ESF3_k3_0007 New Art of Freedom

Download
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi di sostegno allo sviluppo e all'accesso ai servizi abitativi e all'innovazione sociale - Annualità 2023/2025", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico k PR FSE+ 2021-2027 del 18/09/2023 - n. 16078

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Utilizzare l’arte come strumento di reinserimento sociale di soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria? Come rendere i percorsi rieducativi innovativi, meno ristrettivi e nello stesso tempo più efficaci?
A queste domande cerca di dare risposta il progetto New Art of Freedom, un percorso di empowerment attraverso l’arte e la cultura per lo sviluppo di competenze socio-relazionali per “detenuti ed ex detenuti”.

Il progetto integra in un percorso unico le azioni rieducative intra ed extra murarie, nell’ottica di dare maggiore incisività e continuità al sistema di recupero e rafforza il lavoro in rete tra istituzioni, enti locali, istituzioni culturali e associazioni. Esso utilizza nuove metodologie d’intervento tramite lo sviluppo dell’espressività e della creatività artistica, promuovendo un modello rieducativo alternativo e inclusivo, finalizzato al recupero sociale, alla prevenzione della recidiva e al contrasto dell’emarginazione.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Il progetto si rivolge nello specifico a soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Le attività intramurarie sono destinate a individui che, causa detenzione, si trovano in una condizione temporanea di non occupazione. L’attestazione del possesso dei requisiti d’accesso è delegata all'amministrazione penitenziaria da cui dipendono i soggetti in questione, ossia la Casa Circondariale di Bolzano. Le attività extramurarie sono invece indirizzate a soggetti per la quale è stata disposta una misura alternativa alla detenzione, ovvero persone imputate per cui si applica l’istituto della messa alla prova. Si tratta di individui occupati, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati nella Provincia autonoma di Bolzano. In questo caso, i requisiti sono accertati dai servizi sociali e dalle strutture che li hanno in carico (nella fattispecie USSM, UEPE, Servizio Caritas - Odos).


Indirizzo dell'aula didattica

Via Macello, 50, c/o Biblioteca Culture del Mondo - Bolzano - Bozen (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 0
Durata complessiva docenza: 0
Monte ore dell’intervento: 0
Durata complessiva orientamento: 0
Durata progettuale: 1.800

Struttura e articolazione

Percorso n. 1
Titolo del percorso (IT) Consulenza e assistenza
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Consulenza e assistenza 1.800
Percorso n. 2
Titolo del percorso (IT) Monitoraggio e valutazione
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Monitoraggio e valutazione 180


Modalità di selezione dei destinatari

-


Servizi aggiuntivi (IT)

Il progetto garantisce la partecipazione di tutti/e tramite la rimozione di eventuali ostacoli e la messa a disposizione di servizi di trasporto e vitto su bisogno. Fanno parte dei servizi garantiti senza costi aggiuntivi per il progetto: - l'utilizzo dell’Orto didattico comunitario - la gestione della biblioteca carceraria “Liberi di leggere” - l’acquisizione di nuovi testi, libri e riviste tramite il servizio biblioteche - tutti i costi di accesso a mostre, spettacoli, musei, etc.


Tipo di attestazione rilasciata

Nessun titolo o attestato


Altre certificazioni (IT)

Non previste


Soggetto proponente

Biblioteca Culture del Mondo ONLUS

Via Macello, 50 50 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471974643

mail@bibmondo.it

www.bibmondo.it