ESF3_h1_0027 Il lavoro di base in cucina. Edizione 4

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Avviso per il finanziamento di azioni volte al rafforzamento delle competenze ed all’accompagnamento al lavoro dei soggetti vulnerabili – Annualità 2023/2024", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico h PR FSE+ 2021-2027 del 13/11/2023 - n. D230020284

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto prevede lo svolgimento di attività formative di base nel settore ristorativo con attività di analisi delle competenze e orientamento lavorativo, mediante attività formativa, stage pratico e accompagnamento all’inserimento lavorativo. Nello specifico, il progetto ha la finalità di collocare al lavoro migranti - in tutte le accezioni previste dal bando - presso il settore delle mense e dei servizi di ristorazione affidati in gestione alle realtà provinciali e regionali. Tali imprese sono portate a richiedere manodopera di specializzazione professionale medio-bassa con abilità gestionali minime, da affiancare al personale di cucina. Il progetto è pensato in collaborazione con Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone e B1 Rifugio che, ospitando nelle loro strutture alcuni dei potenziali partecipanti alla formazione, affiancheranno Change in fase di adesione e selezione.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Saranno destinatari del corso persone di ogni età e titolo di studio, disoccupati, cittadini/e di un paese extra-EU o apolidi che entrano (o sono già) in uno degli Stati dell’UE e vi risiedono legalmente, che ricadono nella definizione di migranti, come da Avviso, nello specifico potranno essere richiedenti protezione, o possibili vittime di violenza o grave sfruttamento dichiarate dai servizi che li hanno in carico. I partecipanti avranno l’opportunità di collocarsi nel mercato del lavoro nell’ambito della ristorazione. L’età potrà variare, preferibilmente tra i 18 e i 60 anni. I partecipanti potranno avere bassa scolarità o titoli non riconosciuti sul territorio, preferibilmente con esperienze professionali nel settore agricolo, alberghiero, ristorativo o assente. In base agli accordi formali con Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone e B1 Rifugio, i partecipanti potranno provenire anche dai centri di accoglienza o in alternativa avere un domicilio in provincia di Bolzano.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Bruno Buozzi, 6, c/o Change SC - Bolzano - Bozen (BZ)


Durate complessive

Durata delle attività: 578
Durata complessiva docenza: 472
Monte ore dell’intervento: 4.624
Durata complessiva orientamento: 16
Durata progettuale: 648

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Lavorare in cucina
Durata pro capite del percorso (h) 578
Moduli Durate (h)
Introduzione al lavoro di cucina 64
Tecniche di cucina di base 64
La qualità del servizio in cucina 16
Sistema Haccp e sicurezza sul lavoro 16
Comunicazione e gestione dei conflitti 24
Formazione individualizzata tecnico comportamentale Individualizzata 10
Competenze linguistiche: lingua italiana 80
Competenze linguistiche: lingua tedesca 40
Team building 24
Metodologie ricerca attiva del lavoro 16
Sostenibilità ambientale 8
Etica del lavoro 4
Orientamento di gruppo 16
Servizio in Sala 12
Stage 160
Educazione civica 8
Self Confidence nella professione 16


Modalità di selezione dei destinatari

L’attività di selezione viene organizzata dal coordinatore e dal responsabile di progetto con procedure trasparenti e nel pieno rispetto delle pari opportunità in collaborazione con le strutture ospitanti e con il CML della PAB che potranno fornire gli elenchi dei possibili corsiti che soddisfano i requisiti di bando. Per i/le discenti che formalizzano l'adesione si procederà a un approfondito colloquio per poter verificare, oltre ai criteri obbligatori di bando, la motivazione, la condizione lavorativa e la disponibilità, nonché componenti psico-attitudinali, capacità di apprendimento, competenze trasversali e caratteristiche personali. Ognuno degli items darà un punteggio, convertito in un punteggio su una scala da 1 a 100 la cui somma fornirà̀ la valutazione del candidato. Sarà stilata una prima griglia di valutazione, cui seguirà̀ una graduatoria per l’individuazione dei partecipanti ammessi. Attraverso questi strumenti sarà garantita una omogeneità dei partecipanti in aula.


Servizi aggiuntivi (IT)

Sarà previsto il rimborso delle spese di trasporto per i discenti che provengono da fuori Bolzano e utilizzano i mezzi pubblici per recarsi alla sede di svolgimento del corso e il rimborso delle spese di vitto, in osservanza delle regole vigenti del Servizio FSE, per tutte le ore di frequenza delle attività di formazione e per lo stage. Inoltre per mamme con figli in età pre scolare potranno essere attivati extra progetto servizi di assistenza alla prima infanzia attraverso struttura adeguata.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza


Altre certificazioni (IT)

Verrà rilasciata la certificazione/ attestato HACCP come da normativa nazionale in vigore, attestato sulla sicurezza parte generale e specifica rischio medio. Nel caso che al termine dello stage ci sia una valutazione positiva verrà rilasciata dall'azienda ospitante una lettera di referenze da allegare al CV .


Soggetto proponente

Change Soc. Coop.

Via B. Buozzi 6 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471236205

patrick.traino@changecoop.it

https://www.changecoop.it