ESF1_a1_0048 Assistente Contabile in lingua italiana
Descrizione sintetica del progetto (IT)
Il progetto formativo Assistente contabile fornisce ai candidati le competenze necessarie per lavorare come assistente contabile. Il programma inizia con una formazione di base su argomenti come la contabilità generale, la contabilità finanziaria, la contabilità di bilancio, la contabilità di gestione, la contabilità fiscale, la contabilità dei costi, la contabilità dei lavori in corso e la gestione delle spese. Segue una formazione specifica sull'utilizzo di software contabili sostenibili e sull'applicazione di normative fiscali. Inoltre, il programma include lo studio di tecniche di gestione dei conti e di creazione di report finanziari, verranno fornite abilità di comunicazione e di problem solving, necessarie per lavorare con i clienti. Infine, il progetto prevede uno stage pratico presso aziende di settore. Il progetto consta di 374 ore in aula; 170 di stage; 2 ore di orientamento individuale e 4 ore di orientamento di gruppo e 2 di accompagnamento al lavoro.
Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)
Con riferimento all’avviso: I destinatari e le destinatarie del presente Avviso sono persone che si trovano in una situazione di non occupazione e che appartengono alla forza lavoro. Per tutti i gruppi target di riferimento sono esclusi i destinatari e le destinatarie iscritti a percorsi di formazione per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Il progetto mira a formare 12 partecipanti residenti o domiciliati nella Provincia di Bolzano che si trovino in situazione di non occupazione / disoccupazione o inattività. Richiesto a titolo preferenziale e non obbligatorio esperienze in ambito tecnico commerciale e/o scuola media superiore. Prevista una Indennità di partecipazione di 3,5 € all’ora solo per partecipanti che hanno raggiunto almeno una percentuale di frequenza pari all’85%.
Indirizzo dell'aula didattica
Kirchplatz 10 - Sarentino - Sarntal (Bolzano - Bozen (BZ))
Durate complessive
Struttura e articolazione
Percorso n. 1 | Stato del percorso: Selezioni chiuse |
Titolo del percorso (IT) | Assistente Contabile |
Durata pro capite del percorso (h) | 552 |
Moduli | Durate (h) |
Introduzione alla contabilità generale | 40 |
Le modalità di tenuta della contabilità | 40 |
Principi contabili e bilancio d'esercizio | 40 |
I documenti quantitativi del bilancio d’esercizio | 40 |
Scritture di chiusura e riapertura dei conti | 40 |
Focus sulle scritture di assestamento - Ratei e risconti Ammortamenti | 30 |
IVA e adempimenti contabili | 30 |
L'analisi di bilancio | 20 |
Italiano - lingua tecnica | 20 |
Strumenti informatici per la contabilità sostenibile | 20 |
Self Empowerment e Autoimprenditorialità | 10 |
Comunicazione assertiva | 20 |
Orientamento individuale | 2 |
Orientamento di gruppo | 4 |
Accompagnamento al lavoro | 2 |
Ricerca attiva del lavoro | 14 |
Stage | 170 |
Contabilità e SDGs | 10 |
Modalità di selezione dei destinatari
La selezione avverrà tramite commissione composta dal presidente della commissione e, membro interno. La commissione valuterà tutte le candidature pervenute in base ai criteri di selezione definiti dall'organizzatore. In particolare: -Valutazione delle esperienze professionali e delle competenze tecniche nell'utilizzo di software e strumenti informatici -Valutazione della motivazione dei candidati. Le valutazioni avverranno tramite: -Scheda di valutazione del candidato -Questionario -Analisi del Curriculum In base a questi criteri di selezione, la commissione valuterà le candidature ricevute e selezionerà i partecipanti al progetto. Verrà inviata comunicazione ai candidati presenti con l’esito di selezione e reso pubblico presso la struttura dell’ente beneficiario la graduatoria finale.
Servizi aggiuntivi (IT)
Nessun servizio aggiuntivo
Tipo di attestazione rilasciata
Attestato di frequenza
Altre certificazioni (IT)
Nessuna altra certificazione
Soggetto proponente
GRW SARENTINO
Kirchplatz 10 10 39058 Sarentino - Sarntal Bolzano - Bozen (BZ)
0471622786
josef@grw.sarntal.com
https://grw.sarntal.com/