremo ai corsisti su richiesta laptop/pc, router, schermo e SIM di navigazione. Le registrazioni delle lezioni saranno rese disponibili per tutto il corso per ripassare. Saranno realizzate macchine virtuali in cloud per ogni partecipante, dove ognuno troverà tutti i propri ambienti di lavoro, con laboratori, esercizi e software. I voucher per gli esami sono acquistati da Datef e messi gratuitamente a disposizione dei corsisti nei limiti di 1 per ogni esame.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza con profitto


Altre certificazioni (IT)

E' previsto l'esame Microsoft Office Excel Specialist Expert che suggella la capacità di fare analisi dei dati.


Soggetto proponente

Datef Spa

via Luigi Negrelli 13b 13/B 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471 066500

fse-esf@datef.it

www.datef.it