ESF3_h1_0042 Corso per migranti come collaboratore/collaboratrice nei servizi di pulizia

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Avviso per il finanziamento di azioni volte al rafforzamento delle competenze ed all’accompagnamento al lavoro dei soggetti vulnerabili – Annualità 2023/2024", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico h PR FSE+ 2021-2027 del 13/11/2023 - n. D230020284

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto gratuito e intensivo è un'opportunità fondamentale per migranti desiderosi di inserirsi nel mercato del lavoro, migliorare le prospettive di carriera e favorire l'integrazione nella società altoatesina. Suddiviso in cinque blocchi di lezioni, il corso copre le competenze essenziali per diventare addetti ai servizi di pulizia, includendo aspetti tecnici, linguistici e relazionali. L'area tecnica fornisce competenze su materiali, attrezzature, tecniche di pulizia e norme di sicurezza e igiene. L'area linguistica si concentra sulle competenze linguistiche in italiano e tedesco. Le soft skills abbracciano aspetti relazionali, comportamentali e di ricerca del lavoro. L'area pratica e visita didattica offre stage e visite aziendali. L'area di accompagnamento all'inserimento al lavoro fornisce un supporto personalizzato per agevolare l'inserimento lavorativo dei partecipanti.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

I destinatari del presente progetto sono persone migranti in età lavorativa che si trovano in una situazione di disoccupazione, non occupazione e inattivi residenti o domiciliati nella provincia di Bolzano. Come definito nell’avviso la categoria migrante ricomprende: - i richiedenti e le richiedenti asilo; - i beneficiari e le beneficiarie di protezione internazionale e sussidiaria; - i beneficiari e le beneficiarie di protezione internazionale speciale; - i beneficiari e le beneficiarie di protezione temporanea. Il numero di partecipanti previsto è di 8 persone. Per il presente progetto non sono richiesti titoli né esperienze di base nel settore. Richiesta motivazione e interesse per la professione di addetto ai servizi di pulizie.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Giotto 12 - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 512
Durata complessiva docenza: 402
Monte ore dell’intervento: 4.096
Durata complessiva orientamento: 15
Durata progettuale: 540

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Addetto/a ai servizi di pulizia
Durata pro capite del percorso (h) 512
Moduli Durate (h)
Introduzione: La pulizia professionale 20
Attrezzature e utensili di uso comune 20
Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori 20
Disinfestazione e derattizzazione 15
Rischio Chimico 15
Principali riferimenti legislativi sulla salute e sicurezza sul lavoro e le normative in materia di igiene e pulizia degli ambienti pubblici e privati (civili, industriali e sanitari). 20
Principali forme di sporco e allergeni più comuni 20
Principi di igiene personale 20
Pulizia e sostenibilità ambientale - Agenda 2030 Goals 15
Italiano 50
Tedesco 50
Comunicazione - inclusione sociale e parità di genere 50
Ricerca attiva del lavoro: Come presentarsi in presenza e online 20
Educazione alla cittadinanza 20
Autoimprenditorialità 15
Visita didattica 5
Stage 120
Accompagnamento al lavoro 3
Formazione Individualizzata 4
Orientamento di gruppo 10
Supporto personale e formativo 3


Modalità di selezione dei destinatari

La selezione dei partecipanti sarà effettuata dal direttore del progetto e del coordinatore. Saranno utilizzati i seguenti strumenti: -Questionario scritto -Intervista motivazionale 1- Questionario scritto: Composto da domande aperte e chiuse, volte a valutare le seguenti competenze: -Motivazione al corso -Capacità di apprendimento -Competenze relazionali 2 - Intervista motivazionale: Composta da domande aperte e chiuse, volte a valutare le seguenti competenze: -Motivazione al corso -Capacità di apprendimento -Competenze relazionali -Conoscenza della lingua italiana e tedesca -Conoscenza delle tecniche e dei metodi di pulizia, delle attrezzature e igiene sul lavoro Il questionario valuta le competenze cognitive e trasversali in modo oggettivo e standardizzato, mentre l'intervista fornisce una valutazione più approfondita e flessibile delle competenze motivazionali e relazionali. Alla fine della selezione sarà steso un verbale e graduatoria.


Servizi aggiuntivi (IT)

Nessun servizio aggiuntivo


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza con profitto


Altre certificazioni (IT)

Non previste


Soggetto proponente

LEFT SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

VIA GIOTTO 12 12/A 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

04711750440

info@ask.bz.it

www.ask.bz.it