ESF1_a1_0081 Operatrice amministrativo aziendale
Descrizione sintetica del progetto (IT)
Il progetto di formazione in “Assistente amministrativo aziendale” è strutturato in moduli tecnico-professionali, trasversali e da 200 ore di stage presso aziende del territorio, al fine di fornire una formazione completa a chi aspira a diventare una assistente amministrativo aziendale e di facilitarne l’inserimento lavorativo. La conoscenza dei registri contabili e dei software di gestione sarà molto utile per svolgere le attività quotidiane, mentre l'approfondimento dei temi legati ai fondi e ai contributi erogabili alle imprese e alle fasi della gestione e rendicontazione costituirà un plus in termini di crescita professionale e possibilità di supportare l'innovazione aziendale. I moduli relativi alle soft skill come l’empowerment, il diversity management, invece, permetteranno alle partecipanti di sviluppare una maggior consapevolezza del loro ruolo professionale consentendole di affrontare al meglio il contesto lavorativo.
Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)
Destinatarie dell'intervento sono 14 donne in età lavorativa residenti o domiciliate nella Provincia Autonoma di Bolzano che si trovano in una situazione di disoccupazione, o non occupazione, o inattività. Non sono previsti limiti di scolarità o di competenze linguistiche per partecipare al progetto, che per la sua natura riabilitativa mira a supportare tutte le donne che vogliano intraprenderlo e completarlo. La volontà e la capacità di iniziare e completare il progetto costituiscono fattori determinanti per la partecipazione al percorso formativo.
Indirizzo dell'aula didattica
VIA DELLE CORSE 147 - Aldino - Aldein (Bolzano - Bozen (BZ))
Durate complessive
Struttura e articolazione
Percorso n. 1 | Stato del percorso: Selezioni chiuse |
Titolo del percorso (IT) | Operatrice amministrativo aziendale |
Durata pro capite del percorso (h) | 659 |
Moduli | Durate (h) |
Operatrice amministrativo aziendale: inquadramento nel mondo lavorativo | 16 |
La contabilità in azienda, obiettivi e necessità | 16 |
Documenti fiscali obbligatori e basi contabili | 40 |
I vari tipi di contratti e la loro amministrazione | 24 |
Contabilità generale e partita doppia | 50 |
I soggetti dell'attività amministrativa aziendale | 16 |
I software di gestione | 16 |
Amministrazione e gestione della contabilità aziendale | 40 |
I fondi per le aziende, quali sono le regole di accesso | 32 |
Procedure di rendicontazione di progetti di finanza agevolata | 32 |
Microlingua contabile | 16 |
Gestione delle relazioni: comunicazione e soggetti delle procedure aziendali | 24 |
Digitalizzazione delle procedure aziendali | 24 |
Smart Working: tecniche e strumenti di nuova gestione del lavoro | 16 |
Gestione sostenibile dell’ufficio | 12 |
Salute e sicurezza sul luogo di lavoro | 8 |
Tedesco specialistico | 24 |
Pacchetto office base | 10 |
Diversity management | 12 |
Orientamento individualizzato | 3 |
Empowerment perdonal professioanle | 12 |
Ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità | 16 |
Stage | 200 |
Modalità di selezione dei destinatari
La selezione è un processo importante per determinare le candidate più idonee per il corso, in modo da garantire il successo del progetto di formazione. La Commissione di selezione sarà costituita da un Presidente garante delle procedure e delle modalità di selezione, il Direttore del progetto o da un suo membro interno e un esperto del settore. La combinazione di un questionario psico- attitudinale in lingua tedesca e italiana e un colloquio motivazionale consentirà di valutare sia le conoscenze teoriche delle candidate sia la loro motivazione a impegnarsi nel corso. Al termine della selezione verrà definita e pubblicata la graduatoria di ammissione al corso.
Servizi aggiuntivi (IT)
Le partecipanti potranno utilizzare una piattaforma di formazione online che conterrà tutti i materiali didattici del corso. Saranno organizzati eventi di networking in cui le aziende del settore alla ricerca di personale, avranno l'opportunità di presentarsi ai partecipanti. Inoltre, saranno attivati servizi di tutoraggio personalizzato.
Tipo di attestazione rilasciata
Attestato di frequenza con profitto
Altre certificazioni (IT)
Alle frequentanti con successo del modulo “Salute e sicurezza sul lavoro” sarà rilasciato l’attestato in linea con D. Lgs. 81/08.
Soggetto proponente
Nautilus s.c.c.s
Via delle corse 147 39012 Merano - Meran Bolzano - Bozen (BZ)
0473692390
info@consorzionautilus.it
https://www.consorzionautilus.it