ESF3_h1_0063 V.I.T.E. - Viticulture Integration Training Empowerment III

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Avviso per il finanziamento di azioni volte al rafforzamento delle competenze ed all’accompagnamento al lavoro dei soggetti vulnerabili – Annualità 2023/2024", Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico h PR FSE+ 2021-2027 del 13/11/2023 - n. D230020284

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Il progetto V.I.T.E. - Viticulture Integration Training Empowerment III giunge alla sua terza edizione. La solida esperienza di co-progettazione con realtà agricole del territorio rende possibile agire in risposta a due importanti bisogni identificati: 1) la necessità del settore economico locale di incrementare la disponibilità di personale formato in ambito agricolo e vitivinicolo; 2) il bisogno di accrescere le chance di occupabilità di persone migranti in condizioni di vulnerabilità multiple. Fornendo competenze tecnico-professionalizzanti in ambito agricolo e vitivinicolo e rafforzando quelle di base e trasversali, VITE III offre migliori opportunità di accesso al mondo del lavoro a 12 persone migranti, residenti o domiciliate in Alto Adige, contribuendo così attivamente al processo di inclusione socio-lavorativa dei migranti più soggetti a rischio di esclusione sociale.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Destinatari e destinatarie di VITE III sono 12 donne o uomini migranti, la cui categoria comprende, oltre a migranti economici, anche i richiedenti e le richiedenti asilo; i beneficiari e le beneficiarie di protezione internazionale e sussidiaria - protezione internazionale speciale - protezione temporanea. Essendo la condizione di “migrante” maggiormente esposta a vulnerabilità multiple, i/le destinatari/e potrebbero subordinatamente appartenere ad altre categorie di target vulnerabili, come ad esempio: soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria; ex detenuti/e; vittime di violenza, di tratta o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione. Oltre all’interesse per il mondo agricolo e vitivinicolo, dovranno possedere i seguenti requisiti: soggiorno regolare / maggiore età / condizione di: disoccupate/i, non occupate/i, inattive/i dimostrata da documentazione del centro di mediazione lavoro.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Visitazione 42 - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 538
Durata complessiva docenza: 344
Monte ore dell’intervento: 6.456
Durata complessiva orientamento: 14
Durata progettuale: 604

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) V.I.T.E. - Viticulture Integration Training Empowerment III
Durata pro capite del percorso (h) 538
Moduli Durate (h)
Lingua italiana 52
Microlingua 32
Lingua tedesca 32
Informatica e cittadinanza digitale 32
Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 32
Il ciclo annuale della vigna 20
Laboratori in vigna 60
Teambulding e metodo autobiografico 32
Tecniche di ricerca attiva del lavoro 20
Seminari di orientamento alla cittadinanza 32
Bilancio di competenze 6
Visite aziendali 8
Stage 180
Supporto personale e formativo 50


Modalità di selezione dei destinatari

A seguito della raccolta delle candidature (spontanee per i migranti economici o segnalate dal centro di accoglienza per i migranti forzati) i candidati ritenuti idonei verranno contattati personalmente o tramite coordinatore di struttura per le prove di selezione che saranno organizzate in 2 giornate. Nella prima giornata vi sarà la somministrazione di 2 test: 1 lingua italiana e 1 psico-attitudinale. A conclusione di ciò, si produrrà una graduatoria nominativa ordinata (punteggio più alto-più basso espresso in centesimi) e saranno ammessi alla prova orale i candidati con punteggio superiore a 60/100. I colloqui individuali valuteranno motivazione e aspetti organizzativo-logistici dei candidati. Successivamente verrà redatta una graduatoria finale per l’ammissione alla frequenza del corso. La commissione sarà composta da 3 membri e dovrà somministrare le prove scritte, effettuare i colloqui motivazionali e formulare la graduatoria finale.


Servizi aggiuntivi (IT)

Sono offerti gratuitamente: - Accompagnamento presso enti e strutture del territorio, nonché servizi interni a La Strada-Der Weg; - Distribuzione di generi alimentari per persone svantaggiate; - Rimborso dei costi di trasporto e del vitto durante le giornate di aula, stage e visite didattiche (eventuale e per situazioni specifiche anche di alloggio); - Indennità di partecipazione.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza


Altre certificazioni (IT)

-


Soggetto proponente

Associazione La Strada - Der Weg Onlus

Via Visitazione 42 42 39100 Bolzano - Bozen Bolzano - Bozen (BZ)

0471203111

progettazione@lastrada-derweg.org

www.lastrada-derweg.org