ESF1_a1_0023 Assistente auditor per l'energy manager

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione – Annualità 2022/2023", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico a PR FSE+ 2021-2027 del 20/12/2022 - n. D230022418

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto intende formare una figura in grado di supportare l'energy manager nell'analisi, monitoraggio e ottimizzazione dell'uso dell'energia di imprese ed enti consentendo loro di conseguire importanti benefici in termini economici, energetici e ambientali. I moduli tecnico professionali previsti affronteranno tematiche relative ai sistemi di gestione per la Qualità (ISO 9001), ai sistemi di gestione per Ambiente , ai sistemi di gestione Energia (ISO 50001), agli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili ed efficientamento energetico al fine di sviluppare competenze rispondenti ai fabbisogni delle aziende ed aggiornate in base alle recenti disposizioni dell’Agenda 2030. Inoltre moduli trasversali (lingua tedesca, ricerca attiva del lavoro, diversity management) e la formazione pratica consentiranno ai partecipanti e alle partecipanti di integrare le loro competenze con quelle necessarie al fine di favorire il loro inserimento lavorativo nel campo dell’energy management.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Come previsto dal bando e dalle norme vigenti, i destinatari e le destinatarie sono 14 giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni compiuti, che si trovano in una situazione di non occupazione, o disoccupazione o inattività, residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano. In fase di selezione sarà valutata in maniera positiva l’aspirazione a intraprendere una professionalità nell’ambito dei sistemi di gestione integrati di qualità, ambiente ed energia e la determinazione a frequentare con impegno il progetto. A parità di punteggio in selezione, saranno garantite le quote di genere.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Buozzi 18 - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 659
Durata complessiva docenza: 456
Monte ore dell’intervento: 9.226
Durata complessiva orientamento: 3
Durata progettuale: 698

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Assistente energy manager
Durata pro capite del percorso (h) 659
Moduli Durate (h)
La figura professionale 8
Introduzione ai sistemi di gestione e alle certificazioni 20
Formazione base per Auditor in conformità alla norma UNI EN ISO 19011 20
Sistemi di gestione per la Qualità (ISO 9001) 20
Sistemi di gestione per Ambiente (ISO 14001) 20
Sistemi di gestione Energia (ISO 50001) 20
Documentazione dei sistemi di gestione integrata 20
Digitalizzazione documentazione e informatica per il reporting 12
Tecniche di audit e strategie comunicative 24
Dipendenza energetica, Cambiamento climatico, Accordi internazionali 16
Gli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili ed efficientamento energetico 32
Reporting energia/ambiente e 'Carbon footprint' 32
Diagnosi ed analisi del consumo energetico 24
Progettare e gestire l'Energy efficiency 26
Il Project Management 24
Analisi dei casi ed esercitazioni pratiche 26
Diversity management 16
Salute e sicurezza sul luogo di lavoro 16
Tedesco professionale 44
Ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità 20
Empowerment personal-professionale 16
Orientamento 3
Stage 200


Modalità di selezione dei destinatari

Le attività di selezione saranno svolte in base alle indicazioni di una Commissione di Selezione nominata dal Rappresentante Legale del Beneficiario, costituita da un Presidente, garante dei processi, e un secondo membro esperto di contenuto. Dopo il controllo dei requisiti dietro presentazione di tutta la documentazione di supporto per la verifica dei requisiti, i candidati e le candidate saranno convocate per le selezioni. Le candidate e i candidati ammessi/e saranno invitati/e ad una prova di selezione che comprende un colloquio motivazionale e dei test scritti attitudinali. Verranno poste domande sulle esperienze formative e professionali dei/delle candidati/e, sulla loro motivazione alla frequenza e per valutare l’aderenza al profilo. Verrà infine stilata una graduatoria.


Servizi aggiuntivi (IT)

I/le partecipanti potranno utilizzare una piattaforma di formazione online che conterrà tutti i materiali didattici del corso. Saranno organizzati eventi di networking in cui le aziende del settore alla ricerca di personale, avranno l'opportunità di presentarsi ai partecipanti. Inoltre, saranno attivati servizi di tutoraggio personalizzato.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza


Altre certificazioni (IT)

Ai/alle frequentanti con successo del modulo “Salute e sicurezza sul luogo di lavoro” sarà rilasciato l’attestato in linea con D. Lgs. 81/08. In caso di frequenza e partecipazione attiva al modulo specifico e al superamento delle prove previste, i partecipanti riceveranno anche i seguenti attestati: Internal Auditor (Auditor di prima parte) ISO 9001 Sistema di gestione per la qualità; Internal Auditor ISO 50001 Sistema di gestione energia; Internal Auditor UNI EN ISO 14001 Sistema di gestione ambientale.


Soggetto proponente

SEA consulenze e servizi srl

VIA G. DI VITTORIO 16 38015 Lavis Trento (TN)

0461 433 433

roberto.colombo@seaconsulenze.it

http://www.seaconsulenze.it