ESF3_h1_0009 Nozioni base di contabilità e di bilancio per invalidi civili

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Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Avviso per il finanziamento di azioni volte al rafforzamento delle competenze ed all’accompagnamento al lavoro dei soggetti vulnerabili – Annualità 2023/2024", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico h PR FSE+ 2021-2027 del 13/11/2023 - n. D230020284

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il tasso di disoccupazione degli invalidi civili in Alto Adige è più di cinque volte superiore a quello di persone senza disabilità (13,2% vs. 2,3%). Per questo motivo questo progetto fornisce un contributo concreto atto a permettere agli invalidi civili di entrare nel mondo lavorativo e allo stesso tempo per contrastare l’esclusione sociale delle persone disabili in Alto Adige con misure educative mirate. Grazie all’insegnamento di nozioni base nei settori della contabilità, del bilancio, della ragioneria e della gestione, i partecipanti acquisiscono competenze professionali, aumentando le competenze sociali e quindi anche le pari opportunità sul mercato del lavoro. I tirocini costituiscono un elemento di ponte tra disoccupazione e lavoro, sensibilizzando anche futuri datori di lavoro e l’ambiente che circonda i destinatari dell’intervento. In questo modo si crea uno sviluppo sostenibile a beneficio degli invalidi civili disoccupati in Alto Adige.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Il corso è rivolto agli invalidi civili riconosciuti e alle persone con riconoscimento della legge 104/92 che desiderano lavorare nel settore contabile o di ragioneria, sia presso gli enti pubblici che privati. I partecipanti devono essere in età lavorativa, residenti o domiciliati nella Provincia di Bolzano e in una situazione di non occupazione. Sono esclusi dal presente progetto studenti iscritti ad altri corsi, mirati all’assolvimento dell’obbligo formativo. Durante il corso, i partecipanti apprendono le nozioni di base della contabilità e del bilancio finanziario, che in futuro potranno applicare ad una vasta gamma di ruoli professionali.


Indirizzo dell'aula didattica

Italienallee, 13/M - Bolzano - Bozen (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 700
Durata complessiva docenza: 342
Monte ore dell’intervento: 5.600
Durata complessiva orientamento: 16
Durata progettuale: 700

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Percorso unico
Durata pro capite del percorso (h) 700
Moduli Durate (h)
Introduzione all’economia e all’amministrazione aziendale 20
Introduzione alle attività dei dipendenti nella contabilità 10
Competenze informatiche per la contabilità interna 50
Nozioni di base di contabilità 80
Nozioni base di bilancio 80
Analisi del bilancio annuale 24
Implicazioni della digitalizzazione nella contabilità 12
Introduzione al diritto tributario generale e al diritto societario 14
Metodi e tecniche per l’inserimento lavorativo 1: candidarsi con successo 20
Metodi e tecniche per l’inserimento lavorativo 2: Creazione e gestione d’imprese 20
Dottrina legale generale, diritto delle persone e diritto contrattuale 12
Visita aziendale 8
Stage 342
Analisi del marcato del lavoro 8


Modalità di selezione dei destinatari

I candidati vengono individuati tramite selezione obbligatoria ed invitati ad un colloquio condotto da una commissione, la quale individua criteri quali p.e. la motivazione, la situazione di vita o le conoscenze pregresse e crea una scheda individuale di selezione comprensiva un punteggio basato sulle risposte. Viene poi stilata una graduatoria finale di selezione e redatto il report di accertamento dei requisiti. L’adesione ai progetti avviene tramite domanda di ammissione secondo le disposizioni 1.0. Documenti da presentare per verificare i requisiti: - verbale di visita collegiale per il riconoscimento dell’invalidità civile e/o legge 104/92 - carta d’identità - scheda anagrafico professionale del centro di mediazione lavoro competente - autodichiarazione che conferma lo stato di non occupazione e il consenso alla privacy (ai sensi della 95/46/CE e della CVD n. 196/2003). Per ridurre le barriere fisiche, temporali e geografiche, i colloqui possono essere svolti anche online.


Servizi aggiuntivi (IT)

Diversi computer portatili vengono forniti gratuitamente per tutta la durata del corso per dare ai partecipanti un ulteriore supporto e facilitare l’apprendimento. Inoltre, libri e materiale didattico vengono acquistati e distribuiti gratuitamente ad ogni partecipante. Il materiale rimarrà al partecipante che potrà consultarlo anche dopo la fine del corso e durante l’inserimento lavorativo.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza con profitto


Altre certificazioni (IT)

Non sono previste ulteriori attestazioni.


Soggetto proponente

Associazione Invalidi Civili (ANMIC Alto Adige)

Via Dante 20/B 20/B 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471270700

info@anmic.bz

www.anmic.bz