ESF1_a1_0060 Vitivinicoltura e tecnica della degustazione

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione – Annualità 2022/2023", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico a PR FSE+ 2021-2027 del 20/12/2022 - n. D230022418

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il percorso forma esperti/e Sommelier capaci sia di effettuare l’analisi organolettica delle bevande al fine di valutarne la tipologia, la qualità, le caratteristiche, le potenzialità di conservazione, in funzione del corretto abbinamento vino-cibo ma anche di promuovere il vino e la loro professione in modo innovativo attraverso i social. Obiettivo è immettere nel mercato del lavoro altoatesino un/una professionista che sappia, attraverso la degustazione, fornire informazioni sulle caratteristiche dei vini e proporre gli abbinamenti ideali con i cibi, anche on line. In tale ottica, il corso oltre a favorire lo sviluppo di competenze tecnico professionali trasferirà conoscenze trasversali utili a dare una visione a 360 gradi della figura professionale anche per quanto riguarda le soft skill. Tale professionista potrà lavorare presso enoteche, alberghi, hotel e ristoranti sia come dipendente che come libero/a professionista.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Il progetto è rivolto a 14 giovani, residenti o domiciliate nella Provincia di Bolzano, under 30 che si trovano in una situazione di disoccupazione o non occupazione o sono inattivi. Per la partecipazione al progetto non sono richieste esperienze e conoscenze pregresse, anche se costituiscono priorità non vincolante in fase di selezione, ma solo una forte motivazione a prendere parte al percorso e interesse nel settore di riferimento. A parità di punteggio in selezione saranno garantite le quote di genere.


Indirizzo dell'aula didattica

B. Johannesstr. 9 - Merano - Meran (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive
Durata delle attività: 659
Durata complessiva docenza: 456
Monte ore dell’intervento: 9.226
Durata complessiva orientamento: 3
Durata progettuale: 698

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Esperto/a Sommelier 2.0
Durata pro capite del percorso (h) 456
Moduli Durate (h)
Profilo professionale: ruolo e competenze 16
Vitivinicoltura e viticoltura italiana 36
La vitivinicoltura internazionale 20
Principi di enologia 32
Teoria e Tecnica della degustazione 32
Analisi sensoriale, profumi e difetti del vino 24
Enogastronomia e tecniche dell’abbinamento 28
Analisi e tecnica dell’abbinamento cibo - vino 36
Prova pratica di abbinamento 32
Definizione della carta dei vini 24
Wine food cost 20
Marketing del vino e comunicazione social 28
Il sommelier 2.0: funzioni, tecniche di servizio e innovazione 24
Diversity management 16
Microlingua tedesco 40
Salute e sicurezza sul lavoro 16
Ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità 16
Empowerment personal professionale 16
Orientamento individualizzato 3
Stage 200


Modalità di selezione dei destinatari

Le attività di selezione saranno svolte in base alle indicazioni di una Commissione nominata dal Rappresentante legale del Beneficiario, costituita da un Presidente, garante dei processi, o un membro e da uno esperto del settore. Le selezioni avverranno attraverso la somministrazione di un test psicoattitudinale, che comprenderà domande di cultura generale e di logica; il test, così come tutte le fasi di selezione, per garantire la partecipazione anche di giovani madrelingua tedesca sarà bilingue. Seguirà poi un colloquio individuale, dal quale evincere la motivazione dei candidati e delle candidante ad iniziare e concludere il percorso, compresa la fase di stage. Al termine della selezione verrà stilata la graduatoria che sarà quindi pubblicata presso la sede del beneficiario, e comunicata via email.


Servizi aggiuntivi (IT)

I/Le partecipanti potranno utilizzare una piattaforma di formazione online che conterrà tutti i materiali didattici del corso. Saranno organizzati eventi di networking in cui le aziende del settore alla ricerca di personale, avranno l'opportunità di presentarsi ai partecipanti. Inoltre, saranno attivati servizi di tutoraggio personalizzato.


Tipo di attestazione rilasciata
Attestato di frequenza con profitto

Altre certificazioni (IT)

Ai/alle frequentanti con successo del modulo “Salute e sicurezza sul luogo di lavoro” sarà rilasciato l’attestato in linea con D. Lgs. 81/08.


Soggetto proponente

Gourmet's International

B. Johannesstr.9 9 39012 Merano - Meran Bolzano - Bozen (BZ)

0473210011

hkoecher@meranowinefestival.com

meranowinefestival.com