ESF1_a1_0088 COLLABORATORE/COLLABORATRICE NEL SETTORE COMMERCIALE E MARKETING

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione – Annualità 2022/2023", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico a PR FSE+ 2021-2027 del 20/12/2022 - n. D230022418

Descrizione sintetica del progetto (IT)

La figura del/della “Collaboratore/trice nel settore commerciale e marketing” risponde ad un fabbisogno di valorizzazione di una professionalità specialistica nel settore della vendita e della consulenza COMMERCIALE.
Target del progetto: 12 persone non occupate, residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano.
Aree di intervento formativo: Marketing, Vendita Tecnico Professionale, Sicurezza Sul Lavoro, Comunicazione/orientamento al cliente, Lingue (Inglese e Tedesco Tecnico Professionale)
Le competenze sviluppate permetteranno un valido INSERIMENTO LAVORATIVO in molteplici ruoli/profili del settore, come la gestione organizzativa del lavoro, la vendita, il rapporto con i clienti, l’organizzazione del reparto e/o del punto vendita, sia in aziende artigiane e/o industriali, che distributrici. La figura potrà operare sia come lavoratore dipendente, che come lavoratore autonomo.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Il progetto si rivolge a 12 persone in stato di non occupazione, residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano. I requisiti di accesso al percorso formativo sono, oltre alla conoscenza della lingua italiana, il superamento dell’obbligo scolastico o il possesso di un titolo di studio professionale, anche se tali criteri non sono obbligatori. Verranno privilegiati candidati provenienti da scuole di indirizzo economico o che abbiano già fatto esperienza nel campo della vendita. Verrà valutata attentamente la motivazione concreta ad intraprendere un percorso di crescita nel settore della vendita tecnico commerciale. La figura potrà operare sia come lavoratore dipendente in aziende della Piccola o Grande Distribuzione (GDO) (uffici vendita, acquisti e commerciali), che come lavoratore autonomo / agente.


Indirizzo dell'aula didattica

via Roma 9/B - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive
Durata delle attività: 406
Durata complessiva docenza: 488
Monte ore dell’intervento: 4.872
Durata complessiva orientamento: 4
Durata progettuale: 686

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Collaboratore/trice nel settore commerciale e marketing
Durata pro capite del percorso (h) 252
Moduli Durate (h)
MARKETING OPERATIVO 24
WEB & SOCIAL MEDIA MARKETING 24
RUOLO DEL VENDITORE E VENDITA CONSULENZIALE 20
TECNICHE DI VENDITA E NEGOZIAZIONE 24
TIME MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 20
CRSM (CUSTOMER RELATIONSHIP & SATISFACTION MANAGEMENT) 20
COMUNICAZIONE E ORIENTAMENTO AL CLIENTE 20
SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO 12
INGLESE TECNICO PROFESSIONALE 32
TEDESCO TECNICO PROFESSIONALE 40
TECNICHE DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO 16
ORIENTAMENTO E BILANCIO DELLE COMPETENZE 4
STAGE 150


Modalità di selezione dei destinatari

L’attività di selezione viene organizzata dal coordinatore del progetto in raccordo con il direttore, nel rispetto delle modalità previste dall’avviso pubblico. Non è vincolante alcun titolo di studio specifico, tuttavia è preferibile possedere un diploma o almeno aver assolto l'obbligo scolastico. Per coloro che formalizzano l'adesione si procederà ad un approfondito colloquio motivazionale volto a verificare, oltre ai criteri obbligatori in ingresso, la motivazione, l’affidabilità, l’eventuale esperienza lavorativa pregressa, la disponibilità ad impegnarsi e ad apprendere, nonché competenze trasversali quali, ad esempio, la predisposizione a lavorare in team, la gestione dello stress, le capacità comunicative (in lingua italiana). Una apposita commissione di valutazione procederà a selezionare i 12 candidati che prenderanno parte all'intero percorso formativo. La graduatoria sarà esposta presso la segreteria di CLS, inviata al FSE e l’esito sarà comunicato ai partecipanti via mail.


Servizi aggiuntivi (IT)

• Eventuale tutoraggio personalizzato e accompagnamento per partecipanti diversamente abili. • Indennità finale di partecipazione agli allievi formati, di €3,5 lordi per ogni ora di frequenza effettiva. • Eventuale servizio di supporto linguistico e interculturale nel caso di partecipanti stranieri che ne avessero bisogno. • Per analizzare puntualmente le competenze dei corsisti è stato previsto un modulo di “Orientamento e Bilancio delle competenze”.


Tipo di attestazione rilasciata
Attestato di frequenza con profitto

Altre certificazioni (IT)

Si forniranno le seguenti certificazioni aggiuntive: • Inglese: Certificazioni LANGUAGE CERT • Tedesco: Certificazione TELC • Sicurezza sul lavoro (rischio basso)


Soggetto proponente

CLS Consorzio Lavoratori Studenti

Via Roma 9/b 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471288003

cls@cls-bz.it

www.cls-bz.it