ESF1_a1_0107 SOCIAL MEDIA MANAGER AND CONTENT CREATOR
Descrizione sintetica del progetto (IT)
Il percorso Social Media Manager and Content Creator è un percorso rivolto a 6 donne e 6 uomini residenti o domiciliate/i in Provincia Autonoma di Bolzano che si trovano in una situazione di non occupazione. L’obiettivo del corso è lo sviluppo delle competenze nel settore social media e creazione di contenuti digitali. La figura professionale è sempre più richiesta nel nostro territorio in quanto molte aziende necessitano di figure in grado di occuparsi dell'immagine e della comunicazione della propria brand identity
Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)
I destinatari e le destinatarie sono persone che si trovano in una situazione di non occupazione (non occupato/a oppure disoccupato/in cerca di prima occupazione oppure inattivo/a). Sono persone che utilizzano i social network e sono interessate alle dinamiche che essi possono favorire non solo a livello di comunicazione commerciale ma anche di sensibilizzazione e coinvolgimento delle persone su temi complessi e trasversali. Comprendono le principali sfide che le comunità online possono porre e condividono la necessità di migliorare le proprie competenze digitali e le proprie conoscenze in materia di marketing, dinamiche di gruppo, psicologia, grafica e gestione delle immagini per potersi inserire nel mercato del lavoro con un profilo professionale adeguato alla complessità del ruolo di social media manager.
Indirizzo dell'aula didattica
via Galilei 2/e - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))
Durate complessive
Struttura e articolazione
Percorso n. 1 | Stato del percorso: Selezioni chiuse |
Titolo del percorso (IT) | SOCIAL MEDIA MANAGER AND CONTENT CREATOR |
Durata pro capite del percorso (h) | 622 |
Moduli | Durate (h) |
Assessment center | 24 |
Team building | 16 |
Marketing | 24 |
Content creation | 40 |
Video making and video editing | 32 |
Digital storytelling and copy editing | 40 |
Community management | 32 |
Strumenti digitali per il business | 16 |
Analytics | 16 |
Project management | 24 |
Dati, privacy e etica professionale | 24 |
Soft skills | 40 |
Lavorare in libera professione | 8 |
Ricerca del lavoro | 24 |
Sicurezza sul lavoro | 8 |
Comunicazione efficace | 16 |
Pari opportunità | 8 |
Parità di genere | 16 |
Sostenibilità | 8 |
Stage | 200 |
Orientamento | 3 |
Project work | 3 |
Modalità di selezione dei destinatari
La selezione si baserà su: titoli di studio (max 20 punti), esperienze pregresse (max 40 punti), motivazione (max 32 punti). La valutazione avverrà tramite analisi del cv e colloquio. Alle persone in possesso di diploma/maturità saranno attribuiti 20 punti, di laurea triennale 15 punti, di laurea magistrale o titolo superiore 12 punti. Le esperienze pregresse saranno valutate singolarmente in riferimento a: durata, attinenza. Il punteggio massimo sarà attribuito alle esperienze in ruoli/settori attinenti ed ai periodi lavorativi di breve durata. La motivazione sarà valutata in relazione alla conoscenza ed interesse per il settore lavorativo. Particolare attenzione verrà dedicata alle categorie più colpite dalla crisi. Per assicurare ciò, in fase di selezione, persone di genere maschile ed età inferiore ai 30 anni avranno diritto a +5 punti, persone di genere femminile di età inferiore ai 30 anni a +7 punti e persone di genere femminile con età uguale o superiore ai 30 anni a +8 punti.
Servizi aggiuntivi (IT)
Non previsti
Tipo di attestazione rilasciata
Attestato di frequenza
Altre certificazioni (IT)
Attestato sicurezza sul lavoro
Soggetto proponente
IRECOOP ALTO ADIGE-SÜDTIROL
Via Galilei 2/e 2/e 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)
04711535318
teresa.pedretti@irecoopbz.eu
https://www.irecoopbz.eu