ESF1_a1_0035 Cucina sostenibile

Download
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione – Annualità 2022/2023", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico a PR FSE+ 2021-2027 del 20/12/2022 - n. D230022418

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto “Cucina Sostenibile” intende formare 12 persone non occupate, donne e/o uomini, residenti o domiciliati in provincia di Bolzano, che si trovano in uno stato di non occupazione. Il percorso risponde all’avviso pubblico “Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione”. Alcuni settori dell’economia sono in bilico tra ripresa e carenza di personale, e questo si riversa in particolare sul commercio e ancora una volta sui ristoranti. Il corso vuole, pertanto, offrire una formazione tecnica di base per poter avviare i corsisti ad attività lavorative presso i servizi di ristorazione, settore nel quale, a fronte di una domanda altissima, troppo spesso non si riescono a coprire le richieste.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Destinatari dell’intervento sono 12 persone in età lavorativa non occupate. Persone italiane e/o straniere, donne e/o uomini, residenti o domiciliate in provincia di Bolzano che desiderano lavorare nell’ambito della ristorazione come aiutanti in cucina. Il percorso è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia e motivazione di rimettersi in gioco e rientrare nel mondo del lavoro. Non vengono richiesti titoli di studio specifici ma attitudine alla cucina e disponibilità ad apprendere. Gradite doti di gentilezza e cortesia, capacità di gestione dello stress e buone capacità organizzative e relazionali.


Indirizzo dell'aula didattica

via Roma 9/B - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive
Durata delle attività: 402
Durata complessiva docenza: 472
Monte ore dell’intervento: 4.824
Durata complessiva orientamento: 8
Durata progettuale: 638

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Selezioni chiuse
Titolo del percorso (IT) Cucina Sostenibile
Durata pro capite del percorso (h) 244
Moduli Durate (h)
Tedesco 20
Problem Solving 12
Team Building 12
La brigata di cucina 20
Introduzione al lavoro in cucina 32
HACCP 8
Tecniche di cucina di base 24
Organizzare l'ambiente di lavoro 20
Coordinamento attività di cucina 20
Strumenti e attrezzature in cucina 20
Menu Sostenibili 16
Zero Sprechi in Cucina 16
Metodologie e tecniche per l’inserimento attivo nel mondo del lavoro 16
Salute e sicurezza sul luogo di lavoro 8
Orientamento di gruppo 8
Stage 150


Modalità di selezione dei destinatari

L’attività di selezione viene organizzata dal coordinatore del progetto in raccordo con il responsabile di progetto nel rispetto delle modalità previste dall’avviso pubblico. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico. Per coloro che formalizzano l'adesione si procederà ad un approfondito colloquio motivazionale volto a verificare, oltre ai criteri obbligatori in ingresso, la motivazione, l’affidabilità, l’eventuale esperienza lavorativa pregressa, la disponibilità ad impegnarsi e ad apprendere, nonché competenze trasversali quali, ad esempio, la predisposizione a lavorare in team, la gestione dello stress, le capacità organizzative e relazionali. Una apposita commissione di valutazione procederà a selezionare i 12 candidati che prenderanno parte all'intero percorso formativo.


Servizi aggiuntivi (IT)

Tutoraggio personalizzato e accompagnamento per partecipanti diversamente abili, ove necessario. Supporto per eventuali bisogni particolari legati all’apprendimento, sia in aula che a margine delle lezioni, come ad esempio momenti di recupero individuale. Indennità finale di partecipazione agli allievi formati, di €3,5 lordi per ogni ora di frequenza effettiva.


Tipo di attestazione rilasciata
Attestato di frequenza con profitto

Altre certificazioni (IT)

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione dei moduli frequentati e delle competenze sviluppate. Ai partecipanti formati verrà inoltre data la possibilità di ottenere le seguenti certificazioni: lingua tedesca TELC; sicurezza sui luoghi di lavoro; attestazione HACCP.


Soggetto proponente

CLS Consorzio Lavoratori Studenti

Via Roma 9/b 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471288003

cls@cls-bz.it

www.cls-bz.it