ESF1_a1_0051 Formazione assistente contabile in lingua tedesca

Download adesione/iscrizione
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione – Annualità 2022/2023", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico a PR FSE+ 2021-2027 del 20/12/2022 - n. D230022418

Descrizione sintetica del progetto (IT)

L' Assistente contabile in lingua tedesca fornisce ai candidati le competenze necessarie per lavorare come assistente contabile. Il programma inizia con una formazione di base su argomenti come la contabilità generale, la contabilità finanziaria, la contabilità di bilancio, la contabilità di gestione, la contabilità fiscale, la contabilità dei costi, la contabilità dei lavori in corso e la gestione delle spese. Segue una formazione specifica sull'utilizzo di software contabili sostenibili e sull'applicazione di normative fiscali. Inoltre, il programma include lo studio di tecniche di gestione dei conti e di creazione di report finanziari, verranno fornite abilità di comunicazione e di soluzione dei problemi, necessarie per lavorare con i clienti. Infine, il progetto prevede uno stage pratico presso aziende di settore. Il progetto consta di 374 ore in aula; 170 di stage; 2 ore di orientamento individuale, 4 ore di orientamento di gruppo e 2 di accompagnamento al lavoro.


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Con riferimento all’avviso: I destinatari e le destinatarie del presente Avviso sono persone che si trovano in una situazione di non occupazione e che appartengono alla forza lavoro. Per tutti i gruppi target di riferimento sono esclusi i destinatari e le destinatarie iscritti a percorsi di formazione per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Il progetto mira a formare 12 partecipanti residenti o domiciliati nella Provincia di Bolzano che si trovino in situazione di non occupazione / disoccupazione o inattività. Si richiede a titolo preferenziale e non obbligatorio esperienze in ambito tecnico commerciale e/o scuola media superiore. Prevista una Indennità di partecipazione di 3,50 € all’ora solo per partecipanti che hanno raggiunto una percentuale di frequenza pari all’85%.


Indirizzo dell'aula didattica

Kirchplatz 10 - Sarentino - Sarntal (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive
Durata delle attività: 552
Durata complessiva docenza: 374
Monte ore dell’intervento: 6.624
Durata complessiva orientamento: 6
Durata progettuale: 574

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Formazione per Assistente Contabile
Durata pro capite del percorso (h) 374
Moduli Durate (h)
Introduzione alla contabilità generale 40
Le modalità di tenuta della contabilità 40
Principi contabili e bilancio d'esercizio 40
I documenti quantitativi del bilancio d’esercizio 40
Registrazioni della chiusura e riapertura dei conti 40
Focus sulle registrazioni contabili - ratei e risconti e Ammortamento 30
IVA e adempimenti contabili 30
L'analisi di bilancio 30
Italiano - lingua tecnica 20
Strumenti informatici per la contabilità sostenibile 20
Self Empowerment e Autoimprenditorialità 10
Comunicazione assertiva 20
Orientamento individuale 2
Orientamento di gruppo 4
Accompagnamento al lavoro 2
Ricerca attiva del lavoro 14
Stage 170


Modalità di selezione dei destinatari

La selezione avverrà tramite commissione composta dal presidente della commissione e, membro interno. La commissione valuterà tutte le candidature pervenute in base ai criteri di selezione definiti dall'organizzatore. In particolare: -Valutazione delle esperienze professionali e delle competenze tecniche nell'utilizzo di software e strumenti informatici -Valutazione della motivazione dei candidati. Le valutazioni avverranno tramite: -Scheda di valutazione del candidato -Questionario -Analisi del Curriculum In base a questi criteri di selezione, la commissione valuterà le candidature ricevute e selezionerà i partecipanti al progetto. Verrà inviata comunicazione ai candidati presenti con l’esito di selezione e reso pubblico presso la struttura dell’ente beneficiario la graduatoria finale.


Servizi aggiuntivi (IT)

Nessun servizio aggiuntivo


Tipo di attestazione rilasciata
Attestato di frequenza

Altre certificazioni (IT)

Nessun'altra certificazione


Soggetto proponente

GRW SARENTINO

Kirchplatz 10 10 39058 Sarentino - Sarntal Bolzano - Bozen (BZ)

0471622786

josef@grw.sarntal.com

https://grw.sarntal.com/