ESF3_h1_0017 Marketing management moderno

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Avviso per il finanziamento di azioni volte al rafforzamento delle competenze ed all’accompagnamento al lavoro dei soggetti vulnerabili – Annualità 2023/2024", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico h PR FSE+ 2021-2027 del 13/11/2023 - n. D230020284

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il tasso di disoccupazione degli invalidi civili altoatesini, pari al 13,2%, ha raggiunto un nuovo record. Pertanto, 8 invalidi civili apprendono competenze professionali del marketing management moderno. Partendo dalle nozioni base del marketing, apprendono numerose competenze e strategie relative a: marketing incentrato sul cliente, digital marketing, content marketing, event marketing, marketing sostenibile e acquisiscono tecniche innovative nel campo dell’intelligenza artificiale (IA). Questo permette loro di distinguersi da altri candidati e di lavorare come addetti al marketing in numerosi ambiti professionali, come in imprese di commercio e di vendita, aziende alberghiere e di ristorazione, società di servizi o nell’industria mediatica. Al termine del corso, uno stage presso un’azienda altoatesina rafforza l’esperienza pratica (work experience) dei partecipanti, aumentando la loro inclusione sociale e lavorativa.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Il corso è rivolto a 8 invalidi civili e persone disabili (Legge 104/92) in età lavorativa che desiderano acquisire competenze professionali di marketing-management moderno e che intendono lavorare come addetti al marketing nel settore pubblico o privato. I partecipanti devono essere non occupati e residenti o domiciliati nella Provincia Autonoma di Bolzano. I partecipanti acquisiscono competenze professionali di marketing, tra cui marketing incentrato sul cliente, digital marketing e content marketing nonché l’utilizzo di programmi innovativi di intelligenza artificiale (tra cui Generative Pretrained Transformer, DALL-E). Inoltre, strategie d’inserimento attivo nel mondo del lavoro e un orientamento promuovono la loro inclusione socio-lavorativa. Le competenze apprese vengono consolidate durante uno stage e possono essere impiegate nel reparto marketing di numerosi settori (p.e. vendita al dettaglio e servizi, industria alberghiera, comunicazione, turismo o marketing del prodotto).


Indirizzo dell'aula didattica

Italienallee, 13/M - Bolzano - Bozen (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 700
Durata complessiva docenza: 235
Monte ore dell’intervento: 5.600
Durata complessiva orientamento: 8
Durata progettuale: 700

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Marketing management moderno
Durata pro capite del percorso (h) 700
Moduli Durate (h)
Nozioni base del marketing 15
Marketing incentrato sul cliente 10
Nozioni base di informatica 25
Competenze informatiche per il personale addetto al marketing 20
Introduzione al marketing digitale 10
Social Media Strategy 15
Social Media Marketing 30
Intelligenza artificiale nel marketing 12
Intelligenza artificiale generativa nel marketing 30
Content Marketing 12
Content Marketing e social media in italiano 12
Event-Marketing e sponsoring 12
Marketing sostenibile 12
Candidarsi con successo 20
Analisi del marcato del lavoro 8
Stage 457


Modalità di selezione dei destinatari

I candidati vengono individuati tramite selezione obbligatoria ed invitati ad un colloquio condotto da una commissione, la quale individua criteri quali p.e. la motivazione, la situazione di vita o le conoscenze pregresse e crea una scheda individuale di selezione comprensiva un punteggio basato sulle risposte. Viene poi stilata una graduatoria finale di selezione e redatto il report di accertamento dei requisiti. L’adesione ai progetti avviene tramite domanda di ammissione secondo le disposizioni 1.0. Documenti da presentare per verificare i requisiti: - verbale di visita collegiale per il riconoscimento dell’invalidità civile e/o legge 104/92 - carta d’identità - scheda anagrafico professionale del centro di mediazione lavoro competente - autodichiarazione che conferma lo stato di non occupazione e il consenso alla privacy (ai sensi della 95/46/CE e della CVD n. 196/2003). Per ridurre le barriere fisiche, temporali e geografiche, i colloqui possono svolgersi anche online.


Servizi aggiuntivi (IT)

Per fornire ai partecipanti un ulteriore supporto e facilitare l’apprendimento, viene fornito gratuitamente un computer portatile con software appropriato per tutta la durata del corso e su richiesta. Inoltre, libri e materiale didattico vengono acquistati e distribuiti gratuitamente ad ogni partecipante. Il materiale rimarrà al partecipante che potrà consultarlo anche dopo la fine del corso e durante l’inserimento lavorativo.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza con profitto


Altre certificazioni (IT)

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono il certificato „The Elements of AI” (artificial intelligence). Questo certificato è rilasciato dalla società di consulenza gestionale MinnaLearn e dall‘Università di Helsinki e corrisponde a 2 crediti formativi (CFU/ECTS – European Credit Transfer System).


Soggetto proponente

Associazione Invalidi Civili (ANMIC Alto Adige)

Via Dante 20/B 20/B 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471270700

info@anmic.bz

www.anmic.bz