ESF3_k3_0011 Arcipelago Inclusione

Download
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi di sostegno allo sviluppo e all'accesso ai servizi abitativi e all'innovazione sociale - Annualità 2023/2025", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico k PR FSE+ 2021-2027 del 18/09/2023 - n. 16078

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Arcipelago Inclusione è un insieme integrato di servizi consulenziali, assistenziali, formativi, di supporto, sostegno e orientamento finalizzati a generare le pre-condizioni indispensabili ad una piena partecipazione alla vita di comunità da parte di giovani con disabilità certificata e/o portatori di disturbi e fragilità anche non certificate, e che si trovano ad affrontare la delicata fase di transizione scuola-lavoro. Si vuole prendere per la prima volta in carico tutti gli elementi che costituiscono un possibile ostacolo-problema al miglioramento delle condizioni relazionali e sociali dei destinatari diretti e delle loro famiglie. Per fare questo i servizi saranno connotati da una VISIONE SISTEMICA, in ottica di co-partecipazione di tutti i partner al progetto di vita del/della giovane. Ci auguriamo che il risultato possa essere quello di eliminare molti dei confini invisibili, spesso inconsapevoli o involontari, radunando come in un arcipelago tutte le isole dell’inclusione.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Arcipelago Inclusione si rivolge ai/alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni, residenti o domiciliati/e nella Provincia autonoma di Bolzano, che appartengono ad uno dei seguenti gruppi vulnerabili: • Giovani con disabilità certificata (handicap o invalidità civile pari o superiore al 34%) colpiti da minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. • Giovani portatori di vari disturbi dello sviluppo, del comportamento e di fragilità anche non certificate (altro tipo di svantaggio) con ricadute significative sulla loro integrazione socio-professionale. I partecipanti e le partecipanti saranno coinvolti/e prevalentemente su segnalazione da parte delle Istituzioni Pubbliche con cui è stato siglato un Protocollo di Rete in fase progettuale e individuati attraverso colloqui di prima accoglienza.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Keplero , 7, c/o Politermica Soc. Coop. Impresa Sociale / TimeAUT - Bolzano - Bozen (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 1.120
Durata complessiva docenza: 640
Monte ore dell’intervento: 0
Durata complessiva orientamento: 240
Durata progettuale: 5.640

Struttura e articolazione

Percorso n. 1
Titolo del percorso (IT) Consulenza e assistenza
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Consulenza e assistenza 4.400
Percorso n. 2
Titolo del percorso (IT) Aula/Laboratorio
Durata pro capite del percorso (h) 400
Attività Durate (h)
Aula/Laboratorio 400
Percorso n. 3
Titolo del percorso (IT) Individualizzata
Durata pro capite del percorso (h) 240
Attività Durate (h)
Individualizzata 240
Percorso n. 4
Titolo del percorso (IT) Orientamento di gruppo
Durata pro capite del percorso (h) 60
Attività Durate (h)
Orientamento di gruppo 60
Percorso n. 5
Titolo del percorso (IT) Orientamento individuale
Durata pro capite del percorso (h) 180
Attività Durate (h)
Orientamento individuale 180
Percorso n. 6
Titolo del percorso (IT) Accompagnamento al lavoro
Durata pro capite del percorso (h) 240
Attività Durate (h)
Accompagnamento al lavoro 240
Percorso n. 7
Titolo del percorso (IT) Accompagnamento sul lavoro
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Accompagnamento sul lavoro 120
Percorso n. 8
Titolo del percorso (IT) Supporto personale e formativo
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Supporto personale e formativo 120
Percorso n. 9
Titolo del percorso (IT) Monitoraggio e valutazione
Durata pro capite del percorso (h) 0
Attività Durate (h)
Monitoraggio e valutazione 384


Modalità di selezione dei destinatari

-


Servizi aggiuntivi (IT)

Messa a disposizione per tutto il progetto della piattaforma Teams di Microsoft Office, ambiente web per l’organizzazione di incontri, colloqui e momenti formativi/informativi a distanza. Le attività a distanza sono funzionali inoltre per l’accesso a video tutorial ed incontri dedicati ad approfondimenti di interesse, nonché per creare momenti di condivisione tra i partecipanti e facilitarne l’incontro.


Tipo di attestazione rilasciata

Nessun titolo o attestato


Altre certificazioni (IT)

Nel rispetto di quanto previsto da Avviso, Arcipelago Inclusione per tramite del proprio partner ente accreditato FSE CiEffe Srl, organizza, laddove necessario ai fini dell’inserimento lavorativo del giovane partecipante, sessioni formative di gruppo in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui all’art. 4 dell’allegato A dell’Accordo Stato – Regioni Rep. 221 del 21.12.2011 e nei termini previsti da tale Accordo. In materia di sicurezza generale e specifica, si avrà cura di appurare che il partecipante abbia già le attestazioni utili ad effettuare esperienze di lavoro e, in caso contrario, si organizzano le unità formative utili per il conseguimento dell’ATTESTATO di SICUREZZA FORMAZIONE GENERALE (4 ORE) e SICUREZZA FORMAZIONE SPECIFICA (4-8-12 ore a seconda del settore-ambito lavorativo nel quale lo studente o la studentessa sarà inserito/a).


Soggetto proponente

TIMEAUT SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

via Keplero 7 7 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

3938795990

info@timeaut.it