ESF1_a1_0056 Manager di eventi certificati e sostenibili

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione – Annualità 2022/2023", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico a PR FSE+ 2021-2027 del 20/12/2022 - n. D230022418

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il corso si propone di formare professioniste capaci di creare e gestire eventi in modo completo ed innovativo. L’idea è quella di immettere nel mercato del lavoro altoatesino donne in grado di ricoprire per le imprese turistiche del territorio il ruolo di Event Manager, capaci di operare nel mercato degli eventi “nazionali ed internazionali” avendo sviluppato le competenze chiave per organizzare e gestire tutte le fasi di un evento, secondo le logiche e principi di sostenibilità “certificata”. In tale ottica saranno approfondite tematiche relative alle strategie di progettazione dell’organizzazione di eventi business, ai fondamenti della comunicazione integrata progettata in funzione delle più moderne tecniche organizzative e comunicative ed all’organizzazione di eventi certificati come sostenibili. Grazie poi al trasferimento di soft skill e alla formazione pratica prevista in aziende del territorio le partecipanti matureranno una visione completa della figura professionale.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Destinatarie dell’intervento formativo saranno 14 donne che intendono inserirsi nel mondo del lavoro dell’organizzazione di eventi, in possesso dei seguenti requisiti minimi: . residenti o domiciliate in Provincia Autonoma di Bolzano; . non occupate, disoccupate/in cerca di prima occupazione o inattive; Non sono richieste, per la partecipazione al progetto esperienze e conoscenze pregresse, anche se costituiscono priorità non vincolante in fase di selezione una conoscenza della lingua tedesca pari a un livello A2/B1 e il possesso di abilità informatiche, ma solo una forte motivazione che sarà oggetto di valutazione in fase di colloquio di selezione.


Indirizzo dell'aula didattica

B. Johannesstr. 9 - Merano - Meran (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive
Durata delle attività: 659
Durata complessiva docenza: 456
Monte ore dell’intervento: 9.226
Durata complessiva orientamento: 3
Durata progettuale: 698

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Manager di eventi certificati e sostenibili
Durata pro capite del percorso (h) 456
Moduli Durate (h)
Ruolo e mansioni del manager di eventi certificati e sostenibili 8
Potenziamento delle competenze informatiche 16
Elementi di comunicazione, marketing e gestione del cliente 20
Ideazione e programmazione di un evento 28
Produzione di un evento 32
Gestione di un evento 40
Le diverse tipologie di evento 36
Gli eventi sostenibili 44
La certificazione di un evento sostenibile 44
Comunicare e promuovere un evento 40
Post produzione di un evento 24
Project work: Organizzare un evento sostenibile 28
Diversity management 16
Tedesco 40
Salute e sicurezza sul luogo di lavoro 8
Ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità 16
Empowerment personal professionale 16
Orientamento individuale 3
Stage 200


Modalità di selezione dei destinatari

Le partecipanti al corso saranno selezionate attraverso la somministrazione di una prova scritta ed un colloquio orale. La prova scritta consisterà nella somministrazione di un test pisico attitudinale a risposta multipla, sia in lingua italiana che in lingua tedesca, volto a verificare la cultura generale delle aspiranti corsiste. Il colloquio, invece, approfondirà il loro interesse e la reale motivazione ad intraprendere e completare il percorso formativo. Alla selezione parteciperanno coloro che avranno correttamente presentato domanda di ammissione alla selezione ed in possesso dei requisiti minimi previsti dall’avviso pubblico. Presidierà il processo di selezione una commissione nominata dal Rappresentante Legale del Beneficiario e sarà formata dal Direttore del percorso o da un suo membro interno e da un esperto in materia. Al termine della selezione verrà stilata la graduatoria e sarà comunicata alle candidate.


Servizi aggiuntivi (IT)

Le partecipanti potranno utilizzare una piattaforma di formazione online che conterrà tutti i materiali didattici del corso. Saranno organizzati eventi di networking in cui le aziende del settore alla ricerca di personale, avranno l'opportunità di presentarsi ai partecipanti. Inoltre, saranno attivati servizi di tutoraggio personalizzato.


Tipo di attestazione rilasciata
Attestato di frequenza

Altre certificazioni (IT)

Alle frequentanti con successo del modulo “Salute e sicurezza sul luogo di lavoro” sarà rilasciato l’attestato in linea con D. Lgs. 81/08.


Soggetto proponente

Gourmet's International

B. Johannesstr.9 9 39012 Merano - Meran Bolzano - Bozen (BZ)

0473210011

hkoecher@meranowinefestival.com

meranowinefestival.com