ESF1_a1_0102 Specialista in Quality Safety Privacy Management

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione – Annualità 2022/2023", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico a PR FSE+ 2021-2027 del 20/12/2022 - n. D230022418

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il presente progetto intende formare una figura professionale in grado di supportare l’organizzazione nel conseguimento dei relativi obiettivi in ambito QSP. Il corso pertanto, oltre ad analizzare le normative vigenti in ambito QSP, favorirà lo sviluppo di competenze specifiche affinché il/la QSP Manager possa supportare l’organizzazione sia nella fase preventiva - nella definizione della strategia aziendale, anticipando i rischi delle diverse alternative decisionali - sia nella fase operativa - nella gestione e nell’attuazione dei processi adottati dall’organizzazione (funzionalità ex post) - coerentemente con le normative vigenti. Il progetto intende creare opportunità di riqualificazione professionale ed inserimento lavorativo in questo settore fornendo conoscenze tecnico- professionali in linea con i fabbisogni delle aziende ma rafforzando anche quelle trasversali(lingua tedesca, empowerment, ricerca attiva del lavoro) indispensabili per un’efficacia ricerca dell’impiego.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Come da bando, i destinatari e le destinatarie sono disoccupati o inattivi o non occupati under 30 residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano al fine di migliorare l’accesso all’occupazione. La scelta dei partecipanti e delle partecipanti sarà effettuata in modo da favorire un equilibrio di genere e favorire le pari opportunità nell’accesso al corso. Si presterà particolarmente attenzione alle donne che presentano una maggior difficoltà ad entrare o reinserirsi nel mondo del lavoro e che ambiscono ad una riqualificazione o aggiornamento delle proprie competenze con l’intenzione di costruire una professionalità nell’ambito dei sistemi di gestione integrati. Saranno considerati requisiti facoltativi non vincolanti: esperienze lavorative o formative precedenti negli ambiti della Qualità, Sicurezza, Privacy, e le competenze pregresse nell’utilizzo degli applicativi informatici generici.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Isola di Sopra 17 - Egna - Neumarkt (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive
Durata delle attività: 659
Durata complessiva docenza: 456
Monte ore dell’intervento: 9.226
Durata complessiva orientamento: 3
Durata progettuale: 698

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Esperto/a in Quality Safety Privacy Management
Durata pro capite del percorso (h) 456
Moduli Durate (h)
Normativa, adempimenti e gestione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 48
Diritto del lavoro 20
Sicurezza nei luoghi: dagli infortuni e le malattie alla gestione in sicurezza degli appalti 20
I principali rischi in materia di salute e sicurezza 24
L'organizzazione aziendale: analisi e ottimizzazione dei Processi 36
Elementi di gestione delle risorse umane 20
La formazione in azienda 24
Il sistema di gestione della qualità 36
Execution e Strumenti di controllo del Sistema di Gestione della Qualità 32
Measuring e validazione del processo di Qualità 24
La privacy in azienda e la sicurezza dei dati 20
Microlingua Tedesca 40
Ricerca attiva del lavoro e auto-imprenditorialità 16
Empowerment Personal Professional 16
Diversity management 16
Il ruolo del Data Protection Officer 20
Il GDPR e la Cybersecurity 16
GDPR: accountability e strumenti applicativi 20
Orientamento individualizzato 3
Salute e sicurezza sul luogo di lavoro 8
STAGE 200


Modalità di selezione dei destinatari

Le attività di selezione saranno svolte in base alle indicazioni di una Commissione di Selezione nominata dal Rappresentante Legale del Beneficiario, costituita da un Presidente, garante dei processi, e un secondo membro esperto di contenuto. Dopo il controllo dei requisiti dietro presentazione di tutta la documentazione di supporto per la verifica dei requisiti, i candidati e le candidate saranno convocate per le selezioni. Le selezioni comprenderanno: - un test psicoattitudinale di cultura generale in lingua tedesca e italiana - un colloquio motivazionale, durante il quale la Commissione potrà valutare anche l’aderenza con la figura professionale. Al termine della selezione il Presidente stilerà la graduatoria che sarà comunicata ai candidati e alle candidate.


Servizi aggiuntivi (IT)

I/le partecipanti potranno utilizzare una piattaforma di formazione online che conterrà tutti i materiali didattici del corso. Saranno organizzati eventi di networking in cui le aziende del settore alla ricerca di personale, avranno l'opportunità di presentarsi ai/alle partecipanti. Inoltre, saranno attivati servizi di tutoraggio personalizzato.


Tipo di attestazione rilasciata
Nessun titolo o attestato

Altre certificazioni (IT)

Ai/alle frequentanti con successo del modulo “Salute e sicurezza sul luogo di lavoro” sarà rilasciato l’attestato in linea con D. Lgs. 81/08.


Soggetto proponente

SE GROUP

Via Isola di Sopra 17 39044 Egna - Neumarkt Bolzano - Bozen (BZ)

0471 883126

fse-esf@se-group.info