ESF3_h1_0017 Marketing management moderno
Descrizione sintetica del progetto (IT)
Il tasso di disoccupazione degli invalidi civili altoatesini, pari al 13,2%, ha raggiunto un nuovo record. Pertanto, 8 invalidi civili apprendono competenze professionali del marketing management moderno. Partendo dalle nozioni base del marketing, apprendono numerose competenze e strategie relative a: marketing incentrato sul cliente, digital marketing, content marketing, event marketing, marketing sostenibile e acquisiscono tecniche innovative nel campo dell’intelligenza artificiale (IA). Questo permette loro di distinguersi da altri candidati e di lavorare come addetti al marketing in numerosi ambiti professionali, come in imprese di commercio e di vendita, aziende alberghiere e di ristorazione, società di servizi o nell’industria mediatica. Al termine del corso, uno stage presso un’azienda altoatesina rafforza l’esperienza pratica (work experience) dei partecipanti, aumentando la loro inclusione sociale e lavorativa.
Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)
Il corso è rivolto a 8 invalidi civili e persone disabili (Legge 104/92) in età lavorativa che desiderano acquisire competenze professionali di marketing-management moderno e che intendono lavorare come addetti al marketing nel settore pubblico o privato. I partecipanti devono essere non occupati e residenti o domiciliati nella Provincia Autonoma di Bolzano. I partecipanti acquisiscono competenze professionali di marketing, tra cui marketing incentrato sul cliente, digital marketing e content marketing nonché l’utilizzo di programmi innovativi di intelligenza artificiale (tra cui Generative Pretrained Transformer, DALL-E). Inoltre, strategie d’inserimento attivo nel mondo del lavoro e un orientamento promuovono la loro inclusione socio-lavorativa. Le competenze apprese vengono consolidate durante uno stage e possono essere impiegate nel reparto marketing di numerosi settori (p.e. vendita al dettaglio e servizi, industria alberghiera, comunicazione, turismo o marketing del prodotto).
Indirizzo dell'aula didattica
Italienallee, 13/M - Bolzano - Bozen (BZ)
Durate complessive
Struttura e articolazione
Percorso n. 1 | Stato del percorso: Iscrizioni aperte |
Titolo del percorso (IT) | Marketing management moderno |
Durata pro capite del percorso (h) | 700 |
Moduli | Durate (h) |
Nozioni base del marketing | 15 |
Marketing incentrato sul cliente | 10 |
Nozioni base di informatica | 25 |
Competenze informatiche per il personale addetto al marketing | 20 |
Introduzione al marketing digitale | 10 |
Social Media Strategy | 15 |
Social Media Marketing | 30 |
Intelligenza artificiale nel marketing | 12 |
Intelligenza artificiale generativa nel marketing | 30 |
Content Marketing | 12 |
Content Marketing e social media in italiano | 12 |
Event-Marketing e sponsoring | 12 |
Marketing sostenibile | 12 |
Candidarsi con successo | 20 |
Analisi del marcato del lavoro | 8 |
Stage | 457 |
Modalità di selezione dei destinatari
I candidati vengono individuati tramite selezione obbligatoria ed invitati ad un colloquio condotto da una commissione, la quale individua criteri quali p.e. la motivazione, la situazione di vita o le conoscenze pregresse e crea una scheda individuale di selezione comprensiva un punteggio basato sulle risposte. Viene poi stilata una graduatoria finale di selezione e redatto il report di accertamento dei requisiti. L’adesione ai progetti avviene tramite domanda di ammissione secondo le disposizioni 1.0. Documenti da presentare per verificare i requisiti: - verbale di visita collegiale per il riconoscimento dell’invalidità civile e/o legge 104/92 - carta d’identità - scheda anagrafico professionale del centro di mediazione lavoro competente - autodichiarazione che conferma lo stato di non occupazione e il consenso alla privacy (ai sensi della 95/46/CE e della CVD n. 196/2003). Per ridurre le barriere fisiche, temporali e geografiche, i colloqui possono svolgersi anche online.
Servizi aggiuntivi (IT)
Per fornire ai partecipanti un ulteriore supporto e facilitare l’apprendimento, viene fornito gratuitamente un computer portatile con software appropriato per tutta la durata del corso e su richiesta. Inoltre, libri e materiale didattico vengono acquistati e distribuiti gratuitamente ad ogni partecipante. Il materiale rimarrà al partecipante che potrà consultarlo anche dopo la fine del corso e durante l’inserimento lavorativo.
Tipo di attestazione rilasciata
Attestato di frequenza con profitto
Altre certificazioni (IT)
Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono il certificato „The Elements of AI” (artificial intelligence). Questo certificato è rilasciato dalla società di consulenza gestionale MinnaLearn e dall‘Università di Helsinki e corrisponde a 2 crediti formativi (CFU/ECTS – European Credit Transfer System).
Soggetto proponente
Associazione Invalidi Civili (ANMIC Alto Adige)
Via Dante 20/B 20/B 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)
0471270700
info@anmic.bz
www.anmic.bz