ESF1_a1_0037 Music Business Manager

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione – Annualità 2022/2023", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico a PR FSE+ 2021-2027 del 20/12/2022 - n. D230022418

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto mira a formare la figura del Music Business Manager specializzata nello sviluppo e promozione della carriera di un artista. Tale profilo si occupa della visibilità dell’artista a partire dalla gestione delle trattative, del budget e delle strategie di promozione dei prodotti artistici, organizzando tour e concerti, pianificando la pubblicizzazione tramite i media e promuovendo l’artista presso il pubblico e nel panorama musicale. Durante il percorso verranno trattati temi inerenti alla legislazione sul diritto d'autore, redazione di contratti, strategie di marketing, personal branding e nozioni di contabilità. Inoltre si affronteranno moduli dedicati allo sviluppo di competenze trasversali incentrate su orientamento, ricerca attiva del lavoro, self empowerment professionale. È previsto inoltre uno stage di 160 ore presso aziende del territorio che consentirà ai partecipanti e alle partecipanti di rafforzare le capacità acquisite al fine di favorire l’inserimento lavorativo


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

I destinatari e le destinatarie del progetto formativo sono 14 giovani fra i 19-29 anni, residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano, che si trovano in stato di non occupazione, disoccupazione o inattività, appartenenti alla forza lavoro. Per la partecipazione non sono richieste pregresse esperienze lavorative. Saranno premiate una forte motivazione, passione per il settore musicale e determinazione a portare a termine il percorso formativo. Inoltre, costituirà motivo di valutazione favorevole la conoscenza delle lingue straniere e il possesso di competenze in ambito musicale.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Sorrento 12a - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 505
Durata complessiva docenza: 344
Monte ore dell’intervento: 7.070
Durata complessiva orientamento: 1
Durata progettuale: 518

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Music Business Manager
Durata pro capite del percorso (h) 505
Moduli Durate (h)
Il Music Business Manager: ruolo e competenze 20
Storia della musica e dello spettacolo 20
Diritti d’autore e contratti 20
Gestione degli artisti 20
Gestione dei concerti e degli eventi 24
Elementi di marketing, project management e comunicazione 40
Produzione e progettazione discografica 32
L'editore e le tipologie di contratto 24
Il ruolo della musica nei diversi canali dell'Entertainment 24
Budgeting, pianificazione finanziaria, gestione dei costi e dei ricavi 32
Diversity management 16
Microlingua tedesca del settore 32
Salute e sicurezza sul luogo di lavoro 8
Ricerca attiva del lavoro 16
Empowerment personale e professionale 16
Orientamento individualizzato 1
Stage 160


Modalità di selezione dei destinatari

La selezione sarà effettuata attraverso la valutazione di una apposita Commissione nominata dal rappresentante legale del Beneficiario e costituita dal Presidente di Commissione, il Direttore del progetto o da un membro interno, e da una professionista della materia. La Commissione verificherà il possesso dei requisiti d’ammissione dei/delle candidati/e, somministrando un test psico-attitudinale in bilingue (tedesco e italiano) relativo ai temi di cultura generale con un punteggio di 0 - 40 punti. Successivamente si procederà con un colloquio individuale durante il quale si approfondiranno la motivazione dei singoli candidati e delle candidate, la disponibilità alla frequenza del corso, con valore 0 – 60 punti. Al termine verrà stilata una graduatoria e sarà comunicata per mezzo email alle candidate e ai candidati.


Servizi aggiuntivi (IT)

I/le partecipanti potranno utilizzare una piattaforma di formazione online che conterrà tutti i materiali didattici del corso, compresi gli ambienti di simulazione. Saranno organizzati eventi di presentazione ai/alle partecipanti delle aziende del settore in cerca di personale. Inoltre, sarà attivato un servizio di tutoraggio personalizzato.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza


Altre certificazioni (IT)

Ai/alle frequentanti con successo del modulo “Salute e sicurezza sul lavoro” sarà rilasciato l’attestato in linea con D. Lgs. 81/08.


Soggetto proponente

MusicaBlu - societa' cooperativa sociale

Via Sorrento 12a 12a 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471502280

info@musicablu.it

http://www.musicablu.it