ESF3_k3_0005 Re-Start

Download
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi di sostegno allo sviluppo e all'accesso ai servizi abitativi e all'innovazione sociale - Annualità 2023/2025", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico k PR FSE+ 2021-2027 del 18/09/2023 - n. 16078

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Con il progetto Re-Start si intende favorire una forma di inclusione attiva e partecipativa delle donne migranti, con attenzione anche alle donne prese in carico dalle organizzazioni che si occupano di vittime di tratta e violenza. L’impatto dell’azione consente alle donne di diventare protagoniste del proprio destino e di riprogettare il proprio futuro, offrendo alle partecipanti empowerment individuale e di gruppo tramite attività di supporto e consulenza, per sapersi ri-orientare sul territorio, per saper essere persone integre ed equilibrate, in grado di raggiungere un nuovo benessere e una piena autonomia individuale e finanziaria. Il progetto mette al centro la persona, individuando i fabbisogni, dando supporto e risposta immediata per poter ripartire dopo un’interruzione che spesso è traumatica. Si riallacciano i fili con la società creando rete, protezione sociale e autonomia personale per un futuro migliore.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

L’intervento si rivolge ad una platea ben determinata, composta da donne migranti, anche vittime di tratta e violenze, residenti in provincia di Bolzano. All’interno di questa, si cercherà di contemperare la presenza di quanti sono arrivati da poco ed hanno uno status ancora precario, ma anche a coloro che sono da più tempo sul territorio, ma che, a causa di una serie di motivi (segregazione, sfruttamento, isolamento sociale), ancora presentano deficit e difficoltà nel processo di integrazione, o il cui processo di integrazione ha subito una battuta d’arresto a causa di un evento esterno (evento traumatico, violenza, tratta, sfruttamento, perdita del lavoro, malattia, separazione familiare o altro).


Indirizzo dell'aula didattica

Piazza Gries 18 - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 200
Durata complessiva docenza: 200
Monte ore dell’intervento: 0
Durata complessiva orientamento: 0
Durata progettuale: 1.700

Struttura e articolazione

Percorso n. 1
Titolo del percorso (IT) Consulenza e assistenza
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Consulenza e assistenza 1.500
Percorso n. 2
Titolo del percorso (IT) Aula/Laboratorio
Durata pro capite del percorso (h) 200
Attività Durate (h)
Aula/Laboratorio 200
Percorso n. 3
Titolo del percorso (IT) Monitoraggio e valutazione
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Monitoraggio e valutazione 170


Modalità di selezione dei destinatari

-


Servizi aggiuntivi (IT)

La rete dei MIC di SAVERA verrà utilizzata durante tutte le fasi del progetto, dapprima collaborando all’individuazione dei potenziali partecipanti alle attività, e, durante lo svolgimento di queste, inserendosi come facilitatore della comunicazione interculturale ed intervenendo qualora vi siano problematiche culturali da risolvere o eventuali conflittualità da gestire. In caso di partecipazione di madri single al progetto, questo provvederà, se necessario, ad un servizio di baby-sitting.


Tipo di attestazione rilasciata

Nessun titolo o attestato


Altre certificazioni (IT)

Non previste.


Soggetto proponente

Savera - Società Cooperativa sociale Onlus

Piazza Gries 18 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471406908

info@savera.it

www.savera.it