ESF1_a1_0026 Specialista nella sostenibilità e ESG

Download
Progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige nell’ambito dell’Avviso pubblico "Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l'accesso all'occupazione – Annualità 2022/2023", Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico a PR FSE+ 2021-2027 del 20/12/2022 - n. D230022418

Descrizione sintetica del progetto (IT)

Obiettivo del percorso è quello di formare una figura specializzata nei principi dell’ESG (Environmental, Social and Governance) in grado di implementare le politiche di sostenibilità e responsabilità in azienda, in grado di tradurre gli obblighi derivanti dal rispetto di normative nazionali e impegni sovranazionali in vantaggi competitivi e innovazione di impresa. Una figura sempre più necessaria, richiesta e perciò occupabile. Il corso affiancherà esercitazioni pratiche e analisi di casi aziendali alle lezioni di teoria oltre che a un adeguato stage in azienda. Durante il percorso si affronteranno temi inerenti al settore quali le norme UNI PdR 125/2022 e UNI ISO 45001:2018, sicurezza, la tassonomia e CSRD, la sostenibilità economica e materie di ambito trasversali (lingua tedesca, empowerment, ricerca attiva del lavoro) per favorire un inserimento lavorativo nelle aziende del territorio dei partecipanti e delle partecipanti. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione


Caratteristiche dei destinatari dell'intervento (IT)

Come previsto dal bando e dalle norme vigenti, i destinatari e le destinatarie sono 14 giovani under 30 che si trovano in una situazione di non occupazione, o disoccupazione, o inattività residenti o domiciliate/i in Provincia di Bolzano, che abbiano a cuore la tutela e il futuro del proprio territorio e desiderino sviluppare una solida professionalità nel campo della responsabilità e sostenibilità d’impresa. In fase di selezione sarà tenuta in considerazione la precisa motivazione ad affrontare e portare a termine con successo le attività formative. Esperienze pregresse nell’ambito oggetto del corso o studi inerenti saranno valutati positivamente ma non sono vincolanti. A parità di punteggio in selezione, saranno garantite le quote di genere.


Indirizzo dell'aula didattica

Via Buozzi 18 - Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen (BZ))


Durate complessive

Durata delle attività: 659
Durata complessiva docenza: 456
Monte ore dell’intervento: 9.226
Durata complessiva orientamento: 3
Durata progettuale: 698

Struttura e articolazione

Percorso n. 1 Stato del percorso: Iscrizioni aperte
Titolo del percorso (IT) Esperto/a in sostenibilità e ESG
Durata pro capite del percorso (h) 659
Moduli Durate (h)
La figura professionale 8
Agenda 2030 e ESG 16
Management etico 16
Requisiti comuni alle norme di gestione 24
Linee guida diversity e inclusion ISO 30415:2021 8
Norme UNIPDR 125/2022 parità di genere 24
Norma UNI ISO 45001:2018 sicurezza sul lavoro 8
Buone pratiche aziendali 16
Tassonomia e CSRD 32
Sostenibilità economica 10
Analisi delle BAT 8
Treasury, Credit e Business Continuity 24
Gestione della supply chain 16
Analisi degli stakeholders 16
Norma UNI ISO 14001 Sistema di gestione ambiente 24
Certificazioni ambientali 32
Criteri ambientali minimi 40
Sostenibilità filiera agroalimentare 26
Comunicazione sostenibile e greenwashing 12
Salute e sicurezza sul luogo di lavoro 16
Tedesco professionale 44
Ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità 20
Empowerment personal-professionale 16
Orientamento 3
Stage 200


Modalità di selezione dei destinatari

Il processo di selezione sarà presieduto da una Commissione di selezione nominata dal legale rappresentante e sarà composta dal Direttore del progetto o da un membro esperto nel settore. Le candidate e i candidati ammessi/e saranno invitati/e ad una prova di selezione che comprende un colloquio motivazionale e dei test scritti psico-attitudinali in lingua tedesca e italiana. Verranno poste domande sulle esperienze formative e professionali dei candidati e delle candidate, sulla loro motivazione alla frequenza e per valutare l’aderenza al profilo. Il test si comporrà di domande di cultura generale. La somma dei punteggi ottenuti nel colloquio e nel test darà origine alla classifica. I migliori 14 punteggi risulteranno vincitori e ammessi al corso, i rimanenti punteggi, purché pari o uguali al 60% del massimo punteggio possibile, potranno essere inseriti in caso di ritiro di partecipanti secondo quanto previsto dalle Disposizioni all’articolo 6.6.35.5.1.


Servizi aggiuntivi (IT)

I/le partecipanti potranno utilizzare una piattaforma di formazione online che conterrà tutti i materiali didattici del corso. Saranno organizzati eventi di networking in cui le aziende del settore alla ricerca di personale, avranno l'opportunità di presentarsi ai partecipanti. Inoltre, saranno attivati servizi di tutoraggio personalizzato.


Tipo di attestazione rilasciata

Attestato di frequenza con profitto


Altre certificazioni (IT)

In caso di frequenza e partecipazione attiva ai moduli propedeutici e specifici e al superamento delle prove previste, i partecipanti riceveranno anche i seguenti attestati: Internal Auditor (Auditor di prima parte) UNI PdR125/22 Certificazione della parità di genere (rilasciato da TÜV Thüringen Italia); Internal Auditor ISO 45001:2018 Sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro e Internal Auditor UNI EN ISO 14001:2015 Sistema di gestione ambientale (rilasciati da SEA Consulenze e servizi)


Soggetto proponente

SEA consulenze e servizi srl

VIA G. DI VITTORIO 16 38015 Lavis Trento (TN)

0461 433 433

roberto.colombo@seaconsulenze.it

http://www.seaconsulenze.it