ESF3_h1_0009 Nozioni base di contabilità e di bilancio per invalidi civili
Descrizione sintetica del progetto (IT)
Il tasso di disoccupazione degli invalidi civili in Alto Adige è più di cinque volte superiore a quello di persone senza disabilità (13,2% vs. 2,3%). Per questo motivo questo progetto fornisce un contributo concreto atto a permettere agli invalidi civili di entrare nel mondo lavorativo e allo stesso tempo per contrastare l’esclusione sociale delle persone disabili in Alto Adige con misure educative mirate. Grazie all’insegnamento di nozioni base nei settori della contabilità, del bilancio, della ragioneria e della gestione, i partecipanti acquisiscono competenze professionali, aumentando le competenze sociali e quindi anche le pari opportunità sul mercato del lavoro. I tirocini costituiscono un elemento di ponte tra disoccupazione e lavoro, sensibilizzando anche futuri datori di lavoro e l’ambiente che circonda i destinatari dell’intervento. In questo modo si crea uno sviluppo sostenibile a beneficio degli invalidi civili disoccupati in Alto Adige.
Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)
Il corso è rivolto agli invalidi civili riconosciuti e alle persone con riconoscimento della legge 104/92 che desiderano lavorare nel settore contabile o di ragioneria, sia presso gli enti pubblici che privati. I partecipanti devono essere in età lavorativa, residenti o domiciliati nella Provincia di Bolzano e in una situazione di non occupazione. Sono esclusi dal presente progetto studenti iscritti ad altri corsi, mirati all’assolvimento dell’obbligo formativo. Durante il corso, i partecipanti apprendono le nozioni di base della contabilità e del bilancio finanziario, che in futuro potranno applicare ad una vasta gamma di ruoli professionali.
Indirizzo dell'aula didattica
Italienallee, 13/M - Bolzano - Bozen (BZ)
Durate complessive
Struttura e articolazione
Percorso n. 1 | Stato del percorso: Iscrizioni aperte |
Titolo del percorso (IT) | Percorso unico |
Durata pro capite del percorso (h) | 700 |
Moduli | Durate (h) |
Introduzione all’economia e all’amministrazione aziendale | 20 |
Introduzione alle attività dei dipendenti nella contabilità | 10 |
Competenze informatiche per la contabilità interna | 50 |
Nozioni di base di contabilità | 80 |
Nozioni base di bilancio | 80 |
Analisi del bilancio annuale | 24 |
Implicazioni della digitalizzazione nella contabilità | 12 |
Introduzione al diritto tributario generale e al diritto societario | 14 |
Metodi e tecniche per l’inserimento lavorativo 1: candidarsi con successo | 20 |
Metodi e tecniche per l’inserimento lavorativo 2: Creazione e gestione d’imprese | 20 |
Dottrina legale generale, diritto delle persone e diritto contrattuale | 12 |
Visita aziendale | 8 |
Stage | 342 |
Analisi del marcato del lavoro | 8 |
Modalità di selezione dei destinatari
I candidati vengono individuati tramite selezione obbligatoria ed invitati ad un colloquio condotto da una commissione, la quale individua criteri quali p.e. la motivazione, la situazione di vita o le conoscenze pregresse e crea una scheda individuale di selezione comprensiva un punteggio basato sulle risposte. Viene poi stilata una graduatoria finale di selezione e redatto il report di accertamento dei requisiti. L’adesione ai progetti avviene tramite domanda di ammissione secondo le disposizioni 1.0. Documenti da presentare per verificare i requisiti: - verbale di visita collegiale per il riconoscimento dell’invalidità civile e/o legge 104/92 - carta d’identità - scheda anagrafico professionale del centro di mediazione lavoro competente - autodichiarazione che conferma lo stato di non occupazione e il consenso alla privacy (ai sensi della 95/46/CE e della CVD n. 196/2003). Per ridurre le barriere fisiche, temporali e geografiche, i colloqui possono essere svolti anche online.
Servizi aggiuntivi (IT)
Diversi computer portatili vengono forniti gratuitamente per tutta la durata del corso per dare ai partecipanti un ulteriore supporto e facilitare l’apprendimento. Inoltre, libri e materiale didattico vengono acquistati e distribuiti gratuitamente ad ogni partecipante. Il materiale rimarrà al partecipante che potrà consultarlo anche dopo la fine del corso e durante l’inserimento lavorativo.
Tipo di attestazione rilasciata
Attestato di frequenza con profitto
Altre certificazioni (IT)
Non sono previste ulteriori attestazioni.
Soggetto proponente
Associazione Invalidi Civili (ANMIC Alto Adige)
Via Dante 20/B 20/B 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)
0471270700
info@anmic.bz
www.anmic.bz