ESF3_h1_0081 INDEPENDENT 24.25

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Avviso per il finanziamento di azioni volte al rafforzamento delle competenze ed all’accompagnamento al lavoro dei soggetti vulnerabili – Annualità 2023/2024", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico h PR FSE+ 2021-2027 del 13/11/2023 - n. D230020284

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il corso si rivolge a persone con disabilità di diversa tipologia con la finalità di promuoverne l’inclusione sociale attraverso il lavoro nell’ambito delle funzioni di segretariato aziendale e di supporto all’amministrazione d’impresa. L’intervento mira a dotare i destinatari di competenze professionalizzanti legate a tali funzioni, competenze chiave utili per accedere o rientrare con più sicurezza nel mondo del lavoro e specifiche competenze informatiche. La didattica include la preparazione alle certificazioni linguistiche (tedesco o italiano) e in informatica (ICDL). Il percorso formativo è integrato da attività di orientamento e accompagnamento al lavoro, finalizzate a promuovere una gestione consapevole della propria vita lavorativa e a individuare l’organizzazione presso cui svolgere lo stage previsto. Il percorso di inserimento è accompagnato da attività di supporto formativo e consulenza individuale per sostenere l’autonomia personale.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

L’intervento formativo si rivolge a persone con disabilità motoria, cognitiva, sensoriale e psichica, certificata e non, residenti in Provincia di Bolzano, che non siano occupate e che intendano sviluppare competenze professionalizzanti e trasversali per inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro nell’ambito di funzioni di segreteria aziendale e supporto alle attività amministrative. Particolare attenzione sarà prestata a giovani con disabilità in uscita da scuole secondarie di secondo grado e nella prospettiva di accedere alle prime esperienze lavorative. Le lezioni si terranno in italiano e tedesco, è quindi auspicabile una conoscenza adeguata di almeno una delle due lingue.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Laurin 2/D - Merano - Meran (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 892
Durata complessiva docenza: 648
Monte ore dell’intervento: 4.944
Durata complessiva orientamento: 16
Durata progettuale: 964

Struttura e articolazione

Percorso n. 2 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Addetto/a alle funzioni di segreteria con rinforzo della lingua italiana (P2)
Durata pro capite del percorso (h) 618
Moduli Durate (h)
Lavorare in gruppo: team building & team working 24
Competenze trasversali per l’autonomia 24
Informatica per il lavoro d’ufficio 136
Strumenti di cittadinanza digitale 20
Funzioni di segreteria aziendale 40
La comunicazione in un contesto aziendale 36
Lavorare in un'organizzazione 4
Ricerca attiva del lavoro 24
Salute e sicurezza sul luogo di lavoro 8
ICDL Base in lingua tedesca 36
Lingua italiana - Certificazione 100
Informatica individualizzata P2 4
Orientamento individuale P2 8
Stage P2 120
Accompagnamento al lavoro P2 6
Applicativi per il marketing e la comunicazione online 28
Supporto personale e formativo P2 0
Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Addetto/a alle funzioni di segreteria con rinforzo della lingua tedesca (P1)
Durata pro capite del percorso (h) 618
Moduli Durate (h)
Lavorare in gruppo: team building & team working 24
Competenze trasversali per l’autonomia 24
Informatica per il lavoro d’ufficio 136
Strumenti di cittadinanza digitale 20
Funzioni di segreteria aziendale 40
La comunicazione in un contesto aziendale 36
Lavorare in un'organizzazione 4
Ricerca attiva del lavoro 24
Salute e sicurezza sul luogo di lavoro 8
ICDL Base in lingua italiana 36
Informatica individualizzata P1 4
Orientamento individuale P1 8
Lingua tedesca - Certificazione 100
Stage P1 120
Accompagnamento al lavoro P1 6
Applicativi per il marketing e la comunicazione online 28
Supporto personale e formativo P1 0


Modalità di selezione dei destinatari

La verifica dei requisiti di accesso all’offerta formativa verrà svolta da un commissione composta da psicologo del lavoro, assistenti sociali e coordinatrice del corso. La commissione analizzerà la documentazione fornita dai candidati e procederà a colloqui conoscitivi condotti tenendo conto di: presenza o meno di certificazione di invalidità civile = o > 34% con capacità lavorative residue o potenziali, attitudini personali, aspettative professionali e loro coerenza con la proposta formativa, motivazione, autonomie, impatto previsto del corso sulla situazione occupazionale personale. Si terrà inoltre conto dell’iscrizione alle liste del collocamento mirato in funzione dell’efficacia del successivo percorso di inserimento. La commissione effettuerà una valutazione dei diversi fattori considerati ed assegnerà un punteggio a ciascuna area di indagine, motivando l’assegnazione e stilando così una graduatoria.


Servizi aggiuntivi (IT)

Per garantire continuità, in caso di necessità potranno essere erogati servizi di vitto, trasporto e alloggio. Per i destinatari che ne faranno richiesta, e su valutazione di direzione/coordinamento del corso, potrà essere attivato un servizio di assistenza alla persona e/o potranno essere forniti ausili tecnologici per facilitare l’accesso e l’uso dei dispositivi informatici. Tutte le attività formative saranno realizzate nell’aula multimediale accessibile presso la sede di independent L..


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza


Altre certificazioni (IT)

Il percorso prepara al conseguimento della certificazione delle competenze digitali ICDL Base. independent L. è test center qualificato da AICA e certificato da ASPHI quale Centro autorizzato allo svolgimento degli esami ICDL per persone con disabilità aventi diritto alla “modalità manuale” (L. 104/1992). È previsto inoltre il conseguimento, c/o Alpha-Beta Piccadilly quale ente sede degli esami, di una certificazione linguistica (italiana o tedesca) rilasciata da un ente certificatore ufficiale, che si rifaccia al Quadro comune europeo per il riconoscimento delle lingue e sia pertanto ammessa ai fini dell'esame di bilinguismo.


Soggetto proponente

cooperativa sociale independent L. Onlus soc. coop.

via Laurin 2/D 2/D 39012 Merano - Meran Bolzano - Bozen (BZ)

0473010850

info@independent.it

www.independent.it