ESF1_a1_0099 Operatrice amministrativo contabile

Download
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione – Annualità 2022/2023", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico a PR FSE+ 2021-2027 del 20/12/2022 - n. D230022418

Descrizione sintetica del progetto (IT)

L’Operatrice Amministrativo Contabile è tra le professioni più richieste dal mercato del lavoro avendo caratteristiche di forte trasversalità. In ambito aziendale si occupa di tutti gli aspetti tecnici e operativi connessi alla cura di adempimenti e scadenze. Le partecipanti acquisiranno competenze tecnico professionali inerenti alla gestione di:
• procedure amministrativo-contabili
• adempimenti fiscali, previdenziali e amministrativi
• informazioni e comunicazioni d’ufficio.
Inoltre il percorso formativo consentirà anche l’acquisizione di competenze digitali e di competenze trasversali utili per un migliore inserimento nel contesto produttivo locale. La struttura del percorso formativo prevede una formazione specializzante con l'apporto di esercitazioni pratiche durante la formazione in aula e lo stage della durata di 200 ore. Tale approccio consentirà alle partecipanti un più agevole inserimento lavorativo. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Destinatari del percorso formativo professionalizzante per Operatore Amministrativo Contabile sono quattordici donne, come previsto dall’avviso pubblico residenti o domiciliate nella Provincia di Bolzano che si trovano in una situazione di non occupazione e che appartengono alla forza lavoro (non occupate/disoccupate, in cerca di prima occupazione, inattive), interessate ad acquisire competenze specifiche e ad essere accompagnate nel processo di ricollocazione professionale. Non sono previsti prerequisiti di accesso ma esperienza pregressa e attitudine al percorso di Operatore Amministrativo Contabile saranno valutati positivamente. Saranno tutelate le diverse etnie e credi religiosi nella calendarizzazione del percorso formativo in una logica di inclusione propria del diversity management.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Isola di Sopra 17 - Egna - Neumarkt (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 607
Durata complessiva docenza: 404
Monte ore dell’intervento: 8.498
Durata complessiva orientamento: 3
Durata progettuale: 646

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Selezioni chiuse
Titolo del percorso (IT) Operatrice Amministrativo Contabile
Durata pro capite del percorso (h) 607
Moduli Durate (h)
La figura professionale dell'Operatrice amministrativo contabile 4
Elementi di amministrazione aziendale 8
Elementi di contabilità 40
Elementi di ragioneria 24
Principi normativi 8
Principali adempimenti contabili obbligatori 12
Normativa fiscale e tributaria 8
Software di contabilità 40
Modulistica di tipo bancario e assicurativo 4
Adempimenti fiscali e previdenziali: principi e modalità di calcolo 16
Fatturazione elettronica: nozioni e adempimenti 20
Elementi di diritto del lavoro 12
Smart Working: tecniche e strumenti di nuova gestione del lavoro 16
Digitalizzazione delle procedure aziendali 24
Gestione protocollo e archiviazione dati 24
Comunicazione e etica professionale 20
Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali 12
Diversity management 16
Corso microlingua settoriale tedesco 32
Salute e sicurezza sul luogo lavoro 16
Ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità 24
Empowerment personal professionale 24
Orientamento individuale 3
Stage 200


Modalità di selezione dei destinatari

Il Presidente della Commissione, il Direttore del progetto o un suo componente interno e un esperto in orientamento professionale saranno la commissione che valuterà le candidate. La selezione consterà di questi passaggi: pubblicazione del bando di selezione e successive prove selettive che comprenderanno un test psico-attitudinale in italiano e tedesco e un colloquio orale basato soprattutto sulla motivazione delle candidate a seguire il corso. Si stilerà poi una graduatoria. Il fine è creare un gruppo motivato e orientato al raggiungimento degli obiettivi.


Servizi aggiuntivi (IT)

Le partecipanti avranno accesso alla piattaforma di e-learning in cui saranno caricati tutti i materiali didattici del corso. Saranno organizzati eventi di networking in cui le aziende del settore, che sono alla ricerca di personale, potranno presentarsi ai partecipanti. Saranno attivate modalità di tutoraggio individualizzato. In caso di necessità, sarà attivato un servizio di babysitting.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza con profitto


Altre certificazioni (IT)

Alle frequentanti con successo del modulo “Salute e sicurezza sul luogo di lavoro” sarà rilasciato l’attestato in linea con D. Lgs. 81/08.


Soggetto proponente

SE GROUP

Via Cappelle 22 17 39044 Egna - Neumarkt Bolzano - Bozen (BZ)

0471 883126

fse-esf@se-group.info