ESF1_a1_0081 Operatrice amministrativo aziendale

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Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione – Annualità 2022/2023", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico a PR FSE+ 2021-2027 del 20/12/2022 - n. D230022418

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto di formazione in “Assistente amministrativo aziendale” è strutturato in moduli tecnico-professionali, trasversali e da 200 ore di stage presso aziende del territorio, al fine di fornire una formazione completa a chi aspira a diventare una assistente amministrativo aziendale e di facilitarne l’inserimento lavorativo. La conoscenza dei registri contabili e dei software di gestione sarà molto utile per svolgere le attività quotidiane, mentre l'approfondimento dei temi legati ai fondi e ai contributi erogabili alle imprese e alle fasi della gestione e rendicontazione costituirà un plus in termini di crescita professionale e possibilità di supportare l'innovazione aziendale. I moduli relativi alle soft skill come l’empowerment, il diversity management, invece, permetteranno alle partecipanti di sviluppare una maggior consapevolezza del loro ruolo professionale consentendole di affrontare al meglio il contesto lavorativo.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Destinatarie dell'intervento sono 14 donne in età lavorativa residenti o domiciliate nella Provincia Autonoma di Bolzano che si trovano in una situazione di disoccupazione, o non occupazione, o inattività. Non sono previsti limiti di scolarità o di competenze linguistiche per partecipare al progetto, che per la sua natura riabilitativa mira a supportare tutte le donne che vogliano intraprenderlo e completarlo. La volontà e la capacità di iniziare e completare il progetto costituiscono fattori determinanti per la partecipazione al percorso formativo.


Indirizzo dell'aula didattica

VIA DELLE CORSE 147 - Aldino - Aldein (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 659
Durata complessiva docenza: 456
Monte ore dell’intervento: 9.226
Durata complessiva orientamento: 3
Durata progettuale: 698

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Selezioni chiuse
Titolo del percorso (IT) Operatrice amministrativo aziendale
Durata pro capite del percorso (h) 659
Moduli Durate (h)
Operatrice amministrativo aziendale: inquadramento nel mondo lavorativo 16
La contabilità in azienda, obiettivi e necessità 16
Documenti fiscali obbligatori e basi contabili 40
I vari tipi di contratti e la loro amministrazione 24
Contabilità generale e partita doppia 50
I soggetti dell'attività amministrativa aziendale 16
I software di gestione 16
Amministrazione e gestione della contabilità aziendale 40
I fondi per le aziende, quali sono le regole di accesso 32
Procedure di rendicontazione di progetti di finanza agevolata 32
Microlingua contabile 16
Gestione delle relazioni: comunicazione e soggetti delle procedure aziendali 24
Digitalizzazione delle procedure aziendali 24
Smart Working: tecniche e strumenti di nuova gestione del lavoro 16
Gestione sostenibile dell’ufficio 12
Salute e sicurezza sul luogo di lavoro 8
Tedesco specialistico 24
Pacchetto office base 10
Diversity management 12
Orientamento individualizzato 3
Empowerment perdonal professioanle 12
Ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità 16
Stage 200


Modalità di selezione dei destinatari

La selezione è un processo importante per determinare le candidate più idonee per il corso, in modo da garantire il successo del progetto di formazione. La Commissione di selezione sarà costituita da un Presidente garante delle procedure e delle modalità di selezione, il Direttore del progetto o da un suo membro interno e un esperto del settore. La combinazione di un questionario psico- attitudinale in lingua tedesca e italiana e un colloquio motivazionale consentirà di valutare sia le conoscenze teoriche delle candidate sia la loro motivazione a impegnarsi nel corso. Al termine della selezione verrà definita e pubblicata la graduatoria di ammissione al corso.


Servizi aggiuntivi (IT)

Le partecipanti potranno utilizzare una piattaforma di formazione online che conterrà tutti i materiali didattici del corso. Saranno organizzati eventi di networking in cui le aziende del settore alla ricerca di personale, avranno l'opportunità di presentarsi ai partecipanti. Inoltre, saranno attivati servizi di tutoraggio personalizzato.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza con profitto


Altre certificazioni (IT)

Alle frequentanti con successo del modulo “Salute e sicurezza sul lavoro” sarà rilasciato l’attestato in linea con D. Lgs. 81/08.


Soggetto proponente

Nautilus s.c.c.s

Via delle corse 147 39012 Merano - Meran Bolzano - Bozen (BZ)

0473692390

info@consorzionautilus.it

https://www.consorzionautilus.it