ESF3_h1_0066 ADDETTO/A ALLA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Avviso per il finanziamento di azioni volte al rafforzamento delle competenze ed all’accompagnamento al lavoro dei soggetti vulnerabili – Annualità 2023/2024", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico h PR FSE+ 2021-2027 del 13/11/2023 - n. D230020284

Descrizione sintetica del progetto (IT)

L'ADDETTO/A ALLA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI aiuta nella riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici dei veicoli a motore e collabora all'installazione, la manutenzione, la riparazione e la messa a punto di parti elettroniche.
È un assistente tecnico/a che collabora nella diagnosi meccanica ed elettronica del mezzo e realizza manutenzione, riparazione, revisione, montaggio e smontaggio di componenti.

L'obiettivo del progetto è formare un assistente tecnico in grado di partecipare all'esecuzione di interventi meccatronici su veicoli con motori convenzionali, ibridi ed elettrici e di affrontare tutti i tipi di nuove tecnologie elettroniche.

Completano il profilo professionale competenze intersettoriali in connessione con competenze sociali, civiche, ricerca attiva del lavoro e capacità relazionali per l'occupazione.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

I/Le destinatari/e del progetto sono 8 persone migranti, compresi i/le richiedenti asilo, o beneficiari di protezione internazionale e sussidiaria o titolari di permessi di soggiorno per casi speciali previsti dalla normativa. I/le destinatari/e, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, devono essere in una situazione di non occupazione, in possesso di permesso o condizione di soggiorno per poter frequentare l’intero progetto formativo. Principale requisito sarà la motivazione personale e professionale ad acquisire competenze tecnico specialistiche per la manutenzione e la riparazione di componenti meccaniche automobilistiche, per eseguire lavori manuali di precisione, lavori di saldatura e carrozzeria, collegamenti e installazioni di componentistica elettromeccanica. Costituirà titolo preferenziale il poter dimostrare una formazione equivalente alla licenza media o, in alternativa, esperienze formative/lavorative pregresse, coerenti con il profilo professionale.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Andreas Hofer 5 - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 640
Durata complessiva docenza: 444
Monte ore dell’intervento: 5.120
Durata complessiva orientamento: 16
Durata progettuale: 700

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Selezioni chiuse
Titolo del percorso (IT) ADDETTO/A ALLA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI
Durata pro capite del percorso (h) 640
Moduli Durate (h)
Introduzione al profilo professionale, patto formativo e socializzazione dell'apprendimento 12
Lingua Italiana nell’ambiente di lavoro 60
Informatica di base per ECDL Essentials 40
Cittadinanza attiva, promozione della cultura e sviluppo sostenibile 15
Schemi e principi di tecnologia elettrica 15
Disegno e principi di tecnologia meccanica 15
Riparazione meccanica e manutenzione dei veicoli a motore 60
Riparazione della carrozzeria dei veicoli a motore: saldatura, tecniche e metodi di verniciatura della carrozzeria 50
Certificazione PES "Persona Esperta nell'ambito dei lavori su vetture ibride ed elettriche” (CEI EN 50110-1 e CEI 11-27) 18
Installazione, manutenzione e riparazione parti elettriche e elettroniche di veicoli a motore, ibridi ed elettrici 48
Metodologie e tecniche di ricerca attiva del lavoro 21
Autoimprenditorialità, creazione e organizzazione d’impresa e diritto del lavoro 12
Formazione teorica sicurezza e salute sul lavoro - Rischio medio 12
Orientamento professionale e lavorativo, conciliazione e sostenibilità delle scelte professionali 16
Tirocinio formativo d'esperienza in azienda 240
Bilancio e verifica dell’esperienza di stage 6
Supporto personale e formativo 24


Modalità di selezione dei destinatari

A seguito dell’avviso pubblico, attivato nel rispetto dei principi di neutralità e non discriminazione secondo le indicazioni di cui al paragrafo 6.3.1 nelle Disposizioni 1.0, le procedure di selezione dei partecipanti si svolgeranno con le seguenti attività: - Valutazione della conoscenza della lingua italiana, della capacità di lettura e comprensione; - Prova pratica con test a risposta multipla a carattere logico-matematico e tecnico-teorico per accertare le capacità deduttive e le capacità del soggetto di analizzare i riferimenti relazionali ed organizzativi dell’ambiente di lavoro; - Prova pratica di esecuzione di un compito preciso a seguito di una lezione teorico-pratica; - Colloquio motivazionale per verificare: Competenze, capacità di lavorare in gruppo, adattabilità e determinazione. La commissione sarà composta dal direttore, dal coordinatore e dalla/o psicologa/o del lavoro


Servizi aggiuntivi (IT)

Per facilitare la frequenza al corso, saranno assicurati: - buono pasto del valore di € 10,00 per le giornate con almeno 6 ore di frequenza; - rimborso dei titoli di viaggio con mezzi pubblici per tutta la durata progettuale, per i non residenti nel Comune di Bolzano. Per garantire la partecipazione sicura ai laboratori e agli stage, i partecipanti saranno dotati dei dispositivi di protezione individuali DPI richiesti per le diverse attività lavorative.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza


Altre certificazioni (IT)

Nel percorso di specializzazione professionale sono espressamente previste le seguenti certificazioni: - ECDL Essentials; - Sicurezza e salute lavoratori per imprese a rischio medio; - Qualifica PES "Persona Esperta nell'ambito dei lavori su vetture ibride ed elettriche” (CEI EN 50110-1 e CEI 11-27).


Soggetto proponente

KANTEA S.R.L.

Via Andreas Hofer 3/5 3/5 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471975313

segreteria@kantea.org

ww.kantea.org